HD CONSTRUCTION EQUIPMENT ha comunicato che le due divisioni dedicate al movimento terra saranno unificate a partire dal 1 gennaio 2026. Di fatto HD Hyundai Construction Equipment (Hyundai) e HD Hyundai Infracore (Develon) si fonderanno per formare una nuova entità denominata HD Construction Equipment. Un gruppo con un fatturato consolidato 6,15 miliardi di dollari.

La decisione è stata presa il 1° luglio 2025 durante riunioni separate dei Consigli di Amministrazione di entrambe le società. A queste seguirà un’assemblea straordinaria degli azionisti prevista per il 16 settembre 2025. Oltre a questo HD Construction Equipment provvederà alle necessarie revisioni normative.

La fusione ha l’obiettivo di migliorare la capacità di risposta alle esigenze di mercato in un contesto di crescente concorrenza e incertezza globale. Un percorso che passa per il rafforzamento delle capacità tecnologiche future e garantire così una maggiore competitività in termini di costi.

HD CONSTRUCTION EQUIPMENT con i due brand DEVELON e HYUNDAI

La nuova società opererà con due marchi. Ossia HYUNDAI e DEVELON. Il core business sarà quindi rappresentato dai mezzi per le costruzioni. Con una forte e strategica integrazione con il settore dei motori e dei servizi post-vendita. L’azienda mira a raggiungere entro il 2030 un fatturato di 11 miliardi di dollari grazie ad una crescita equilibrata in tutte le aree di business. Un risultato che la collocherebbe tra i grandi leader globali nel settore.

Inoltre il Gruppo si concentrerà sul rafforzamento della crescita strutturale, sulla diversificazione delle fonti di reddito e sullo sviluppo di futuri motori di crescita. Obiettivi da raggiungere con un processo decisionale unificato.

La nuova entità mira a ottenere economie di scala ottimizzando le proprie linee di prodotti e specializzando i propri stabilimenti produttivi per area geografica. Allo stesso tempo, espandendo la propria attività nel segmento delle macchine compatte, l’azienda punta a creare una gamma completa. Un’offerta in grado di spaziare dai modelli compatti fino a quelli ultra-pesanti.

I motori come business promettente

Per diversificare le entrate, l’azienda investirà nello sviluppo del promettente business dei motori e nell’espansione delle attività post-vendita. Quest’ultima incentrata sui ricambi e sulla manutenzione. Grazie alle proprie capacità di Ricerca & Sviluppo, HD Construction Equipment punta a garantire la crescita futura sviluppando anche macchine da costruzione elettrificate e intelligenti. Oltre a, ovviamente, soluzioni globali integrate.

In primo piano

Articoli correlati