HAULOTTE. A bordo di Grimaldi Lines con le sue piattaforme aeree
La scelta dell'armatore italiano è ricaduta su due modelli con caratteristiche in linea con le esigenze di movimentazione richieste dai traghetti: STAR 10 e COMPACT 10N. Che vengono utilizzati per le operazioni di manutenzione. E non solo

Dalle operazioni in campo edilizio a quelle…marittime! I nuovi protagonisti dei lavori di movimentazione all’interno delle navi cargo e passeggeri della Grimaldi Lines sono infatti le piattaforme di lavoro aereo Haulotte. La scelta dell’armatore, tra i più grandi d’Europa, è ricaduta sui nuovi modelli Haulotte per la loro affidabilità e per la loro efficienza. Spinta da queste motivazioni, Grimaldi Lines ha acquisito ben trenta modelli dal produttore francese.
Le piattaforme aeree sono utilizzate per le operazioni di manutenzione degli impianti e delle attrezzature a bordo delle navi Grimaldi Lines. Che, attualmente, garantiscono i collegamenti marittimi tra l’Italia continentale e le sue isole maggiori, Sardegna e Sicilia, nonché con Spagna, Grecia e Tunisia. Una flotta, quella Grimaldi Lines, composta da navi moderne e cruise ferry di nuova generazione che necessitano di una continua manutenzione per garantire costantemente un servizio efficiente
L’utilizzo di queste macchine, infatti, permette di migliorare l’efficienza nelle diverse applicazioni di utilizzo e la sicurezza degli operatori. Che le utilizzano per il sollevamento in quota, all’interno dei ponti e nei parcheggi, per migliorare l’operatività generale, sia in termini di efficienza che di sicurezza.

HAOULOTTE
Queste piattaforme aeree sono utilizzate per le operazioni di manutenzione degli impianti e delle attrezzature a bordo delle navi Grimaldi Lines
Haulotte, dalla terra al mare
La scelta di Grimaldi è ricaduta su due modelli con caratteristiche in linea con le esigenze di movimentazione richieste dai traghetti: STAR 10 e COMPACT 10N. Che sono poi stati equamente suddivisi nei 30 totali inseriti in flotta. Agili, robuste, semplici da usare e da mantenere, le piattaforme aeree a colonna STAR sono progettate per adattarsi a numerose applicazioni. La gamma STAR presenta motori asincroni (AC) che garantiscono progressività e coppia. Ideale nei cantieri molto trafficati e ai quali è difficile accedere, il jib della STAR 10 offre uno sbraccio di 3 metri per garantire la massima produttività.
Inoltre, il modello STAR 10 non presenta ingombro in coda: durante la rotazione della torretta, nessun componente sporge oltre il telaio, proteggendo la macchina e l’ambiente di lavoro da eventuali danni. Grazie alla loro robustezza senza pari, le piattaforme aeree semoventi a pantografo COMPACT 10 N si adattano perfettamente a ogni tipo di cantiere. Ogni elemento è infatti ottimizzato: dal telaio alla piattaforma, passando per i bracci del pantografo. Le piattaforme aeree semoventi a pantografo COMPACT assicurano una produttività elevata e un tasso di utilizzo ottimale. I modelli con telaio stretto (N) offrono una maggiore maneggevolezza e manovrabilità in spazi ristretti.

HAULOTTE
Le piattaforme aeree a colonna STAR portano in dote motori asincroni (AC) che garantiscono progressività e coppia. Sono progettate per adattarsi a numerose applicazioni
Sicurezza e assistenza, su tutta la linea
Oltre all’importante fornitura di macchine, l’accordo con Grimaldi Lines prevede il servizio di assistenza postvendita. Un importante valore aggiunto, quest’ultimo, che non a caso si è rivelato fattore determinante nella decisione dell’azienda navale di stipulare l’accordo e che comprende la manutenzione e le verifiche periodiche sulle piattaforme. Se le prestazioni delle macchine sono importante altrettanto decisivo è un supporto tecnico e manutentivo puntuale ed efficace.
Anche questo aspetto, unitamente alla qualità delle macchine, ha fortemente inciso nella decisione che ha portato Grimaldi Lines all’acquisto di macchine Haulotte. In sostanza, l’impiego delle macchine Haulotte a bordo delle navi della Grimaldi Lines pone in evidenza ancora una volta non solo la qualità delle piattaforme Haulotte ma la loro versatilità di impiego anche in situazioni dalle caratteristiche molto diverse da quelle dei tradizionali cantieri edili o contesti industriali in cui di solito vengono utilizzate.