GIS può oggi fregiarsi del titolo di più grande manifestazione europea dedicata alle nuove proposte e alle innovazioni tecnologiche del mondo del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e trasporti eccezionali, saranno illustrate, analizzate e dibattute le principali evoluzioni tecnico-normative riguardanti i vari cluster dell’universo del sollevamento.

Il punto di vista dei costruttori di camion, degli allestitori e dei costruttori di gru sarà, per esempio, al centro del convegno organizzato da “SOLLEVARE” e “ALLESTIMENTI & TRASPORTI” dal titolo “L’integrazione veicolo-gru retrocabina il punto di vista dei costruttori di camion, degli allestitori e dei costruttori di gru”.

Sempre “SOLLEVARE”, in collaborazione con “RENTAL BLOG”, proporrà nella stessa giornata il forum con i protagonisti del mercato italiano dal titolo “Prospettive e criticità del noleggio”.

Potrebbe interessarti

Il GIS come epicentro di confronto per le novità tecniche

Il giorno successivo, il GIS dedicherà ampio spazio alle novità tecniche e alla formazione professionale. ANFIA e AISEM presenteranno il workshop “Nuove EN280-1 & EN280-2: come cambia lo stato dell’arte”.

VERICERT TI FORMA proporrà invece un pomeriggio di aggiornamento professionale dedicato agli addetti ai lavori sulle principali novità introdotte dal nuovo Regolamento macchine 2023/1230/UE. All’incontro, dal titolo “Regolamento macchine 2023″. Prenderanno parte ingegneri del mondo della certificazione dei macchinari, esperti di valutazione del rischio delle macchine, esperti di cybersicurezza e di software di sicurezza.

Quelli elencati sono solo una parte degli appuntamenti in calendario durante la tre giorni piacentina. Il programma completo della conferenze e degli incontri è infatti consultabile sul sito della manifestazione.

La voce dell’organizzazione

Fabio Potestà, Direttore di MEDIAPOINT & EXHIBITIONS, società organizzatrice dell’evento, ha sottolineato “Siamo estremamente soddisfatti del grandissimo numero di adesioni pervenute a questa 9ª edizione del GIS. Un merito che dobbiamo correttamente condividere con tutti coloro che, in qualità
di espositori, Associazioni sostenitrici e professionisti del comparto, hanno fatto crescere questa manifestazione ad un livello così elevato. Contribuendo a consolidare la leadership della mostra piacentina quale il più grande evento del comparto a livello europeo”
.

Tuttavia il GIS sarà anche un’occasione di festa e di premiazioni per i partecipanti. Sono infatti confermate, anche per questa 9ª edizione, le tradizionali serate dedicate ai riconoscimenti per le eccellenze della filiera che si terranno durante l’arco della manifestazione nei padiglioni del Piacenza Expo. Stiamo parlando dell’ITALPLATFORM-Italian Access Platform Awards espressamente dedicato alle macchine e alle attrezzature per i lavori in quota. Segue l’ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards dedicato al terminalismo portuale, intermodale e alla logistica. Ed infine l’ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards dedicato al sollevamento e ai trasporti eccezionali.

Si tratta di eventi che costituiscono anche un importante momento di networking tra i più importanti operatori di questi comparti.

GIS 2023 ha già raccolto oltre 300 espositori

GIS 2023

La cerimonia di inaugurazione dell’ultima edizione di GIS.

Confermato il GIS BY NIGHT

Tornerà anche quest’anno il GIS BY NIGHT. Si tratta di un momento di socialità che permetterà a tutti gli espositori del GIS e alla loro clientela più importante di incontrarsi all’interno del quartiere fieristico di Piacenza dove saranno allestiti buffet a tema e intrattenimenti a sorpresa.

In occasione di questa nona edizione del GIS la Mediapoint & Exhibitions srl presenterà inoltre la nuovissima fiera “T3-TRUCK TYRE TRAILER”. Si tratta di una nuova manifestazione interamente dedicata a
tutti i mezzi di trasporto comprendendo tra questi camion, furgoni, rimorchi e la componentistica loro dedicata compresi gli pneumatici.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati