Giornate Italiane del Calcestruzzo – Italian Concrete Days raggiunge quota cinque: la fiera interamente dedicata a macchine, attrezzature e tecnologie per la filiera del calcestruzzo, prefabbricazione, demolizione delle strutture in cemento armato, trasporto e riciclaggio degli inerti, pavimentazioni continue e massetti è in programma dal 18 al 20 aprile di quest’anno nell’area Expo di Piacenza. Il GIC 2024 ha come obiettivi di discussione temi di attualità, come la sicurezza sul lavoro e la sostenibilità, ma anche di innovazione, come economia circolare oppure opere infrastrutturali incluse nel PNRR.

L’evento, organizzato da Mediapoint & Exhibitions e patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dall’Anas, più circa sessanta associazioni di categoria, si preannuncia imponente, persino più grande di quello del 2022 (che contava oltre 14mila metri quadrati da esposizione). Oltre ai due giganteschi padiglioni di Piacenza Expo, si avrà anche a disposizione un’area dimostrativa all’esterno, vero e proprio palcoscenico per aziende, che potranno presentare le loro macchine più innovative. Alcuni dei macchinari per movimento terra, frantumazione e riciclaggio degli inerti, e demolizione delle strutture in cemento armato saranno persino in anteprima assoluta.

Il programma delle Giornate Italiane del Calcestruzzo

Il palinsesto è vario. I focus principali sono la prevenzione degli incidenti sul lavoro e la sicurezza in cantiere, soprattutto dopo la tragedia di Firenze, e lo stato di avanzamento della costruzione di opere pubbliche finanziate dal PNRR. Un posto di rilievo va anche alla sostenibilità: il riutilizzo di materiali inerti, come da direttive europee, e l’economia circolare saranno colonne portanti del dibattito. GIC 2024 vedrà anche l’A.L.I.G. (Associazione Laboratori d’Ingegneria e Geotecnica) trattare riguardo la tematica della ispezione di ponti, gallerie e viadotti.

Appuntamento fisso inoltre per il convegno dedicato alla costruzione e la manutenzione delle piste aeroportuali, che accompagna la mostra fin dagli esordi nel 2016. Al “GIC by Night” del 18 aprile ci saranno anche le premiazioni degli ICT (Italian Concrete Technology Awards), e degli IDRA (Italian Demolition & Recycling Awards), questi ultimi alla loro prima edizione.

In primo piano

Articoli correlati