FPT Industrial supporta in modo deciso Case Construction che vanta una tradizione di innovazione lunga 180 anni nel settore del movimento terra. Il costruttore ha infatti presentato gli escavatori della nuova Serie E che comprende modelli da 13 fino a 30 tonnellate. Si tratta nello specifico dei modelli CX130E, CX160E, CX180E, CX210E, CX240E, CX250E e CX300E. Tutti offrono vantaggi ai vertici della categoria. Ossia un maggior livello di controllabilità, affidabilità, comfort dell’operatore, efficienza, produttività e minori costi totali di gestione (Tco). Ed Fpt Industrial ha per la prima volta fornito tutti i propulsori a queste macchine. La collaborazione con Sumitomo ha infatti storicamente comportato la presenza di altri propulsori.

La scelta è caduta sui motori NEF (New Engine Family) N45 e N67. Grazie ai quali FPT Industrial assicurerà una migliore risposta al processo di transizione ecologica. Questo grazie a un’affidabilità elevata per rispondere meglio alle esigenze specifiche di un’applicazione così impegnativa come il movimento terra pesante. Infatti i nuovi motori possono funzionare anche con carburanti sintetici e vegetali di nuova generazione. Con la Serie E, Case ha infatti iniziato il completamento della sua offerta di escavatori pesanti conformi alla normativa Stage V. La partnership con FPT Industrial è un ulteriore chiaro segnale di rafforzamento tecnologico complessivo di CNH Industrial.

Gli escavatori Case Construction della nuova Serie E utilizzano i motori FPT Industrial N45 e N67 della famiglia NEF.

I motori FPT Industriale per i nuovi Case Serie E

La nuova Serie E è dotata di motori Stage V più potenti ed efficienti, in grado di offrire una maggiore cilindrata pur nel rispetto delle normative più stringenti per le emissioni di scarico. I modelli da 13 fino a 18 tonnellate montano l’N45, un motore da 4,5 litri della celebre serie Nef, mentre i modelli da 21 fino a 30 tonnellate montano l’N67, un motore della stessa famiglia in versione a 6 cilindri da 6,7 litri

I motori NEF della nuova Serie E di Case assicurano un’ottima efficienza della combustione grazie all’architettura senza ricircolo dei gas di scarico (EGR). Parallelamente, il sistema di post-trattamento HI-eScr2 brevettato da Fpt assicura costi operativi ridotti. Si tratta infatti di un sistema esente da manutenzione senza bisogno di pulizia meccanica o sostituzione dei componenti per l’intero ciclo di vita. I filtri ad alta capacità con sensore di intasamento garantiscono gli intervalli di manutenzione migliori della categoria. Si parla infatti di un intervallo fino a 1.000 ore con un miglioramento straordinario rispetto a soluzioni precedenti. 

Con l’installazione dei motori NEF su questa nuova gamma di escavatori aumentano i mezzi di Case Construction Equipment dotati di motorizzazioni FPT Industrial. Il risultato è una notevole semplificazione della gestione dei cantieri grazie ai vantaggi offerti sul campo da questi propulsori.

Per consentire l’uso di combustibili rinnovabilii motori Nef Stage V di tutti i modelli Serie E sono compatibili con i carburanti a norma EN15940, come il sempre più popolare HVO (olio vegetale idrotrattato).

I motori Nef di FPT Industrial 

La serie NEF è la massima espressione dell’eccellenza tecnologica di FPT Industrial. Infatti è progettata per gli impieghi più gravosi del movimento terra. Dal 2001 sono stati prodotti più di 2 milioni di motori per una grande varietà di applicazioni in edilizia, agricoltura, on-road, marine e power generation. 

La gamma FPT Industrial per il movimento terra comprende famiglie di motori con potenze da 40 a 670 kW e cilindrate da 2,8 fino a 20 litri. Questi motori possono essere montati su svariati tipi di macchine. Come ad esempio escavatori, pale gommate, minipale compatte gommate, motolivellatrici, apripista, carrelli elevatori e gru.

La serie NEF si distingue per le migliori prestazioni in termini di potenza, coppia, efficienza dei consumi e affidabilità. La possibilità di avere architetture a 4 (N45) e 6 cilindri (N67) ne allarga ulteriormente la flessibilità applicativa. Con una vasta gamma di opzioni su misura per rispondere alle esigenze dei clienti.

La tecnologia evoluta dei motori FPT Industrial N45 e N67 della famiglia NEF valorizza il livello molto elevato dei nuovi escavatori Case Construction Serie E.

Stage V semplice e immediato con l’HI-eScr2

Sia i motori NEF, sia il sistema HI-eScr2 conforme allo Stage V prevedono un design compatto e leggero. Risulta così semplificata l’installazione sui mezzi. Risulta poi molto vasta l’offerta di una serie di soluzioni personalizzate in termini di post-trattamento. La robustezza, l’affidabilità e le prestazioni dei motori NEF sono state le motivazioni principali che hanno spinto un gran numero di costruttori a sceglierli per le applicazioni pesanti del settore off-road.

“I nuovi escavatori Case Serie E sono un esempio perfetto di come sia possibile integrare in un solo prodotto diverse caratteristiche nuove e all’avanguardia. Questo per offrire ai clienti vantaggi significativi e concreti”, afferma Diego Rotti, Off-Road Product Marketing Manager di FPT Industrial“Siamo orgogliosi di fornire a Case Construction Equipment motorizzazioni potenti ed efficienti, in grado di garantire l’eccellenza tecnologica che merita. Vogliamo fare del nostro meglio per consentire a CASE di mantenere la propria leadership in un settore così impegnativo e competitivo”. 

In primo piano

Articoli correlati