FAYMONVILLE si colloca come uno dei principali punti di riferimento nel settore dei trasporti eccezionali. La gamma del costruttore lussemburghese comprende infatti mezzi per trasporti ordinari fino ad arrivare ai grandi rimorchi e semirimorchi per gli spostamenti più impegnativi.

Il settore richiede però sempre di più modularità e polivalenza. Si tratta di esigenze basilari che Faymonville ha potenziato con il suo VarioMax Plus. Si tratta di un ulteriore affinamento e potenziamento della tecnologia che prevede l’assale ‘jolly’ come elemento funzionale aggiuntivo. Grazie alla portata di 12 tonnellate per ogni singolo asse, il VarioMax Plus può infatti passare da 60 a 105 tonnellate di portata complessiva.

Faymonville è presente nel mondo dei trasporti eccezionali con un prodotto che sfrutta l’esperienza del costruttore maturata con la tecnologia CombiMax. Si tratta di un concetto innovativo di semirimorchi a pianale ribassato polivalente. Una soluzione che si basa sull’idea di una molteplice combinabilità dei componenti standard. La modularità e la flessibilità sono quindi trasferite ai rimorchi ed ai semirimorchi a pianale ribassato per carichi utili da medi a pesanti tra le cinquanta e le duecentocinquanta tonnellate. Nel caso del nuovo VarioMax Plus i carichi oscillano in un range più ridotto ma mantengono sempre gli stessi vantaggi funzionali.

Il Faymonville VarioMax si adatta perfettamente a diverse esigenze di trasporto eccezionale

Faymonville

La gamma VarioMax permette di adattarsi a diverse esigenze di trasporto grazie al concetto dell’assale jolly

Faymonville VarioMax Plus, sommatoria di valori

Il semirimorchio a pianale ribassato Faymonville VarioMax Plus ha una serie di elementi tecnici che ne valorizzano la flessibilità di utilizzo. E’ infatti possibile scegliere fra uno o due punti di separazione sul telaio, regolare il carico verticale, installare pneumatici da 19,5″ (maggiori prestazioni) o da 17,5″ (maggiore compattezza). La larghezza può essere di 2.550 o di 2.850 millimetri e vi è la disponibilità di pianali con minima altezza da terra. Si tratta nello specifico di pianali telescopici che aumentando la versatilità. Inoltre i bracci e le tavole di copertura si allargano facilmente e possono essere posizionati su diverse altezze di carico.

I supporti telescopici esterni conferiscono al carico un’ottima stabilità. E’ inoltre possibile equipaggiarli con ulteriori allargatori sospesi. Le versioni con allargatori idraulici utilizzano il sistema Hydro Shift. Si tratta di un sistema che permette di adattare in modo flessibile la larghezza in senso longitudinale e permette di avere sempre la piena capacità di carico.

Potrebbe interessarti

VarioMax Plus, la flessibilità che richiama altra flessibilità

A tutti questi elementi, compresa anche la struttura in acciaio ad alta resistenza, si somma appunto il sistema CombiMax. La configurazione del semirimorchio a pianale ribassato varia quindi a seconda delle esigenze specifiche. Il passaggio da 60 a 105 tonnellate di carico utile avviene semplicemente variando la combinazione degli assali. Si passa dunque in modo rapido da 2 a 4 assi anteriormente e da 4 a 6 assi posteriormente tramite gli assali ‘jolly’.

Gli spazi di manovra, fondamentali per i trasporti eccezionali, sono comunque molto ridotti grazie all’angolo di sterzatura di 60° e alla tecnologia full-floating degli assali che hanno una corsa di 600 millimetri. La compattezza del convoglio e i valori di sterzata permettono quindi ottime performance in curva.

La gamma Faymonville prevede una forte modularità

Faymonville

L’assale jolly permette al VarioMax di passare da 60 a 105 tonnellate di carico utile in modo rapido e modulare

In primo piano

Articoli correlati