Dal 1989, anno della sua fondazione, l’azienda trentina FAE, specialista nello sviluppo e produzione di testate per macchine da lavoro come trattori ed escavatori, rivoluziona il modo di fare agricoltura. Con all’attivo 90 prodotti e 400 modelli, quest’anno la società presenta anche una nuova gamma, con novità non indifferenti per i macchinari per terreni da coltura.

L’innovativo apparecchio è un frantumasassi, parte della serie STCM, che sostituisce quella attualmente in uso, denominata STC. La testata presenta numerose migliorie, con prestazioni davvero notevoli: disponibile in sette modelli e cinque larghezze differenti, è adatta per bonifiche di suolo agricolo particolarmente ghiaioso, in vista della preparazione di campi coltivabili, permette la frantumazione di sassi fino a 30 cm di diametro e fino alla profondità di 20 cm, ed è compatibile con trattori di potenza che varia dagli 80 CV ai 280 CV.

Non solo: rispetto al modello STC, la STCM targata FAE presenta bocca di ingresso maggiorata ed una controlama regolabile idraulica, che permette un maggiore controllo granulometrico durante il lavoro. Le controlame interne in Hardox contribuiscono all’ottenimento di un risultato omogeneo su tutto il materiale che entra nella camera di triturazione.

Le robuste catene di protezione consentono di limitare al minimo la fuoriuscita di materiale, a tutela della macchina motrice. L’impiego di acciai antiusura ad alta resistenza per il telaio, le protezioni interne ed esterne intercambiabili, il porta utensili in acciaio forgiato con trattamento termico, garantiscono una robustezza costruttiva che non teme le lavorazioni più impegnative.

In primo piano

Articoli correlati