Nel solco della digitalizzazione che ne ha contraddistinto le strategie negli ultimi anni, Epiroc arriva sul mercato con un nuova soluzione telematica per la gestione della flotta di attrezzature idrauliche. Il costruttore svedese di sistemi e attrezzature per l’edilizia, ha infatti svelato InSite, un programma in grado di tracciare le risorse con analisi dei dati in tempo reale, offrendo agli utenti un controllo e una visibilità senza precedenti sulla loro flotta.

La nuova soluzione digitale InSite – già disponibile per l’acquisto in tutti i partner commerciali di Epiroc -offre un monitoraggio completo della posizione, dell’utilizzo e delle esigenze di manutenzione degli accessori, indipendentemente dalla marca. Che sia implementato tramite unità installate in fabbrica o moduli predisposti per il retrofit, il sistema utilizza una delle più grandi reti mesh del settore edile, consentendo una connettività senza soluzione di continuità su oltre 1,3 milioni di dispositivi in tutto il mondo.

INSITE

Il sistema sviluppato da Epiroc garantisce il monitoraggio completo della posizione, dell’utilizzo e delle esigenze di manutenzione degli accessori, indipendentemente dalla marca.

Epiroc, un passo decisivo per le soluzioni 4.0 nel mondo construction

Grazie al monitoraggio in tempo reale, gli utenti possono individuare con precisione la posizione delle risorse, monitorare l’utilizzo delle attrezzature e ricevere avvisi di assistenza automatici. Le funzionalità di geofencing consentono di stabilire confini virtuali intorno ai cantieri o ai depositi, aiutando a rilevare movimenti non autorizzati e a mitigare i rischi di furto. L’installazione del dispositivo è stata pensata all’insegna della semplicità d’uso e bastano pochi passaggi per accoppiarlo con la risorsa pertinente e attivare la piattaforma.

Inoltre, con questo nuovo strumento, anche la pianificazione della manutenzione diventa proattiva grazie a strumenti predittivi che riducono al minimo i tempi di inattività e consentono ai team di assistenza di avere una visibilità completa sullo stato delle attrezzature. In questo modo gli operatori possano assicurarsi che che le attrezzature siano in grado di offrire la massima produttività, operatività e i più elevati standard di sicurezza grazie ai moduli avanzati con localizzazione cellulare e GPS tramite HATCON di Epiroc.

INSITE

L’integrazione con gli attrezzi e lo scambio di dati sono resi possibili tramite l’API AEMP standardizzata (ISO 15143-3)

Integrazione a 360 gradi con tutti i marchi

Epiroc InSite supporta l’integrazione flessibile del sistema con la maggior parte delle piattaforme di gestione della flotta esistenti, consentendo uno scambio di dati fluido tramite l’API AEMP standardizzata (ISO 15143-3). I team sul campo beneficiano dunque di report in tempo reale tramite l’app mobile, che consente una risposta immediata alle problematiche operative.

Progettati per garantire prestazioni affidabili, i dispositivi InSite vantano infine una durata della batteria estesa di 3-5 anni in condizioni di campo tipiche. Tutti i dati trasmessi sono protetti utilizzando protocolli di crittografia cloud di livello aziendale, che salvaguardano le informazioni operative sensibili. Fin dal primo giorno, gli operatori della flotta possono iniziare a ottimizzare le operazioni e migliorare la supervisione delle attrezzature

In primo piano

Articoli correlati