Dynapac è uno dei punti di riferimento nella stesa dei conglomerati bituminosi. Nelle aree urbane sono inoltre necessari requisiti particolari che il costruttore svedese ha curato da sempre. Stiamo parlando in particolar modo di operatività in spazi ristretti, limiti di peso per non eccedere nei carichi e ridurre le sollecitazioni su tubazioni interrate o materiali come, ad esempio, i ciottoli. Spesso infatti, anche il solo passaggio in determinate zone richiede soluzioni ponderate e innovative.

Per questo motivo la diffusa vibrofinitrice compatta F1250CS è ora disponibile come Dynapac F1250CS Plus. Macchina che presenta una lunga serie di modifiche al modello precedente finalizzate ad una protezione ed un comfort ancora più elevati per l’operatore.

Dynapac ha aumentato le prestazioni nel settore compatto con la F1250FC Plus

Dynapac

La F1250CS Plus è una finitrice compatta ad alte prestazioni.

Le caratteristiche della Dynapac F1250 CS Plus

Le due migliorie più significative sono il nuovo banco migliorato e il telecomando opzionale RC360. Due elementi che aumentano da un lato la qualità di stesa su marciapiedi, piste ciclabili, autorimesse, piccole strade in galleria e spazi particolari.

Da un punto di vista del comfort sono importanti anche i nuovi portelli laterali del vano motore. Infatti sono state progettate per dirigere l’aria in uscita lontano dall’operatore che controllare il banco. Si tratta di un elemento che favorisce un ambiente di lavoro più confortevole e sicuro. Oltre, ovviamente, ad aumentare anche la qualità della pavimentazione grazie al fatto che l’operatore è meno sollecitato da rumore e fumi.

In opzione è disponibile la regolazione idraulica dell’altezza della coclea. Si tratta di un accorgimento che permette regolazioni in altezza più facili e precise fornendo una stesa più fluida e precisa.

I nuovi cofani laterali della F1250CS Plus convogliano i fumi lontano dall'operatore

Dynapac

Il comfort è pensato anche con dettagli come i cofani laterali di nuovo disegno.

I nuovi cofani laterali della Dynapac F1250CS Plus convogliano i fumi lontano dall'operatore

Dynapac

I cofani laterali convogliano i fumi lontano dall’operatore.

Controllo proporzionale dei flussi

Per agevolare la stesa e aumentare l’efficienza operativa è presente l’ottimizzazione del flusso di materiale attraverso il controllo proporzionale della coclea e del trasportatore. Si tratta di una tecnologia avanzata che regola la quantità di materiale da trasferire in modo completamente automatico garantendo un flusso costante ed efficiente del materiale durante tutto il processo di stesa.

Dynapac ha automatizzato i flussi dei materiali in ingresso

Dynapac

La F1250CS Plus dispone di un controllo automatizzato dei flussi di materiale.

Compatta ma produttiva

Dynapac, con la F1250CS Plus, va incontro alla necessità di finitrici compatte in grado di eseguire una moltitudine di applicazioni e lavori urbani. Si tratta infatti di una richiesta di mercato in rapida crescita. Il costruttore svedese vuole dare una chiara e pratica risposta anche grazie alla disponibilità del radiocomando RC 360.

La F1250CS Plus diventa infatti una macchina che, sfruttando la sua compattezza e la sua produttività, è risolutiva nelle situazioni di stesa dove si opera con larghezze comprese fra 0,5 e 3,5 m.

E’ infatti possibile muoversi in contesti veramente complessi, con il massimo controllo e precisione propro grazie alla possibilità di gestire la macchina con il radiocomando. Gli operatori possono infatti posizionarsi dove vogliono ed avere piena libertà di movimento, mobilità e sicurezza senza essere vincolati ai comandi del cruscotto.

Dynapac punta al mercato in crescita delle finitrici compatte

Dynapac

La F1250CS Plus è una finitrice pensata per larghezze di stesa fra 0,50 e 3,50 metri.

Il banco della Dynapac F1250CS Plus

La F1250CS Plus dispone di un banco di fascia alta disponibile sia nella versione riscaldata a gas che elettrica. Si tratta di un’offerta unica sul mercato, in questa fascia di macchine, che offre maggiore flessibilità operativa.

Infatti il banco V2400 ha le stesse qualità e le stesse prestazioni dei suoi “fratelli maggiori” che equipaggiano le macchine superiori del costruttore.

E’ inoltre dotato di un box di estensione quando si deve operare su larghezze maggiori. Tamper e piastra vibrante assicurano una compattazione ideale riducendo il numero di passaggi del rullo. Questo rasatore, unito alle dimensioni compatte della macchina e alla gestione automatizzata del flusso dei materiali, permette alla F1250CS Plus di coprire un’ampia gamma di applicazioni.

Compattazione a quota “sotto zero”

L’ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di compattare a quote sotto lo zero. In questo modo, quindi, Dynapac permette di aumentare l’efficienza del lavoro perché la macchina può uscire senza problemi dalla traccia della fresatura.

Il banco, inoltre, offre molteplici regolazioni come, ad esempio, l’angolo di attacco e le piastre di fondo. Caratteristiche che consentono un’eccellente precompattazione e una superficie liscia anche con strati di stesa molto spessi.

Dynapac ha ottimizzato l'efficienza con un banco in grado di operare sotto quota zero

Dynapac

La F1250CS Plus ha un banco in grado di operare sotto quota zero.

Il radiocomando RC360. Si aprono nuove prospettive di mobilità e prestazioni 

La F1250CS Plus, grazie alla presenza del radiocomando RC360, consente nuove opportunità applicative in spazi ristretti. Infatti l’operatore può controllare la vibrofinitrice da un punto lontano dai fumi del conglomerato fornendo al contempo la massima visibilità operativa.

Il radiocomando RC360 è fornito anche con custodia insieme ai dispositivi di ricarica con connettore per alimentazione esterna. I suoi spallacci regolabili sono stati progettati ergonomicamente per garantire un comfort elevato durante l’intera giornata lavorativa.

Il radiocomando garantisce comunque un elevato livello di sicurezza. Infatti il motore si spegne automaticamente quando l’operatore si allontana di oltre 10 m dalla vibrofinitrice. Inoltre la macchina si arresta automaticamente anche quando il telecomando è inclinato di un angolo superiore a 45°. Questo per evitare di essere investiti nel caso si cada o si abbia un malore.

Il radicomando della F1250CS Plus è il modello RC360

Dynapac

Il radiocomando RC360 apre nuove prospettive applicative in massima sicurezza.

La F1250CS Plus è pensata per applicazioni di ogni genere

Dynapac

La F1250CS Plus si presta per molteplici applicazioni.

Comfort, praticità e controllo

La Dynapac F1250CS Plus si caratterizza inoltre per il cruscotto snello, intuitivo e autoesplicativo con interruttori a levetta e display a colori. Si tratta di una scelta pensata per semplificare la vita nei frequenti cambi di squadra all’interno delle imprese stradali.

Tutta la piattaforma si ripiega per il trasporto oppure quando si lavora vicino a muri od ostacoli di vario tipo. Il sedile è pensato per garantire una buona ergonomia ed è inoltre dotato di un vano portaoggetti chiudibile a chiave per gli oggetti personali. Grazie alle protezioni laterali ergonomiche è possibile regolare altezza ed angolazione con una sola manovella. A bordo è presente anche una presa USB, 24 V/CC e 230 V/CA per soddisfare le esigenze quotidiane in cantiere.

Emissioni sotto controllo

Per la motorizzazione, infine, è stato scelto un costruttore leader e affidabile nei motori compatti a basse emissioni. Stiamo parlando di Deutz con il TCD2.9 L4 da 55,4 kW (75 cv) a 2.200 giri/min. Conforme allo Stage V, è un propulsore diffuso e affidabile con un’ampia riserva di coppia a disposizione.

In abbinamento con l’impianto idraulico ottimizzato della macchina e con il controllo automatico dei flussi di materiale permette di avere una produzione massima teorica di stesa di 300 mc/ora su spessori che possono variare, nella forbice alta, fra 15,0 e 20,0 centimetri.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati