Doosan allarga ulteriormente la propria gamma di miniescavatori con il lancio del modello short-radius da 2 tonnellate. Il nuovo DX20Z-7, infatti, unisce compattezza e prestazioni per essere la soluzione ideale nei cantieri dove lo spazio a disposizione è minimo. Ma dove, al contempo, occorre comunque mantenere livelli di produttività elevati. Il nuovo miniescavatore da 2 tonnellate si propone al mercato con una configurazione short-radius e con il tettuccio ROPS rimovibile per superare i passaggi bassi.

Il nuovo miniescavatore Doosan DX20Z-7

DOOSAN

Il nuovo DX20Z-7 offre elevata capacità di sollevamento associata ad un’altezza di scarico al di sopra della media della classe di appartenenza.    

Produttività in chiave “2 ton”

L’impianto idraulico ottimizzato del Doosan DX20Z-7 sfrutta totalmente le capacità del motore Yanmar 3TNV70 che fornisce una potenza di 10,3 kW (13,8 CV) a 2.200 giri/min. Si tratta di un affidabile Stage V a 3 cilindri conosciuto per la sua generale economia gestionale. L’accoppiamento fra motore e impianto porta ad avere tempi di ciclo rapidi ed un elevato controllo delle forze di strappo. La benna è infatti in grado di sviluppare una forza di scavo di 1,55 tonnellate. Un valore molto elevato se rapportato al peso operativo della macchina.

Il peso operativo in configurazione standard del Doosan DX20Z-7 è di 1.995 kg. Con l’avambraccio lungo opzionale da 1.100 mm raggiunge la profondità di scavo massima di 2.345 mm. L’altezza di scarico massima è di 2.750 mm e lo sbraccio massimo al suolo è di 3.975 mm. Abbiamo quindi a disposizione un range operativo molto buono che assicura prestazioni e versatilità.

Il carro è a carreggiata variabile e, quando è completamente chiuso, ha una larghezza di 950 mm. E’ quindi possibile passare attraverso porte antincendio o aperture di circa un metro di larghezza. Larghezza che sale a 1.360 mm in configurazione completamente aperta fornendo quindi un’elevata stabilità operativa. L’allargamento e la chiusura del carro si azionano in modo semplice e veloce per mezzo di un interruttore sul pannello di controllo. 

Il Doosan DX20Z-7 entra in una fascia di peso diffusa con prestazioni molto interessanti

DOOSAN

Il nuovo DX20Z-7 è dotato di carro allargabile in grado di passare da 950 mm a 1.360 mm garantendo flessibilità e polivalenza applicativa insieme a prestazioni di sicuro interesse.   

Doosan e il comfort

Il costruttore coreano da sempre si distingue per la sua accurata ricerca ergonomica. Il DX20Z-7 è disegnato attorno all’operatore per assicurargli un’elevata ergonomia. Come già avviene per tutti gli altri miniescavatori del costruttore.

Lo spazio a disposizione per i piedi è fra più elevati della categoria. Si configura infatti con un pavimento piatto che ne agevola la pulizia. L’ergonomia è la parola chiave nel posto guida. Fra gli elementi fondamentali risulta infatti anche la visibilità con scarsa illuminazione grazie alle luci a LED ad alta luminescenza posizionate sul braccio.

Il costruttore coreano si presenta con il nuovo DX20Z-7

DOOSAN

Il DX20Z-7 si propone come mezzo in grado di muoversi in spazi ridotti associando però prestazioni molto interessanti.

La qualità diffusa di Doosan

L’aspetto relativo alla durabilità nel tempo è stato affrontato da Doosan con lL’utilizzo di materiali robusti e resistenti. Il nuovo DX20Z-7 rientra pienamente nel filone del nuovo corso dei miniescavatori coreani con prestazioni elevate e un’affidabilità che hanno consolidato il marchio sul mercato.

Infatti le specifiche progettuali e tutti i componenti sono stati testati in condizioni estreme. Anche pensando ad elementi banali come il portellone posteriore che, oggi, si presenta in acciaio a forte spessore. Accorgimenti che permettono di prolungare la durata e rimediare alle classiche disattenzioni del target medio dei miniescavatori. Macchine che infatti si rivolgono spesso ad un’utenza con un livello professionale non sempre elevatissimo.

Le caratteristiche tecniche principali del Doosan DX20Z-7

  • Peso operativo con tettuccio, cingoli in gomma, bilanciere standard e benna: 1.995 kg.
  • Profondità di scavo max (bilanciere standard / lungo): 2.180/2.345 mm.
  • Altezza di scarico max (bilanciere standard / lungo): 2.650/2.750 mm.
  • Sbraccio al suolo max (bilanciere standard / lungo): 3.705/3.875 mm.
  • Velocità di traslazione max – marcia bassa: 2,0 km/h – marcia alta: 3,7 km/h.
  • Portata idraulica: 2 x 17,26 l/min + 13,2 l/min.
  • Larghezza sottocarro (retratto / esteso): 950/1.360 mm.
  • Motore: Diesel Yanmar 3TNV70 erogante 10,3 kW a 2.200 giri/min.
  • Dimensioni in posizione di trasporto: 2.360 mm (h) x 950 mm (largh.) x 3.476 mm (lungh.).

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati