DEVELON entra in modo organico nel mercato delle macchine elettrificate. Infatti, benché le macchine da costruzione elettrificate rappresentino ancora una piccola quota del mercato, in paesi come il Benelux ed i Paesi nordici stanno facendo rapidi progressi. In queste aree, grazie a forti incentivi fiscali e quadri normativi specifici, vi è stato un forte spostamento verso l’elettrificazione.

In risposta a questa domanda in rapida crescita, Develon sta promuovendo una audace strategia per offrire un portafoglio significativamente ampliato. Soprattutto per quanto riguarda gli escavatori ad alimentazione elettrica. In questo modo permette agli utilizzatori di passare in modo rapido ed efficiente dalle macchine diesel a quelle a zero emissioni locali. Stiamo quindi parlando di mezzi costruiti sulle stesse solide piattaforme della Serie-7. Una base macchina nota e affidabile che permette di avere prestazioni identiche alle loro controparti diesel. Ma senza però rinunciare alle prestazioni introducendo un nuovo livello di sostenibilità, efficienza e comfort per l’operatore in cantiere.

DEVELON entra nel mercato degli escavatori elettrificati

DEVELON

Il costruttore coreano entra nel mercato degli escavatori elettrificati

La gamma elettrificata di DEVELON

La nuoa offerta di escavatori elettrificati nasce dal successo avuto nei Paesi Bassi e nei Paesi scandinavi. Questa esperienza ha portato Develon alla convinzione che la tecnologia fosse matura e della sua preparazione per un’evoluzione su larga scala. L’espansione della gamma elettrica prende atto del potenziale del mercato europeo partendo dalla leadership in questa area.

Costruita sulla comprovata piattaforma della Serie -7, la prima ondata di escavatori elettrificati copre segmenti chiave nelle classi delle macchine compatte e di medie dimensioni.

I modelli elettrificati

La linea iniziale comprende, per ora, i seguenti modelli

  • Miniescavatori

DX20ZE-7, DX23E-7, DX85RE-7

  • Escavatori gommati (classe 10-20 tonnellate)

DX100WE-7, DX160WE-7K

  • Escavatori cingolati (classe 20 tonnellate e superiori)

DX230LCE-7, DX250LCE-7

La gamma elettrificata sarà introdotta in più fasi per favorire una graduale introduzione sul mercato. L’escavatore gommato DX160WE-7 e gli escavatori cingolati DX230LCE-7 e DX250LCE-7 saranno disponibili per la vendita dalla fine di quest’anno. Questo consentità ai clienti di utilizzare macchine a zero emissioni nei segmenti chiave.

DX160WE-7K. L’elettrificazione su gomma

Il DX160WE-7K offre tutte le nuove funzioni degli escavatori gommati Develon -7K. Ovviamente, però, l’azionamento è elettrificato. La macchina è equipaggiata con un motore a magneti permanenti da 105 kW. Il pacco batteria adotta tecnologia LiFePO₄ (Litio-Ferro-Fosfato) in grado di fornire circa 10 ore di operatività in condizioni standard. Questa tecnologia rinuncia ad una piccola percentuale di prestazioni in termini di durata e ricarica ma è oggi la più sicura in assoluto per evitare incendi accidentali.

Con un peso operativo di circa 17,3 t e una capacità della benna di circa 1,02 mc, l’escavatore garantisce le stesse capacità di scavo e movimentazione di un modello diesel convenzionale. Ma con il vantaggio di avere zero emissioni nel punto di utilizzo e livelli di rumore decisamente inferiori. Un plus, quest’ultimo, che lo rende ideale per operare in contesti urbani.

Develon impiega una tecnologia di elettrificazione sviluppata con partner esterni

DEVELON

La tecnologia deriva da una positiva collaborazione con partner esterni nei Paesi Bassi

DX230LCE-7. Il 23 ton elettrificato

il Develon DX230LCE-7 estende il portafoglio elettrico al segmento dei cingolati di medie dimensioni. Si tratta dunque di una macchina studiata per lavorare in applicazioni gravose. Il nuovo modello combina anch’esso la tecnologia di azionamento elettrica con la solida architettura di base della Serie-7. L’obiettivo è, ovviamente, fornire una capacità produttiva analoga a quella della variante diesel. E lo fa con tempi operativi di circa 9 ore con una sola ricarica. La macchina è inoltre studiata tenendo a mente la familiarità per l’operatore. Ogni comando, accessorio e infrastruttura di servizio è in piena linea con quelle del modello diesel. Anche qui unisce però i vantaggi delle zero emissioni, di un funzionamento più silenzioso e di minori vibrazioni.

DEVELON entra nel mercato degli escavatori elettrificati con tecnologie di ultima generazione

DEVELON

Notevole l’autonomia, derivante da tecnologie ormai collaudate, che arriva a 12 ore per il DX250LCE-7

DX250LCE-7. Un classico elettrificato

Al vertice dell’offerta si colloca il DX250LCE-7. Si tratta di un “grande classico”, soprattutto per i paesi oltre confine, pensato per importanti movimentazioni in classiche applicazioni di scavo e carico. Il DX250LCE-7 ha tutti i vantaggi del DX230LCE-7 ma con un pacco batteria più grande. In questo modo l’autonomia arriva a 12 ore.

I piccoli gommati

L’escavatore gommato elettrico DX100WE-7, insieme al miniescavatore elettrico DX85RE-7, arriveranno nel corso del 2026. Saranno il completamento dell’offerta gommata compatta elettrificata Develon e copriranno i segmenti strategici dei lavori urbani. Si tratta infatti di applicazioni fondamentali per quanto riguarda le macchine elettrificate.

L’approccio di Develon all’elettrificazione

L’approccio di Develon all’elettrificazione è strutturato su innovazione pratica, collaborazione strategica e impegno a fornire le soluzioni corrette esattamente quando il mercato ne ha bisogno. In qualità di costruttore sfrutta le sue capacità tecnologiche collaborando strettamente con fornitori europei. Questi ultimi, specializzati in batterie e trasmissioni elettriche, assicurando che ogni nuovo modello benefici dell’esperienza tecnologica più aggiornata.

Develon ha quindi preferito definire un modello di sviluppo agile, collaborativo e guidato dal mercato. Si tratta di una strategia vincente rispetto al perseguire l’elettrificazione in modo isolato. Infatti, lavorando direttamente con esperti integratori di sistemi e clienti su mercati leader nell’elettrico, ha accelerato i cicli di sviluppo. Infatti, validare la tecnologia in applicazioni reali porta sul mercato macchine pienamente funzionali e sicure.

Webasto è presente nella tecnologia elettrificata del costruttore coreano

DEVELON

Nella tecnologia elettrificata del costruttore c’è anche molta Italia con i moduli Webasto costruiti a Bologna

La strategia della collaborazione

Questa strategia consente a Develon di fornire escavatori elettrificati che eguagliano le prestazioni di quelli diesel. Ma non solo. Nel frattempo, ha integrato ricarica, trasmissione e soluzioni di controllo avanzate su misura per i cantieri europei. Di conseguenza Develon può presentare nuovi modelli nel momento esatto in cui le imprese appaltatrici ne hanno bisogno. Di fatto supporta il passaggio del Vecchio Continente a macchine edili ad alta efficienza e basse emissioni.

Il percorso di Develon verso l’elettrificazione riflette un impegno chiaro. La prima cosa è lo sviluppo di macchine elettriche solide, affidabili e ad alte prestazioni. Sviluppo che avviene proprio grazie a collaborazioni intelligenti che fornisono l’affidabilità e la disponibilità operativa che i clienti si aspettano dal marchio.

Macchine pensate per i cantieri in evoluzione

La richiesta di macchine a basse emissioni è in crescita in tutta Europa. In modo particolare sui mercati del Nord. Proprio qui gli escavatori elettrici Develon offrono una soluzione pronta all’uso. Queste macchine combinano infatti zero emissioni, bassi livelli di rumore ed elevata efficienza operativa. A questo uniscono la robustezza e le prestazioni idrauliche che ci si aspetta oggi. Il percorso ha portato ad una gamma di escavatori elettrici che riduce significativamente le emissioni ed il rumore. Senza ovviamente rinunciare alla produttività, la precisione di controllo e alla disponibilità operativa che oggi le imprese ricercano.

La visione per il futuro

Develon ha deciso di lavorare a stretto contatto con partner esterni per evitare sovrapposizioni e gestire lo sviluppo della gamma. Questo avviene man mano che le infrastrutture e i team interni dell’azienda continuano a sviluppare nuovi modelli elettrici.

Negli anni a venire Develon continuerà a fare leva sullo sviluppo centralizzato e sull’innovazione locale. In questo modo gestire e accelera il suo percorso verso l’elettrificazione. L’azienda resta concentrata sulla fornitura di soluzioni elettriche di alta qualità orientate ai clienti. Ovviamente per rispondere alle richieste in rapida evoluzione del settore delle costruzioni.

Potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati