Develon debutta in Europa per la prima volta con un maxi escavatore. Il costruttore eredita la storia tecnologica di Doosan e con il DX1000LC-7 è presente nella classe delle 100 tonnellate di peso operativo. L’espansione della gamma del costruttore è stata per lungo tempo ferma poco oltre le 50 tonnellate con il fortunato DX530 per poi salire e approdare verso l’alto. Prima con il DX800LC-5, presto sostituito dalla Serie 7, e in seguito con il DX1000LC-7. Una macchina a sé stante che riprende l’impostazione del fratello poco più piccolo ma con un motore, struttura e impianto idraulico del tutto nuovi.

Il DX1000LC-7 è una macchina che riprende l'impostazione degli escavatori del gruppo

Develon

Il DX1000LC-7 riprende la stessa impostazione del fratello minore DX800LC-7 ma nella classe delle 100 tonnellate.

Il primo esemplare sbarcato in Europa è entrato in servizio il 31 gennario 2023 nella miniera del Gruppo Alexela di North Kiviõli, in Estonia. La gestione dell’estrazione è affidata alla Kiviõli Keemiatöötus (KKT).

L’azienda si è affidata al dealer svedese INTRAC Group che distribuisce le macchine Develon nei Paesi Baltici di Estonia, Lettonia e Lituania.

Il Develon DX1000LC-7 è operativo in Estonia

Develon

Il DX1000LC-7 è in azione nella cava di North Kiviõli dal 31 gennaio scorso.

Potrebbe interessarti

La scelta razionale del Develon DX1000LC-7

L’estrazione in cava è stata finora sempre effettuata con escavatori da 80 tonnellate di marchi concorrenti. La decisione di sostituire una delle macchine esistenti con il nuovo DX1000LC-7 è nata dalle prestazioni dimostrate sul campo dal più piccolo DX800LC-7. Infatti, rispetto alla concorrenza, le macchine Develon assicurano circa 10 litri di carburante all’ora in meno. Risparmi che quindi si cumulano producendo cifre davvero interessanti:

  • 4000 ore di lavoro = 40.000 litri in meno di carburante
  • Risparmio medio di 1,5 €/litro
  • 40.000 litri in meno = 60.000 € in meno

Dati relativi al modello da 80 tonnellate che hanno confermato alla KKT la convenienza degli escavatori Develon.

Stephane Dieu, Product Manager Develon per gli escavatori, ha sottolineato come il nuovo DX1000LC-7, equipaggiato con una benna da 6 m3 abbia una evidente convenienza economica.

“Il DX1000LC-7 equipaggiato con una benna da roccia da 6 m3 per i lavori di estrazione diretta nella miniera di scisto bituminoso offre il più basso consumo di carburante dell’intero mercato in questa classe. Il consumo medio è infatti di 45 l/h che, considerando un obiettivo di produzione di circa 1.200 tonnellate all’ora, consente un rendimento impressionante di 26 t per ogni litro di carburante.”

Stephane Dieu, Product Manager Develon per gli escavatori.
Il Develon DX1000LC-7 operativo in Estonia ha permesso un risparmio di 60.000 euro all'anno

Develon

Il rendimento del DX1000LC-7 sul campo ha permesso un risparmio annuo di circa 60.000 euro.

I dati tecnici fondamentali del Develon DX1000LC-7

L’escavatore DX1000LC-7 è equipaggiato con la nuova versione Stage V del motore Perkins 2806J. Unità che eroga 469 kW (629 cv). Si tratta di un livello di potenza che oggi è il più elevato nella sua classe di peso.

L’impianto idraulico è il D Ecopower VBO. Si tratta di un impianto sviluppato da Develon con Bosch Rexroth e dispone di una portata idraulica di 1.569 l/min per una pressione di lavoro di 360 bar.

Ad oggi il DX1000LC-7 si posiziona ai vertici della specifica classe a cui appartiene. L’impianto D Ecopower VBO permette inoltre, come già avviene anche sui modelli più piccoli del costruttore, di coniugare in modo ottimale velocità operativa e precisione di azionamento.

Il DX1000LC-7 permette di alimentare la primaria fonte energetiva dell'Estonia

Develon

Nella miniera di North Kiviõli si estrae lo scisto bituminoso da cui deriva oltre il 70% delle fonti energetiche dell’Estonia.

L’Estonia e lo scisto bituminoso

La scoperta che le rocce della miniera di North Kiviõli contengono petrolio risale a oltre 100 anni fa. Da allora è cominciato lo sfruttamento. Si tratta di un processo di estrazione del petrolio che, ancora oggi, non è cambiato.

Prima si estrae la roccia. Da circa 8 m3 di strato di copertura si ottengono all’incirca 1 m3 di scisto bituminoso. In tutto il processo sono fondamentali gli escavatori della classe da 80 e 100 tonnellate. Un kg di roccia contiene in genere dal 20 al 30% di petrolio. Chi si occupa della gestione della miniera movimenta all’incirca 10 milioni di tonnellate all’anno di materiale.

L’Estonia è oggi l’unico Paese al mondo che utilizza lo scisto bituminoso come fonte energetica primaria. Nel 2018 questo materiale ha rappresentato il 72% della produzione energetica nazionale e ha fornito il 73% dell’energia primaria totale dell’Estonia. In questa industria lavorano circa 7.300 persone, ossia oltre l’1% della forza lavoro totale del paese.

Il Develon DX1000LC-7 movimenta 26 tonnellate di materiale per ogni litro di carburante

Develon

Il DX1000LC-7 ha dimostrato sul campo una capacità di movimentazione di 26 tonnellate per ogni litro di carburante.

INTRAC e Develon. Insieme sul campo

INTRAC è la concessionaria unica per vendita e assistenza Develon in Estonia, Lettonia e Lituania. La distribuzione avviene per tutta la gamma, ossia per gli escavatori gommati e cingolati, per mini e midiescavatori, pale gommate, dumper articolati e attrezzature.

La filiela di vendita e assistenza INTRAC per la Lettonia, a Riga, è riconosciuta come tra le più efficienti della regione baltica. Dispone inoltre di importanti strutture assistenziali presso le filiali di Tallinn e Vilnius. Queste ultime due sono i punti di riferimento per l’assistenza fornita ai clienti in Estonia e Lituania. Chi decide oggi di affidarsi al marchio Develon in questi tre stati è quindi supportato da una struttura organizzata e capillare.

Develon è presente nelle Repubbliche Baltiche con il dealer INTRAC

Develon INTRAC

Il dealer svedese INTRAC segue anche Estonia, Lettonia e Lituania da lungo tempo con un’elevata efficienza operativa.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati