DEVELON ha lanciato il suo nuovo DX140RDM-7. Si tratta di una “new entry” nella gamma di escavatori da demolizione del costruttore coreano. Esattamente come nei tre modelli di dimensioni maggiori da 31 a 61 tonnellate, il nuovo DX140RDM-7 è disponibile in più configurazioni per soddisfare le esigenze dei cantieri con spazi difficili. Con un peso operativo di 22,5 tonnellate, comprende anche una versione che può essere utilizzata in cantiere per altre applicazioni oltre alla demolizione. Ad esempio come classica macchina da scavo.

DEVELON presenta il nuovo DX140RDM-7, compatto per demolizioni

DEVELON

Il DX140RDM-7 offre compattezza, un’ottima visibilità e la cabina tiltabile

Develon amplia la scelta con il DX140RDM-7

Oltre a presentarsi in una fascia di mercato poco esplorata dai competitor, Develon consente di avere più scelte anche nell’allestimento dello stesso modello. Il DX140RDM-7 è infatti disponibile sia con braccio da demolizione fisso, sia con la versione intercambiabile.

Quest’ultima consente, analogamente alle macchine di dimensioni più grandi, di operare anche con il classico braccio da scavo. La sostituzione rapida dei due differenti bracci, grazie al meccanismo di bloccaggio idraulico, permette di avere una macchina compatta ed estremamente polivalente. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza nei compatti cantieri urbani.

La versione con braccio fisso

Sulla versione con braccio fisso da demolizione vi è la possibilità di lavorare alla massima altezza di 16 metri con un’attrezzatura da demolizione da 1.450 kg. Develon ha anche scelto, al contrario di altre trasformazioni simili da parte di alcuni competitor, di fornire la cabina tiltabile. L’angolo di inclinazione è pari a 30 gradi permettendo quindi di lavorare ad altezze elevate in modo comodo e sicuro.

La versione con braccio intercambiabile e modulare

Sulla versione del DX140RDM-7 con braccio intercambiabile si ha invece un’altezza massima del perno di 14 metri. Rimane invariato a 1.450 kg il peso dell’attrezzatura da demolizione. In opzione è disponibile anche una prolunga di ulteriori due metri.

Tutti i componenti, tra cui il sottocarro, la cabina inclinabile e le suole, sono uguali a quelli usati sulla versione fissa. Fra le due macchine sono diversi il design del braccio modulare ed il meccanismo di bloccaggio idraulico. Permettono all’operatore di passare dal braccio da demolizione a quello da scavo e viceversa.

Develon arriva sul mercato con una macchina da demolizione unica

DEVELON

Gli ingombri ridotti sono il punto di forza del nuovo DX140RDM-7

Semplice e sicuro

Il sistema di attacco idraulico consente di alternare facilmente il braccio da demolizione con quello da movimento terra potendo quindi i diversi tipi di lavoro nello stesso cantiere. È disponibile un supporto speciale che facilita l’operazione di sostituzione del braccio in modo da rendere sicura e semplice questa delicata fase operativa.

Develon ha inoltre previsto un disegno dell’attacco del braccio scavo che consente due posizioni di lavoro. Posizioni che prevedono una duplice angolazione in grado di risolvere problematiche operative legate alla profondità di scavo o all’altezza massima raggiungibile.

DEVELON con il suo DX140RDM-7 entra nel mercato delle demolizioni in ambienti urbani

DEVELON

Il DX140RDM-7 permette di usare braccio da demolizione e braccio da scavo sulla stessa macchina

Carreggiata variabile idraulicamente

Il DX140RDM-7 è dotato di carreggiata variabile idraulicamente. La larghezza massima del carro può arrivare fino a 3,7 m per assicurare una stabilità ottimale. La larghezza si riduce a 2,5 m nella posizione stretta rientrando quindi nelle dimensioni ottimali per il trasporto su strada secondo il CdS nazionale. Il meccanismo si basa su un cilindro interno a lubrificazione permanente che riduce l’attrito durante il movimento e previene i danni ai componenti.

Come tutti gli escavatori da demolizione Develon, le caratteristiche per la sicurezza di serie del DX140RDM-7 includono protezione della cabina FOGS, valvole di sicurezza per il braccio, cilindri di braccio e bilanciere intermedi e sistema di avvertenza stabilità.

DEVELON

Il DX140RDM-7 è dotato di carreggiata variabile idraulicamente. La larghezza massima può arrivare a 3,7 metri.

Scheda tecnica del DX140RDM-7

Braccio Monolitico (16m)Braccio intercambiabile (14m + estensione 2m)
Peso operativo (con braccio da demolizione):22,5 tonnellate22,5 tonnellate
Peso massimo attrezzatura da demolizione:1,45 tonnellate1,25 t (con estensione 2 metri)
1,45 t (senza estensione)
Altezza massima perno:16,0 metri14,0 m (senza estensione)
16,0 m (con estensione)
Larghezza complessiva (esteso):3,7 m3,7 m
Larghezza complessiva (retratto):2,5 m2,5 m
Altezza complessiva (cabina):3,02 m3,02 m
Lunghezza complessiva:10,51 m10,51 m
Raggio di rotazione posteriore:1,525 m1,525 m
Altezza d’azione perno scavo massima (bilanciere da scavo piegato):6,0 m6,0 m (senza estensione)
8,0 m (con estensione da 2 m)
Altezza d’azione perno scavo massima (bilanciere da scavo dritto):8,0 m8,0 m (senza estensione)
10,0 m (con estensione da 2 m)
Larghezza cingoli (da centro a centro)3,2 m3,2 m
Larghezza di trasporto2,49 mm2,49 m
Larghezza pattini dei cingoli500/600 mm500/600 mm
Velocità di traslazione:bassa – 2,9 km/h  
alta – 4,7 km/h 
 bassa – 2,9 km/h    
 alta – 4,7 km/h 
Potenza motore86 kW (115 cv)

In primo piano

Articoli correlati