Danfoss DM700 è un display da 7″ ad alta tecnologia per minipale pensato per fornire la massima interazione tecnologica fra macchina e operatore. Nel corso della progettazione della terza generazione della minipala Firstgreen Elise 900 è stato scelto come soluzione ideale in grado di rispondere a molteplici requisiti.

Prima di tutto la Elise 900 è una macchina completamente elettrica ed ha quindi bisogno di combinare diverse esigenze. La prima è quella di avere un grado di protezione IP66/IP67 oltre ad una elevata visibilità in qualsiasi condizione di luce. Risulta poi fondamentale la possibilità di avere la più semplice e rapida comunicazione fra macchina e operatore.

Per questo motivo, durante la fase di progettazione dell’Elise 900 di terza generazione, gli utilizzatori delle macchine FIRSTGREEN Industries hanno infatti richiesto un display rigido al posto del precedente controllo tramite telefono cellulare. I telefoni cellulari infatti non sono sempre robusti. I loro schermi sono inoltre piccoli e la scarsa leggibilità alla luce diretta del sole rendono difficile l’interazione. Al contrario un robusto display integrato aiuta a migliorare nettamente la produttività e aumenta la sicurezza dell’operatore.

La scelta di Danfoss

FIRSTGRENN ha quindi scelto il display DM700 grazie al supporto di Technotrade. Quest’ultimo è infatti partner di Danfoss Power Solutions nello sviluppo di specifiche soluzioni on-demand.

Situato nell’angolo in alto a destra della cabina dell’Elise 900, il display Danfoss DM700 è collegato al sistema bus CAN della minipala. In questo modo fornisce comunicazioni affidabili e rapide e una maggiore velocità di trasferimento dei dati. Si tratta quindi di un notevole passo avanti rispetto alla connessione Bluetooth del telefono cellulare.

Inoltre il display annulla le distrazioni derivanti dall’utilizzo di un dispositivo personale per il funzionamento della macchina. Oltre al fatto che se il telefono viene smarrito o non è carico nascono problemi operativi importanti. L’ampia area dello schermo del DM700 offre anche una migliore visibilità per leggere e impostare i parametri funzionali della macchina.

Il DM700 di Danfoss permette una piena interazione con la macchina

Danfoss

Il display DM700 permette un pieno e semplice controllo di tutta la macchina

Impostazioni personalizzate

Utilizzando il display gli operatori possono impostare tre profili personalizzati. Sulla base delle condizioni di lavoro, delle preferenze idrauliche o della velocità di traslazione. La produttività è inoltre ulteriormente migliorata grazie alla capacità del DM700 di visualizzare messaggi di errore e diagnostica. In questo modo si riducono al minimo i tempi di fermo macchina.

Dal DM700 è inoltre possibile personalizzare anche i joystick elettroidraulici. Questo grazie alla presenza dei joystick Danfoss JS1-H CAN che offrono maggiore precisione e consentono la regolazione dei parametri operativi.

Ne risulta un sistema di controllo più intuitivo e personalizzato in base alle preferenze del singolo operatore. Inoltre i joystick sono più affidabili e più semplici da installare, riparare e sostituire. Infatti vi sono solo quattro fili invece dei 25 richiesti con i precedenti dispositivi analogici.

I joystick elettroidraulici Danfoss permettono un elevato livello di personalizzazione

Danfoss

I joystick elettroidraulici JS1-H dialogano in modo rapido e semplice con il display DM700 consentendo un elevato livello di personalizzazione

Maggiore sicurezza

Il Danfoss DM700, inoltre, chiede all’operatore di chiudere la porta, allacciare la cintura di sicurezza per avviare la macchina. Tra le funzioni anche quella di prevenzione contro i ribaltamenti mostrando una panoramica in tempo reale degli angoli di rollio e beccheggio della minipala.

Il nuovo display DM700 è oggo un’opzione sulla Elise 900 di terza generazione. Nonostante questo FIRSTGREEN Industries riferisce che tutti gli acquirenti fino ad oggi hanno scelto il display montato su supporto fisso. La previsione inoltre è che il 95% delle vendite a lungo termine lo includerà come scelta specifica.

Lukáš Rameš, Chief Operating Officer di FIRSTGREEN Industries, ha sottolineato che “Quando abbiamo introdotto il display ogni cliente ne era soddisfatto. Ora stiamo lavorando al retrofit delle macchine più vecchie in modo che possano utilizzare il DM700. Abbiamo già alcuni ordini per i kit di retrofit che possono essere utilizzati su macchine di seconda generazione”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati