CUMMINS ha annunciato la firma di un Memorandum di Intesa con Terex Advance Mixer Inc. Un accordo che coinvolte Terex Corporation, Edge Materials LLC e PCC Hydrogen Inc. Il memorandum prevede un accordo per produrre e testare autobetoniere alimentate dai motori a combustione interna a idrogeno e a zero emissioni di carbonio del costruttore.

Il progetto mira a sviluppare un ecosistema completo dell’idrogeno insieme ad un costruttore di veicoli e ad un utilizzatore finale. Si tratta del primo protocollo d’intesa di questo tipo firmato da Cummins. Le aziende coinvolte uniranno quindi i loro sforzi.

Nella concretezza si vedranno i motori a combustione interna a idrogeno X15H di Cummins integrati nella serie Terex Advance Commander di autobetoniere a scarico frontale. Edge Materials fornitore di calcestruzzo preconfezionato e cliente di Terex Advance, utilizzerà i camion alimentati a idrogeno in ambienti reali impegnativi. Inclusi quindi cantieri e progetti infrastrutturali con problematiche concrete ed effettive. Il carburante saà fornito da PCC Hydrogen. Si tratta infatti di un produttore di idrogeno a bassissima intensità di carbonio con sede a Louisville. Oltre al carburante si occuperà dei servizi connessi fra cui erogazione e stoccaggio.

Potrebbe interessarti

L’obiettivo di Cummins

Jim Nebergall, Direttore Generale della divisione motori a idrogeno di Cummins, ha sottolineato che “Mentre stiamo investendo in una gamma di diverse potenze per supportare la decarbonizzazione, i motori a combustione interna a idrogeno emergono come una tecnologia chiave per eliminare le emissioni di carbonio dal settore pesante. Tutto questo mantenendo la densità di potenza e l’autonomia operativa che distingue positivamente i motori diesel”.

E continua “Questa collaborazione rappresenta una dimostrazione end-to-end di come i motori a combustione interna a idrogeno funzionano praticamente in applicazioni difficili utilizzando camion reali, infrastrutture reali e utenti finali reali”.

La collaborazione fra queste aziende è quindi in piena linea con la strategia Destination Zero di Cummins. Questo memorandum guiderà un approccio completo e praticabile alla decarbonizzazione delle autobetoniere. Ovviamente senza alcun impatto sulle prestazioni del veicolo.

Potrebbe interessarti

Cosa pensa Terex Advance Mixer

David Grabner, Direttore generale di Terex Advance Mixer, ha aggiunto “I clienti si aspettano che le autobetoniere Terex Advance forniscano calcestruzzo uniforme e di alta qualità in modo efficiente e affidabile. Tutto questo riducendo al minimo l’impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni e del consumo di carburante. La decarbonizzazione delle autobetoniere, tuttavia, può essere difficile a causa del fabbisogno energetico e dei lunghi orari di funzionamento. Questo progetto segna una pietra miliare significativa nel nostro percorso di decarbonizzazione. Questo grazie ai motori X15H di Cummins introducono un’opzione alternativa a zero emissioni di carbonio per i nostri clienti, fornendo al contempo le prestazioni di cui i nostri camion hanno bisogno per svolgere il lavoro”

I motori a idrogeno Cummins utilizzano idrogeno a zero emissioni di carbonio anziché il tradizionale gasolio. Tutto questo sulla base tecnologica dei motori a combustione interna. Di fatto sono simili nell’architettura agli odierni motori diesel o alimentati a gas naturale. Offrono quindi un percorso di decarbonizzazione senza grandi modifiche alla progettazione dei veicoli e a un costo iniziale inferiore rispetto alle attuali alternative a zero emissioni di carbonio.

Il pensiero di Edge Materials LLC

Dana Boyd, Presidente di Edge Materials LLC, conclude “Siamo entusiasti di aiutare Cummins, Terex Advance e PCC Hydrogen per dimostrare un sistema di riduzione del carbonio nel ciclo operativo del calcestruzzo. Le industrie sono alla ricerca di modi per ridurre le emissioni di carbonio. L’utilizzo del motore X15H nelle autobetoniere a scarico frontale dimostrerà sul campo che la tecnologia dell’idrogeno è un carburante alternativo praticabile per le applicazioni pesanti in e off road”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati