CATERPILLAR ha chiuso un accordo con CRH (Cement Roadstone Holdings) , azienda leader in Nord America ed Europa per i materiali inerti, che riguarda l’implementazione dei dumper a batteria da 70 a 100 tonnellate. L’accordo comprende anche le soluzioni tecnologiche per la ricarica delle batterie.

Il produttore di materiali inerti metterà a disposizione uno dei suoi siti estrattivi in Nord America per l’uso dei dumper elettrificati con le relative soluzioni tecnologiche per la ricarica delle batterie. Di fatto la CRH entrerà nel programma Early Learner di Caterpillar per il test e la validazione dei dumper elettrificati a batteria in condizioni applicative reale. La stessa CRH fornirà un feedback per capire in che modo e a che livello saranno soddisfatti i requisiti relativi a sicurezza, prestazioni, operatività e conformità per l’industria degli aggregati.

Caterpillar ha stretto un accordo con CRH per i test e la validazione dei dumper elettrificati a batteria

Caterpillar

II dirigenti di CRH incontrano il CEO di Caterpillar Jim Umpleby e il presidente del gruppo Denise Johnson

Gli obiettivi di Caterpillar

Denise Johnson, Presidente del Resource Industries Group del costruttore ha sottolineato “Siamo lieti di collaborare con CRH, nostro primo cliente nel settore degli aggregati, per espandere le nostre soluzioni di elettrificazione al settore minerario. Quando si tratta di sostenibilità, il settore delle cave e degli aggregati richiede soluzioni diversificate. La nostra collaborazione con CRH rappresenta un’ottima opportunità per lavoare insieme. Al contempo è fondamentale per acquisire preziose informazioni su come i nostri prodotti possano supportare al meglio gli obiettivi a lungo termine di CRH per decarbonizzare le proprie attività”.

Infatti la stessa CRH ha fissato l’obiettivo di ridurre del 30% le emissioni assolute di carbonio entro il 2030 partendo dal 2021. L’obiettivo ambizioso è di essere un’azienda a zero emissioni nette entro il 2050. Questa collaborazione con Caterpillar è quindi un passo fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

Scott Parson, Presidente di CRH Americas Materials Solutions ha infatti dichiarato “In CRH riconosciamo che la collaborazione e l’innovazione sono fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi di decarbonizzazione nel settore e raggiungere la nostra ambizione di zero emissioni entro il 2050. Grazie a questa partnership con Caterpillar è possibile promuovere l’uso di attrezzature sostenibili nelle nostre operazioni e basarci sul nostro impegno condiviso per un futuro a basse emissioni di carbonio”.

 CRH è uno dei nomi leader nel mondo delle costruzioni globali

CRH. Chi è?

CRH (Cement Roadstone Holdings) è un grande gruppo irlandese leader a livello mondiale nella produzione e fornitura di materiali da costruzione operativo in 29 paesi con oltre 75.800 dipendenti

CRH è oggi il maggiore produttore e fornitore di materiali da costruzione sia in Nord America che in Europa. Si tratta di un Gruppo che conta oggi 75.800 dipendenti in 3.160 sedi operative in 29 paesi.

Il Gruppo è oggi un riferimento mondiale nel settore dell'edilizia grazie alle sue società specializzate nella fabbricazione e fornitura di materiali e manufatti.

Dai classici materiali inerti, al calcestruzzo, ai profili metallici con nomi di altissimo profilo come Halfen. Si tratta quindi di un partner essenziale per la costruzione delle infrastrutture stradali e di servizio, progetti di edilizia commerciale e soluzioni per la vita all'aria aperta. L'offerta di materiali, prodotti e servizi a valore aggiunto di CRH contribuisce a creare un ambiente edificato più sostenibile.

L’azienda è classificata tra i leader del settore dalle agenzie di rating ambientale, sociale e di governance (ESG). Una società Fortune 500 le cui azioni di CRH sono quotate al NYSE e alla LSE.
Caterpillar sviluppa da tempo i dumper elettrificati a batteria

Caterpillar

Caterpillar ha già una storicità nei dumper elettrificati a batteria in azione da fine 2022

Caterpillar ha completato lo sviluppo del suo primo prototipo 793 elettrico a batteria con il supporto dei principali clienti minerari che partecipano al programma Early Learner di Caterpillar. Tra questi figurano BHP, Freeport-McMoRan, Newmont Corporation, Rio Tinto e Teck Resources Limited.

Denise Johnson, presidente del gruppo Resource Industries, ha sottolineato “Il nostro team globale si è riunito per sviluppare questo camion a batteria a un ritmo accelerato per aiutare i nostri clienti a rispettare i loro impegni di sostenibilità. Questa dimostrazione rappresenta una pietra miliare significativa e siamo entusiasti che questi camion possano lavorare presso le sedi dei clienti in tutto il mondo nel prossimo futuro". 
 
Il programma Early Learner è stato lanciato nel 2021 e si concentra sull'accelerazione dello sviluppo e della validazione dei dumper elettrificati a batteria di Caterpillar presso le sedi dei clienti partecipanti. Un approccio che supporta gli impegni che ciascun partecipante Early Learner ha assunto per ridurre ed eliminare le emissioni di gas serra dalle proprie attività. Uno degli obiettivi principali del programma è che Caterpillar collabori più strettamente con i propri clienti mentre il settore sta attraversando un cambiamento trasformativo attraverso la transizione energetica.

In una dimostrazione dal vivo del prototipo di dumper a batteria Caterpillar 793 su un percorso di sette chilometri sono state monitorate oltre 1.100 canali di dati. Questo ha consentito di raccogliere oltre 110.000 punti dati al secondo per convalidare le capacità di simulazione e modellazione ingegneristica.

Il dumper ha raggiunto una velocità massima di 60 km/h a pieno carico. La distanza percorsa è stata di un chilometro con una pendenza del 10% a 12 km/h. La percorrenza della stessa distanza in discesa con una pendenza del 10% ha catturato l’energia che normalmente andrebbe dispersa sotto forma di calore rigenerandola nella batteria. Una volta completata l'intera corsa il dumper ha mantenuto un'energia della batteria sufficiente per eseguire ulteriori cicli completi. 

In primo piano

Articoli correlati