Caterpillar ha presentato il gruppo elettrogeno Cat Xqp310 da 310 kVA. Si tratta dell’ultima soluzione di alimentazione mobile del costruttore conforme agli standard sulle emissioni Stage V dell’Unione Europea per i motori utilizzati nelle macchine mobili non stradali.

Il nuovo modello è disponibile attraverso la rete globale dei dealer Caterpillar. Il nuovo Xqp310 segue il lancio del gruppo elettrogeno mobile Cat Xqp200 da 200 kVA avvenuto nel 2021. Inoltre dimostra la capacità del costruttore di soddisfare la riduzione del 90% degli ossidi di azoto rispetto allo standard Stage IIIA oltre ad altre modifiche specificate dagli standard Stage V.

Il nuovo modello disponde del 12% di potenza in più rispetto al suo predecessore. Inoltre è stato progettato per la flessibilità passando facilmente tra 50 e 60 Hz attraverso un’ampia gamma di tensioni. Caratteristiche che permettono alla macchina di soddisfare requisiti di carico variabili in diverse regioni e applicazioni. Come ad esempio nell’industria mineraria, nella produzione industriale, nel settore dell’oil & gas, nelle costruzioni.

Made by Caterpillar

Il nuovo gruppo elettrogeno è completamente progettato e testato da Caterpillar e impiega una tecnologia collaudata per consentire un funzionamento semplice e affidabile.

È inoltre dotato della tecnologia Cat Connect per il monitoraggio e la gestione in remoto e per migliorare l’efficienza operativa. Sottoscrivendo quindi un semplice abbonamento si ha la possibilità di avere accesso a tutti i dati di funzionamento per via telematica. Parliamo quindi di informazioni in tempo reale sul livello del carburante, il livello dell’AdBlue, la tensione della batteria e lo stato di funzionamento. Le risorse connesse supportano le operazioni di picco con informazioni tempestive che aiutano i clienti a controllare meglio i costi, migliorare le prestazioni e ridurre i rischi.

Soluzioni specifiche per il noleggio

I nuovi modelli di gruppi elettrogeni mobili Caterpillar EU Stage V offrono numerose caratteristiche che li rendono ideali per le applicazioni di noleggio. Sono infatti dotati del pannello di controllo digitale Emcp 4.2B. Un’unica interfaccia che fornisce tutti i controlli del gruppo elettrogeno e gli indicatori di sistema in modo semplice e accessibile. Le funzionalità sono tutte programmabili in modo da migliorare l’affidabilità e la flessibilità. Questo consente di adattarsi in modo rapido a diversi tipi di processi e ai requisiti tipici di ogni singola applicazione.

Un vantaggio operativo importante pensato per il mondo del noleggio dove lo stesso gruppo elettrogeno potrebbe trovarsi di fronte ad esigenze specifiche molto differenti da un momento all’altro.

I gruppi elettrogeni mobili Caterpilla EU Stage V possono inoltre impiegare fino al 100% di olio vegetale idrotrattato (Hvo). Si tratta di un carburante diesel rinnovabile che riduce ulteriormente l’impronta di carbonio del motore e l’impatto ambientale degli utilizzatori.

In primo piano

Articoli correlati