Caterpillar si converte anche all’elettrico. Non è uno scherzo ma il contenuto di un annuncio ufficiale dove il costruttore USA annuncia che sarà nello stand di Zeppelin anche con quattro macchine elettriche. Si tratta per ora di prototipi e non di mezzi previsti in prossima produzione ma, ad ogni buon conto, l’annuncio fa pensare.

Stiamo infatti parlando di transizione verso la decarbonizzazione e Caterpillar, anche quando si parlava di macchine ibride, non ha mai ceduto alla tentazione delle sirene dell’elettrico. Ha impiegato questa tecnologia ma sempre in accoppiata con motori a gasolio che producevano energia elettrica. E sempre per ottenere vantaggi più in termini di prestazioni che non di vero e proprio impatto ambientale. Spesso in applicazioni particolari come le pale gommate e i dozer dove i motori di traslazione elettrici hanno un evidente vantaggio operativo.

L'alimentazione a batteria arriva anche sul Caterpillar 320 NG

Caterpillar

La tecnologia a batteria arriva in casa Cat anche sul 320 NG Electric

Ci ricordiamo tutti molto bene sia della 988K XE con il nostro articolo di approfondimento che vi proponiamo qui sotto. O dei dozer D7E e, in seguito, del D6 XE. Ma se guardiamo al mondo degli escavatori idraulici il modello 336F Hybrid non ha avuto il seguito che si sperava. Anche se di fatto ha in qualche modo gettato le basi per la tecnologia degli attuali Next Generation.

Potrebbe interessarti

Bauma 2022, il palcoscenico dei Caterpillar a batteria

Quattro macchine. Dal piccolo miniescavatore 301.9 Electric, al “construction” 320 NG Electric passando per la gommata 950 GC e la compatta 906. Con le due macchine compatte che, sicuramente, avranno un futuro molto prossimo. E le altre due che, ragionando sull’avanzamento tecnologico attuale, rappresentano un primo banco di prova per nuove forme di alimentazione in arrivo.

Tutte le macchine che saranno presenti a Bauma sono alimentate da prototipi di batterie Caterpillar e includono un caricatore CA integrato. Il costruttore prevede inoltre di offrire un’opzione di ricarica rapida CC fuori bordo. Come ormai usuale per tutti i costruttori che intraprendono strade di questo tipo.

Caterpillar si concentra sulla fornitura di soluzioni mirate per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità in base all’area geografica, al sito di lavoro e alle esigenze specifiche dei clienti. Una delle tante soluzioni, i prototipi di macchine elettriche a batteria includono il miniescavatore 301.9, l’escavatore medio 320, la pala gommata media 950 GC e la pala gommata compatta 906. Le macchine sono alimentate da prototipi di batterie Caterpillar e includono un caricatore CA integrato. La società prevede inoltre di offrire un’opzione di ricarica rapida CC fuori bordo.

Tony Fassino, presidente della divisione Construction Industries Group, sottolinea che “Caterpillar è ben posizionata per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Inclusa quindi la riduzione delle emissioni in cantiere. È quindi importante essere vicini agli utilizzatori nel loro percorso verso la sostenibilità con una varietà di soluzioni. Ivi comprese macchine che funzionano con combustibili rinnovabili o tecnologie che aumentano l’efficienza del carburante. Questo per supportarli nel futuro con le nostre macchine di prossima generazione”.

Batterie Caterpillar pensate per le applicazioni del movimento terra

Le batterie progettate da Caterpillar presenti in queste macchine saranno disponibili per alimentare anche altre applicazioni industriali. Si tratta di batterie agli ioni di litio che presentano un design modulare in grado di offrire configurazioni flessibili per molteplici applicazioni.

Caterpillar presenta a Bauma anche la 950GC Electric

Caterpillar

La 950 GC Electric è fra i quattro modelli a batteria presenti a Bauma. Un prototipo che sarà di transizione verso altre forme di alimentazione come le celle a combustibile

L’esperienza con i sistemi dotati di motori elettrici

Le batterie fornite da Caterpillar sono progettate per essere scalabili in base alle esigenze specifiche del settore, dei clienti e per massimizzare la sostenibilità durante tutto il loro ciclo di vita. Ivi compreso il riciclaggio e il riutilizzo a fine vita.

Joe Creed, presidente della divisione Energy & Transportation Group, ha affermato “I nostri prodotti elettrificati sfruttano la nostra profonda esperienza di integrazione di sistemi. Infatti sono progettati per soddisfare le aspettative che i clienti si attendono da Caterpillar. Ci siamo concentrati nell’aiutare i nostri clienti a raggiungere il ciclo di vita ottimale del prodotto e dell’energia in cantiere. In questo modo permettiamo loro di massimizzare il valore e ridurre al minimo i costi operativi totali”.

La curiosità di vedere come Caterpillar ha affrontato queste tematiche è molto alta. A Bauma vedremo le macchine in dettaglio. Nel frattempo il costruttore, come prevedibile, ha annunciato che il 301.9 Electric e la 906 Electric saranno i primi modelli ad essere immessi sul mercato.

La 906 Electric è una macchina molto interessante per diverse applicazioni

Caterpillar

La pala gommata compatta 906 Electric si inserisce in una imporante nicchia di mercato

In primo piano

Articoli correlati