Caterpillar è impegnata da sempre nella costruzione di compattatori per il mondo dei rifiuti. Macchine derivate storicamente dall’ampia gamma di pale gommate che, nel tempo, si sono costantemente evolute. Il costruttore ha ora presentato il nuovo 836, “big machine” che deriva dall’altra grande macchina gommata Caterpillar 988K. Sostituisce l’attuale 836K e va ad integrare l’ampia gamma del costruttore per la gestione dei rifiuti di ogni tipo.

In Italia questi mezzi sono sempre più rari vista la tendenza alla riduzione delle discariche. Ciò non toglie che le realtà attive abbiano bisogno di macchine produttive con un’efficienza sempre più elevata.

L’obiettivo fondamentale è infatti quello di impiegare tecnologie standard che permettano all’operatore di compattare in meno passaggi risparmiando tempo e carburante. Il Caterpillar 836 impiega un convertitore di coppia con lock-up che diminuisce le perdite di potenza a terra e riduce la produzione di calore di tutto il powertrain. Il sistema di controllo elettronico della produttività (APECS) aiuta inoltre la macchina durante il lavoro in pendenza modulando le scalate di marcia. In questo modo si ottimizza ulteriormente il consumo di carburante.

Caterpillar ha rivisto il suo 836 in ottica di aumento dell'efficienza operativa

Caterpillar

Il nuovo compattatore 836 presenta tutti gli elementi del powertrain ottimizzati.

Un solo motore per tante normative

La motorizzazione è costituita dal conosciuto Caterpillar C18. Le versioni sono due in modo da poter rientrare in tutte le normative attuali sulle emissioni. Vista la specifica applicazione in discarica, Caterpillar ha operato sull’ingresso dell’aria nel radiatore e, in generale, su tutti i cofani. Questo per aumentare la tenuta. Grazie inoltre ai dati di funzionamento acquisiti telematicamente si ha un maggior controllo effettivo limitando la manutenzione ed il cambio dei filtri dell’aria.

Ecco riassunti alcuni dati tecnici sintetici.

MOTORECat ® C18
Potenza netta – T3/Stage IIIA, cv (kW)502 (374)
Potenza lorda, CV T3/Stage IIIA cv (kW)562 (419)
Potenza netta – T4F/Stage V, cv (kW)502 (374)
Potenza lorda, T4F/Stage V, cv (kW)562 (419)
Peso, T3/Stage IIIA – kg55.939
Peso – T4F/Stage V – kg56.275
Velocità massima A/R – km/h 12,6 / 13,2

Tecnologia di compattazione Caterpillar

Le tecnologie digitali Caterpillar Compact combinano il controllo su compattazione, guida e segnalazione in cabina. In questo modo si raggiungono gli obiettivi più velocemente ed in maniera efficace. Il sistema include un ricevitore GNSS sulla cabina ed un display di mappatura all’interno.

Il sistema di mappatura è disponibile in due varianti, una standard ed una optional:

  • Standard Cat Compact: comprende la mappatura e il conteggio dei passaggi, segnalando l’area di copertura su un monitor da 10″
  • Compact Elevation Mapping: alle features già elencate vanno ad aggiungersi il monitoraggio dell’inclinazione dei pendii e il controllo spessore/densità degli strati

L’integrazione digitale di tutta la macchina comprende ovviamente anche il sistema VisionLink che fornisce l’accesso alla posizione della macchina, le ore di lavoro/inattività, il consumo e la diagnostica. Gli operatori hanno accesso a tutte queste informazioni tramite un touchscreen 3G con un interfaccia user-friendly.

Caterpillar integra le sue soluzioni digitali su tutte le macchine

Caterpillar

Il pieno monitoraggio digitale della macchina permette di avere ogni elemento sotto controllo ottimizzando manutenzione e gestione.

Alta affidabilità per una manutenzione semplificata

Il nuovo Caterpillar 836 presenta alberi di trasmissione con diametro maggiorato e differenziali CatLocker per aumentare la vita della trasmissione e la velocità di cambio direzione. Per prevenire eventuali avvolgimenti di rifiuti è stata prevista una nuova protezione alla ventola. Il filtro del carburante è a filtrazione maggiorata per fare in modo che arrivi gasolio più pulito al motore.

Tutte le componenti sono accessibili sia da terra, sia dalla piattaforma della macchina. In questo modo è stata semplificata la manutenzione. Tutti i livelli dei liquidi sono facilmente controllabili tramite indicatori ottivi ben esposti e visibili. Gli assali hanno ulteriori protezioni per evitare danni. Tutti i dati di funzionamento sono raccolti dal sistema VIMS che avvisa gli operatori di eventuali problematiche prima che si verifichino guasti più gravi.

Il nuovo 836 presenta una trasmissione maggiorata

Caterpillar

Il nuovo 836 presenta alberi di trasmissione con diametro maggiorato e differenziali CatLocker.

Prestazioni ed efficienza in linea con la filosofia Caterpillar

Un’efficienza migliore parte proprio dal comfort dell’operatore. La cabina di guida permette di avere una superiore visibilità anteriore della lama e delle ruote. Il vetro anteriore è infatti stato ribassato appositamente mentre posteriormente è presente una telecamera di serie. La cabina è ovviamente pressurizzata mentre i livelli interni di pressione sonora si attestano a 72 dBA.

La guida avviene tramite il joystick Cat STIC che integra sterzo, selezione marce e altre funzioni rimanendo però molto preciso e reattivo.

Il nuovo 836 punta molto sul comfort

Caterpillar

La cabina di guida è stata ottimizzata in modo specifico per questo impiego aumentando la visibilità verso il basso ed utilizzando accorgimenti specifici.

Il comfort è anche costituito dall’efficienza di compattazione. Per ottimizzare ancora meglio questo aspetto è possibile scegliere cinque differenti soluzioni di design delle ruote.

  • Con punte a paletta: offrono alte performance ed una buona trazione con meno peso ma sono poco adatte per le forti pendenze.
  • Le tradizionali punte a croce: ottime sulle pendenze elevate ma meno performanti.
  • Una combinazione tra le prime due appena offre un ottimo compromesso tra risparmio carburante e stabilità.
  • L’esclusiva Cat con punte a diamante: sono oggi le più longeve sul mercato.
  • Le punte chopper: eccellenti per compattare rifiuti più soffici.
Caterpillar offre una scelta di ben cinque tipi diversi di ruote per la compattazione

Caterpillar

Per ottimizzare la compattazione è possibile scegliere fra cinque diverse punte per le ruote.

In primo piano

Articoli correlati