CASE CE e CNH Industrial hanno promosso e sviluppato insieme il programma Beach Care Project. Un’iniziativa finalizzata alla protezione delle biodiversità delle spiagge. Alla base del programma, incentrato sull’educazione e sulla sensibilizzazione dei ragazzi al rispetto dell’ambiente, c’è il coinvolgimento diretto di oltre 400 studenti. Oltre alla fornitura di kit educativi a più di 10.000 ragazzi in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito.

Ovviamente è stata fondamentale la collaborazione con le primarie istituzioni accademiche e scientifiche. Tra queste anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano, il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) francese e il Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC) spagnolo.

L’azione sulle spiagge italiane

A partire dal 2020, in concomitanza con il documentario televisivo italiano “La Natura che parla”, la prima spiaggia a beneficiare del progetto promosso da CASE è stata quella di Rovigliano, in Campania, alla foce del fiume Sarno. Il progetto è stato poi ampliato nel 2021 alla spiaggia di Foce Varano, in Puglia, dove sono state raccolte 2,5 tonnellate di rifiuti. In seguito ci si è spostati a Carini, in Sicilia, dove sono state raccolte anche qui 2,5 tonnellate di rifiuti.

In Italia le macchine hanno trasportato oltre 5 tonnellate di rifiuti raccolti in spiaggia

Case CE

In Italia si è operato a Rovigliano (Campania) e Carini (Sicilia) raccogliendo complessivamente oltre5 tonnellate di rifiuti.

Il progetto in Francia, Spagna e Regno Unito

In Costa Azzurra, in Francia, l’attività ha invece riguardato la gestione ecologica della Banquette di Posidonia Oceanica. Si tratta di alghe vitali per l’ecosistema marino. È stata poi la volta di Tarragona, in Spagna, dove il progetto è rientrato nel Posidonia Green Festival di Barcellona.

Molti dei luoghi iniziali erano spiagge cittadine mentre il sito finale che ha beneficiato del lavoro del
progetto è stato la foce di un fiume a Thorney Bay Beach, sull’isola di Canvey nel Regno Unito.

La pala gommata CASE 621G ha movimentato diverse tonnellate di rifiuti

Case CE

In Francia si è operato in Costa Azzurra per salvaguardare la Posidonia Oceanica.

Le minipale CASE si sono mosse agilmente sulle spiagge

Case CE

In UK si è operato alla foce di un fiume a Thorney Bay Beach, sull’isola di Canvey.

Le macchine CASE come fondamentale supporto operativo

CASE CE ha fornito diverse macchine per riuscire a svolgere operativamente le operazioni di pulizia e sgombero. Fra cui una pala gommata 621G e una minipala compatta cingolata TV370B. Le macchine sono state infatti utilizzate per raccogliere i rifiuti di plastica dalle spiagge. In questo modo si è evitato che venissero trascinati in mare.

La plastica raccolta è stata analizzata dal CNR e dal CNRS e poi riciclata in giocattoli educativi, contribuendo così ad un’economia circolare dei rifiuti.

Daniela Ropolo, Head of Sustainable development Initiatives di CNH Industrial, ha sottolineato come “In CNH Industrial, la sostenibilità è parte di tutto ciò che facciamo. Attraverso questo importante progetto internazionale, stiamo promuovendo la protezione dell’ambiente con le nuove generazioni. Il suo impatto sta diventando sempre più grande in ogni Paese che visitiamo”.

CASE ha fornito le macchine movimento terra per il Beach Care Project

Case CE

Le macchine movimento terra del costruttore sono stati fondamentali strumenti operativi.

Un progetto di respiro europeo

Il Progetto Beach Care ha complessivamente interessato migliaia di studenti in tutta Europa. Circa 400 ragazzi hanno preso parte ai veri e propri progetti operativi di pulizia. Circa 10.000 studenti hanno invece ricevuto materiale didattico sugli ecosistemi della spiaggia.

Federico Bullo, General Manager Europe Construction Equipmente di CNH Industrial, ha evidenziato come “CASE e i suoi partner stanno ripulendo le spiagge per restituirle alla comunità, affiancando una ricerca accademica all’avanguardia, educando e promuovendo valori responsabili tra le giovani generazioni e promuovendo l’interesse e l’impegno per la protezione e la cura dell’ambiente. Dal 2021, con il lancio nelle scuole del Progetto Beach Care, oltre 10.000 bambini hanno imparato a conoscere gli ecosistemi delle spiagge, grazie a materiali didattici e lezioni dedicate”.

Barry Campagna, presidente di Canvey Bay Watch, una delle organizzazioni locali a supporto del sito
inglese, ha infine aggiunto “Quando la spiaggia è pulita, le persone mostrano più cura e rispetto. I nostri sforzi fanno sì che le persone apprezzino ulteriormente l’ambiente marino. Grazie al progetto, i bambini diventano consapevoli dell’impatto ecologico positivo che possono avere. Le macchine di CASE facilitano sicuramente il nostro lavoro”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati