BOMAG. L’ottimizzazione del cantiere passa per ASPHALT PRO ed il controllo di gestione
Bomag Asphalt Pro permette di controllare tutto il processo operativo nel cantiere di stesa. Dalla produzione del conglomerato fino alla sua definitiva compattazione. Passando per il trasporto e la stesa tenendo sempre sotto controllo ogni minimo imprevisto e consentendo di trovare soluzioni immediate per controllare la qualità di tutto il lavoro.
Bomag non è solo macchine. Anzi. Stiamo parlando di un costruttore che sta sviluppando in house una lunga serie di strumenti informatizzati che consentano di aumentare al massimo la produttività all’interno
del cantiere stradale. Le motivazioni sono ovvie. Controlli qualitativi stringenti, tempi di esecuzione sempre più sotto controllo, marginalità che dipendono da fattori spesso fuori controllo.
Per questo motivo Bomag ha sviluppato Asphalt Pro, una app dal funzionamento intuitivo che consente di tenere sotto controllo ogni singolo aspetto del cantiere stradale. Partendo dal confezionamento dei conglomerati bituminosi nell’impianto di produzione, al trasporto su strada, alla stessa, alla compattazione finale. Ogni singola operazione, compreso il controllo della temperatura del conglomerato, è tenuta sotto controllo grazie ad una precisa e continua elaborazione dei dati che permette di trovare immediate soluzioni a problemi anche banali. Come ad esempio a ingorghi del traffico o ritardi legati a problemi nell’impianto di produzione.
Bomag
Il cantiere stradale è spesso oggetto di inconvenienti che occorre gestire
Smart Paving
Bomag Aspahlt Pro raccoglie tutti i dati ed i parametri del cantiere in tempo reale. Le macchine e gli impianti interessati nel processo sono tutti monitorati ed il software è stato pensato per mettere in rete non solo le macchine del costruttore ma qualsiasi mezzo in qualche modo coinvolto nel cantiere.
In questo modo è possibile rispettare i requisiti QSBW 4.0 e QAA 4.0.
Il confronto continuo tra i valori richiesti dal cantiere per rispettare i criteri impostati ed i valori effettivi registrati al momento permette di mettere di reagire rapidamente ai problemi che potrebbero presentarsi durante lo svolgimento delle operazioni. In questo modo si evita che la finitrice rimanga ferma per mancanza di materiale da stendere. Tutti i soggetti coinvolti nel cantiere, dal responsabile dei lavori fino agli autisti, sono informati immediatamente in caso di cambiamenti di programma.
Bomag
Con Asphalt Pro è possibile controllare completamente il processo di stesa del conglomerato
Bomag Asphalt Pro
Tra i vantaggi di Bomag Asphalt Pro vi sono anche quelli di avere una documentazione completa e trasparente. È infatti possibile leggere tutte le informazioni di stesa tramite i sensori della finitrice.
Larghezza di stesa, spessore dello strato e temperatura del conglomerato sono documentati nel tempo e collegati opzionalmente anche ai dati GPS ad alta precisione. In questo modo è possibile sapere con esattezza dove e come è stato steso il conglomerato per risalire eventualmente alla causa di problemi
che potrebbero verificarsi. Asphalt Pro raccoglie quindi anche le passate di compattazione con la temperatura, il valore EVIB ed i valori di frequenza e ampiezza.
Bomag
Asphalt Pro è utilizzabile in modo dinamico e produttivo, in cantiere, tramite SmartPhone