BOBCAT. Un approccio legato all’innovazione per le strategie dei prossimi anni
Dalla pala compatta cingolata T7X ai concept RogueX1 e RogueX2 autonomi elettrici fino ad arrivare ai trattori di nuova concezione. Joel Honeyman fa il punto della situazione

Le mani nel presente del segmento construction e lo sguardo, invece, rivolto al futuro. Con l’innovazione a fare da collante. Non utilizza giri di parole Joel Honeyman, Vice President of Global Innovation, per spiegare le strategie messe in campo da Bobcat per presenziare il mercato con i suoi prodotti. Negli ultimi anni, infatti, la Lince ha presentato concept futuristici di nuove macchine, come le RogueX1 e RogueX2 autonome ed elettrificate. Ma anche la pala compatta cingolata T7X e la pala compatta gommata S7X elettrificate. Senza dimenticare il trattore articolato AT450X, autonomo ed elettrico.
Tutte innovazioni dirompenti, scaturite dal reparto innovazione di Bobcat. “Il nostro approccio all’innovazione si focalizza principalmente su sviluppi pratici che aiutano gli utenti a svolgere i lavori meglio e in modo più rapido”, ha esordito Honeyman. Ingegnere meccanico di formazione, Honeyman lavora in Bobcat da 28 anni, con una carriera iniziata nella divisione vendite.
“Nelle vendite, spesso mi sono trovato a confrontarmi con domande di clienti esistenti e potenziali sulle nuove tecnologie, funzionalità e applicazioni. Ciò ti fa pensare automaticamente allo sviluppo dei prodotti”. Dal 2014, è a capo di un team di dipendenti a tempo pieno dedicati all’innovazione. Il team lavora a stretto contatto con clienti e concessionari per ottenere informazioni sulle sfide e sui problemi quotidiani che gli utenti devono affrontare.
“Troviamo soluzioni, le sviluppiamo e quindi le integriamo nelle nostre macchine”, prosegue. “Consideriamo la tecnologia come uno strumento che aiuta i clienti a lavorare in modo più efficiente. Per raggiungere questo obiettivo, non sono necessarie innovazioni rivoluzionarie o tecnologie super avanzate. Il valore aggiunto più importante è spesso negli elementi fondamentali che facilitano l’uso delle macchine e garantiscono migliori prestazioni. Introduciamo i nostri clienti alle innovazioni nel modo più rapido e ampio possibile per perfezionarle in base alle loro esperienze”.

BOBCAT
L’E10e è stato uno dei primi escavatori elettrici a essere prodotto in serie e sono già state introdotte svariate macchine elettriche o elettrificate a batteria
BOBCAT, innovazione dopo innovazione
Lo sviluppo di macchinari innovativi come RogueX1 e la RogueX2 o come pala compatta cingolata T7X non si esaurisce nell’arrivo sul mercato di questi prodotti, ma è il punto di inizio per la messa a punto del cantiere del futuro. Un ecosistema “in cui funzionamento autonomo delle macchine, sicurezza, sostenibilità e connettività ottimizzate hanno un ruolo fondamentale. Alcune tecnologie sono inevitabili per raggiungere questo obiettivo. È importante esplorare nuovi modi di lavorare e nuovi design di macchine in base a questa direzione di sviluppo”.
L’E10e è stato uno dei primi escavatori elettrici a essere prodotto in serie e sono già state introdotte svariate macchine elettriche o elettrificate a batteria, come la T7X, la S7X, l’AT450X e il telescopico TL25.60e presentato di recente. Alla fiera LogiMat, che si è svolta all’inizio di quest’anno, Bobcat ha presentato un carrello elevatore con celle a combustibile a idrogeno.
Inoltre, Bobcat lavora a stretto contatto con altre aziende all’applicazione delle nuove tecnologie. Ha allacciato partnership con aziende del calibro di Ainstein, che sviluppa tecnologia radar ad alta risoluzione, Greenzie, che sviluppa software leader di settore per tosaerba commerciali e macchine a motore per esterni autonome, Agtonomy, azienda di software agrotecnico e Trimble, che si occupa di scansione 3D e realtà virtuale.

BOBCAT
A bordo è presente anche il sistema Bob-Tach che permette ai clienti di montare facilmente gli accessori sulle macchine
Una visione di lungo corso
La priorità della strategia di innovazione di Bobcat è sviluppare nuove tecnologie e applicazioni affinché i clienti possano lavorare in modo più rapido, efficiente, sicuro e sostenibile. La lince si occupa principalmente della progettazione delle macchine e della piattaforma software sottostante, che collega e controlla tutte le nuove tecnologie.
“Ma i punti di partenza per l’innovazione possono essere molto diversi”, spiega Honeyman. “Prendiamo l’automazione del lavoro. Tagliare l’erba è un’attività molto diversa da scavare o spostare carichi in un cantiere edile molto impegnato. Tagliare l’erba è un’attività molto semplice in sé, in cui la macchina non fa altro che muoversi in linea retta e secondo schemi fissi su un terreno, evitando ostacoli. Una pala o un escavatore in un cantiere edile si muove in un ambiente molto più dinamico e imprevedibile.
Bobcat ha sviluppato numerose tecnologie e innovazioni pratiche per le macchine e gli utenti. Ciò varia per le pale compatte cingolate sviluppate per la guida su terreni difficili, il sistema Bob-Tach che permette ai clienti di montare facilmente gli accessori sulle macchine e MaxControl per l’azionamento a distanza delle pale caricatrici Bobcat. Ma anche piccoli accorgimenti, ad esempio pulsanti per eseguire automaticamente operazioni standard come sollevare la benna, per ottimizzare l’efficienza e risparmiare tempo.

BOBCAT
I sistemi GPS di Bobcat utlizzato sia immagini reali che con la realtà virtuale. Poi vengono proiettate su uno schermo in cabina
A bordo dei suoi macchinari Bobcat ha installato diversi dispositivi GPS, poiché precisi e in grado di mappare perfettamente tutti gli oggetti statici su un terreno. Ciò può essere fatto usando immagini reali, ma anche con la realtà virtuale, e le immagini possono essere proiettate su uno schermo in cabina o su dispositivi indossabili come i visori VR. Per inciso, si possono anche usare per mostrare oggetti non visibili come condutture sotterranee o per fornire istruzioni di lavoro.
“Con l’aiuto della tecnologia OLED – ha proseguito Honeyman -. Le immagini possono essere integrate nei cristalli delle macchine, che fungono da schermo trasparente per migliorare la produttività dell’operatore e rendere più efficiente il lavoro. Per le persone e gli oggetti in movimento, tecnologie come le telecamere intelligenti, i radar e i sensori possono migliorare la consapevolezza del cantiere degli operatori.
La Lince ha introdotto anche Bobcat Machine IQ, che consente a proprietari e utenti di monitorare da remoto tutti i dati rilevanti sulle macchine: la loro posizione, se sono ferme o in uso, il consumo di carburante e le condizioni tecniche. Sulla base di questi dati, si può, ad esempio, migliorare l’implementabilità delle macchine, ottimizzare il consumo di carburante o programmare la manutenzione e le riparazioni. Ciò permette agli operatori di ottenere il massimo dalla loro macchina, proteggendo al contempo il loro investimento.