BOBCAT ha lanciato nel 2021 la sua pala gommata compatta L85. Nell’anno successivo è arrivata la L75 e nel 2023 Bobcat ha lanciato il modello premium top di gamma L95.

Il costruttore ha però come propria filosofia di base il continuo miglioramento della propria offerta facendo tesoro dei feedback dei clienti. E’ quindi naturale per il marchio l’aggiornamento anche degli ultimi modelli presentati al mercato. Proprio come le nuove L75 e L85 che, da ora, prevedono alcune delle funzionalità avanzate introdotte lo scorso anno sulla L95.

Le L75 ed L85 hanno dotazioni comparabili con la L95

Bobcat

Le L75 ed L85 hanno un upgrade che le porta al livello della L95

Le pale compatte gommate pluripremiate di Bobcat

BOBCAT è stata premiata più volte con le sue pale gommate compatte. La L85 è stata vincitrice nella categoria Prodotto dell’edizione 2021 degli iF Design Awards. Un prestigioso premio a livello mondiale. Invece lo scorso settembre sia la L75, sia la L85 sono state premiate nella categoria Product Design agli International BIG SEE Awards.

L’obiettivo di Bobcat è stato quello di condividere su tutte le sue pale gommate compatte lo stesso elevato livello di standard. Fra cui un grande comfort per l’operatore ed un’elevata facilità d’uso per aumentare sicurezza operativa ed efficienza.

Tra i plus delle Bobcat delle L75 ed L85 vi sono:

  • Cabina riscaldata costruita pensando all’operatore
  • Joystick integrato nel sedile a sospensione
  • Sterzo regolabile in due direzioni
  • Accensione con chiave con avviamento-arresto rapido
  • Freno di stazionamento automatico che si inserisce e disinserisce automaticamente, quando necessario
  • Schermo digitale da 5 pollici con i parametri essenziali della macchina gestito mediante il comando jog

Le L75 ed L85 model year 2024

Fra le novità vi è l’attacco rapido idraulico Bob-Tach disponibile in opzione. Si tratta di un fondamentale elemento funzionale che garantisce una connessione rapida e sicura degli accessori Bobcat. Importante per applicazioni in cui la capacità massima di carico e trasporto mediante benna o forche per pallet è meno importante rispetto alla connettività con accessori compatibili Bob-Tach.

BOBCAT ha introdotto il Bob-Tach completamente idraulico

Bobcat

L’attacco rapido idraulico Bob-Tach è ora disponibile in opzione

Comfort aumentato

A livelli di comfort di bordo è ora presente un dotato di uno schienale più alto con poggiatesta e sospensione pneumatica. Sedile cui è applicata la flottazione bloccabile ed il bracciolo sinistro regolabile per offrire un nuovo livello di comfort per l’operatore sui modelli L75 ed L85. Il rivestimento in tessuto del sedile, con l’aggiunta di una funzione di preriscaldamento, migliora il comfort dell’operatore tutto l’anno indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il sedile include anche un sensore che rileva la presenza dell’operatore migliorando la sicurezza e disattivando la portata ausiliaria.

Inoltre, per un comfort di seduta superiore ed un miglior supporto per il braccio sinistro è disponibile l’upgrade dell’attuale sedile a sospensione ordinabile anche in Aftermarket.

BOBCAT ha migliorato la seduta in modo sostanziale

Bobcat

Il sedile di guida è ora dotato di schienale più alto e sospensione pneumatica con bracciolo destro integrato

Il controllo avanzato degli accessori

Bobcat ha inoltre migliorato il sistema di attacco avanzato aggiungendo nuove funzioni che semplificano la vita all’operatore. La nuova funzionalità Flex-Drive permette all’operatore di cambiare il regime del motore utilizzando l’acceleratore manuale in modo indipendente dal pedale dell’acceleratore., in qualsiasi momento durante io funzionamento della macchina. Con questa modifica, Bobcat ha introdotto anche la funzionalità di spegnimento automatico quando la macchina rimane inattiva per quattro secondi per ridurre il consumo di carburante.

BOBCAT ha introdotto nuove funzioni di controllo degli accessori

Bobcat

Sono ora presenti nuove funzioni di controllo degli accessori

Ride-control automatico

Per migliorare ulteriormente il comfort di guida ad alta velocità e con carichi pesanti, Bobcat ha migliorato questa funzione in risposta al feedback dei clienti. L’attivazione automatica della sospensione del braccio della pala migliora il comfort dell’operatore e impedisce la fuoriuscita dei materiali trasportati durante la guida con benna o forche per pallet. La stabilità è maggiore anche quando si sale e si scende con un carico. Anche la logica del display è stata aggiornata per indicare lo stato di attivazione/disattivazione del sistema antibeccheggio.

Bobcat ha introdotto il ride control automatico sulle L75 ed L85

Bobcat

Il ride control automatico fa ora parte delle dotazioni

Alta portata migliorata

Bobcat punta da sempre ad avere prestazioni idrauliche superiori per un impiego di alto livello degli accessori. Una caratteristica unica nelle pale gommate compatte che porta oggi ad avere 100 l/min. Inoltre la pressione è aumentata da 200 a 225 bar per migliorare ulteriormente le prestazioni. Grazie a questa modifica, quindi, Bobcat ha anche ridotto del 50% il tempo di declassamento automatico impostato per proteggere i componenti idraulici a macchina fredda.

L'impianto high-flow è stato migliorato

Bobcat

L’impianto ad alta portata è stato migliorato

Comandi su joystick migliorati

Bobcat ha infine migliorato, in base alle osservazioni dei clienti, il tempo di risposta della marcia avanti-retromarcia e le funzioni di sollevamento e scarico. L’obiettivo è ovviamente quello di aumemtare produttività e facilità d’uso. Le macchine già operative possono essere aggiornate semplicemente scaricando la nuova versione del software. Un vantaggio competitivo di grande valore.

Bobcat

Il joystick presenta ora nuove regolazioni implementabili anche sui modelli già esistenti aggiorando il software

In primo piano

Articoli correlati