BOBCAT, si allarga la vasta gamma di accessori
BOBCAT ha allargato globalmente la sua già ampia offerta di attrezzature. Un focus sempre più specialistico da parte della Lince che punta ad ottimizzare in modo ideale l'efficienza delle sue macchine con accessori sviluppati ad hoc per ogni settore applicativo.
BOBCAT è un costruttore che propone al mercato non solo una vasta gamma di macchine ma, più di ogni altra cosa, dei veri e propri sistemi di lavoro. Questo grazie ad una gamma di accessori pensati in modo specifico per ottimizzare l’efficienza operativa delle sue macchine. In questa ottica di continuo miglioramento ha ulteriormente allargato la sua già vasta gamma di accessori. Un allargamento della propria offerta che coinvolge più settori. Dalla paesaggistica fino alle classiche costruzioni edili passando per forestale, agricolo e altre applicazioni industriali.
I nuovi accessori Bobcat
Tutte le nuove attrezzature si rivolgono a quei clienti che vogliono ottenere la massima efficienza e la massima produttività dalle proprie macchine. Anche perché il costruttore cura in modo particolare il dialogo diretto fra macchina e accessorio con il riconoscimento automatico dei comandi ed il loro settaggio non appena l’attrezzatura viene collegata in CAN/BUS.
Potrebbe interessarti
Bobcat, tutto nuovo al top di gamma
Le fresatrici ad altissima portata idraulica
Fra le attrezzature più diffuse e utilizzate sulle minipale ci sono sicuramente le fresatrici Super High-Flow. Siamo quindi un gradino più in alto rispetto al passato visto che si tratta di accessori ad alta potenza che sfruttano al 100% la potenza idraulica disponibile nella pala compatta cingolata Bobcat T86 e nella pala compatta S86. Si tratta infatti delle uniche pale compatte gommate e cingolate sul mercato ad offrire oggi tre diverse opzioni di flusso idraulico in un’unica macchina.
In modalità super flusso rendono infatti disponibili fino a 159 l/min alla pressione di lavoro di 245 MPa. Le larghezze di lavoro vanno da 60 a 120 cm. E’ inoltre disponibile una scarificatrice da 100 cm compatibile con l’impianto idraulico High Flow e Super High Flow. In totale ci sono oggi sei scarificatrici che possono essere utilizzate con impianti idraulici standard, High-Flow e Super High-Flow.
Bobcat
Le scarificatrici idrauliche ad alte prestazioni permettono di ottimizzare l’idraulica delle minipale
Non manca il forestale
Il settore forestale è uno fra quelli a cui il costruttore ha dedicato più attenzione. Non è quindi un caso se Bobcat ha introdotto anche le trinciatrici a dischi. Un’attrezzatura estremamente utile e performante nelle operazioni di disboscamento e compatibile con molti modelli di minipale del costruttore. Sia gommate che cingolate. Anche se queste ultime recitano la parte del leone in questo specifico settore.
Le trinciatrici a dischi sono dotate di un disco ad alta velocità dotato di denti in acciaio temprato a quattro punte che agevolano le operazioni su alberi e cespugli fitti. La trinciatrice a dischi abbatte alberi spessi fino a 35 cm di diametro e può trasformare arbusti pesanti in un letto di pacciame. Si tratta quindi di accessori molto utili non solo nel forestale ma anche nella manutenzione paesaggistica, in agricoltura e nella preparazione delle aree di cantieri. La gamma Bobcat di trinciatrici a dischi è disponibile con larghezze di taglio da 120 a 150 cm.
Trinciatrici idrauliche per escavatori
Bobcat ha introdotto anche le trinciatrici a tamburo per escavatori. In precedenza queste attrezzature erano offerte solo per le minipale. L’obiettivo è quindi di aumentare ulteriormente la polivalenza, già elevatissima, degli escavatori idraulici. E’ quindi possibile pulire ed eliminare alberi e vegetazione eccessiva ad esempio lungo i bordi stradali ripidi, lungo le sponde dei fiumi e in altre aree difficili da raggiungere.
La gamma Bobcat globale offre tre modelli per macchine da 4 a 10 tonnellate di peso operativo. Stiamo parlando delle 28DMX, 36DMX e 50DMX, con larghezze di taglio rispettivamente di 70, 90 e 130 cm. Oltre a questi modelli ce ne sono altri due dedicati espressamente ai miniescavatori da 2,7 a 5,0 tonnellate di peso operativo dotate anche di dispositivo autolivellante.
Tutte sono equipaggiate di motori idraulici a pistoni assiali per ottimizzare velocità e coppia del rotore in modo da massimare la produttività in un’ampia varietà di applicazioni di disboscamento.
Bobcat
Le trinciatrici idrauliche per escavatori aumentano l’offerta globale della Lince
Per scavare buche precise in modo rapido e veloce
Non mancano ovviamente le trivelle. Presenti storicamente nella gamma del costruttore, permettono di ottimizzare diverse operazioni dove occorre scavare buche con velocità, precisione e perfettamente a piombo. Bobcat ha ampliato la sua gamma con quattro nuovi modelli: 12PH, 14PH, 20PH e 25PH. Offrono differenti varietà di opzioni di coppia e velocità per adattarsi a differenti tipi di terreno. La gamma è compatibile sia con le minipale, sia con i miniescavatori, sia con i sollevatori telescopici e le pale articolate che compongono la gamma del costruttore.
Bobcat
Le pinze di ogni tipo e dimensione sono fondamentali per le applicazioni forestali e agricole
Forestale e manutenzione del verde
Le trinciatrici forestali ad alte prestazioni
Le trinciatrici forestali sono da tempo una presenza importante nell’offerta della Lince. Permettono infatti di eliminare rapidamente cespugli pesanti e piccoli alberi. Il motore ad azionamento diretto ad alta efficienza massimizza la potenza idraulica per un impiego ottimale in vegetazione alta e folta. Le elevate velocità di taglio, combinate con le lame per impieghi gravosi, massimizzano l’inerzia per tagliare la vegetazione in un unico passaggio. La gamma è compatibile con un’ampia varietà di minipale sia cingolate che gommate. Le larghezze di lavoro disponibili sono di 160, 190 e 220 cm. A questo si aggiungono le cinque opzioni di motore che si adattano perfettamente sia gli impianti idraulici standard che a quelli ad alto flusso.
Le pinze per la raccolta della vegetazione
Non possono ovviamente mancare le pinze per la raccolta della vegetazione. Bobcat ha ampliato la sua gamma includendo nuove pinze per radici, una pinza per applicazioni industriali ed una pinza a forca industriale. In totale abbiamo oggi 16 modelli per affrontare una grande varietà di applicazioni. Si tratta di attrezzature compatibili con tutte le minipale, sia gommate che cingolate, con i Toolcat, con i sollevatori telescopici e con le pale articolate sia piccole che medie.
Bobcat
Le pinze di ogni tipo e dimensione sono fondamentali per le applicazioni forestali e agricole
A corredo delle classiche pinze abbiamo anche quelle per la vegetazione di piccola dimensione e grande volume. Stiamo quindi parlando delle pinze per le ramaglie adatte ai trattori compatti. Sono progettate per raccogliere e impilare cespugli, rami di alberi e altri materiali sfusi. Sono disponibili due modelli compatibili con le due piattaforme di trattori compatti Bobcat appena arrivati sul mercato.
Sempre rimanendo nella manutenzione del verde abbiamo i tosaerba. Fanno parte da tempo dell’offerta di Bobcat e sono cresciuti con l’arrivo dei modelli per i trattori compatti del costruttore. Il costruttore ha fatto in modo che siano anche compatibili con le nuove macchine per la falciatura appena entrate in gamma. Sono caratterizzati da un’elevata velocità delle lame, da un comodo accesso ai punti di manutenzione e dallo scarico erba posteriore. Quest’ultimo permette di falciare vicino a edifici e altre strutture.
Bobcat
I trattori compatti sono uno degli asset fondamentali del costruttore e l’arrivo dei nuovi accessori ne aumenta l’appeal sul mercato
Sgombero neve
Lo sgombero neve è un’attività in cui le macchine Bobcat, in particolare le minipale gommate, sono impegnate da sempre. Il costruttore ha ora previsto le lame da neve per i veicoli utility. In questo modo è possibile sfruttare al massimo la polivalenza di queste macchine compatte. Il profilo specifico consente con di affrtonare cumuli profondi rimuovendo rapidamente la neve da marciapiedi e vialetti. Le lame possono essere a V, diritte per impieghi gravosi o diritte per impieghi medi.
Bobcat
Le lame per la neve sono da tempo parte della gamma di accessori del costruttore