Bobcat lancia i suoi nuovi sollevatori telescopici rotativi. Il costruttore ha infatti reso noto che il rinnovamento di gamma è disponibile per l’area EAME (Europe Africa Middle East). Si tratta dunque di nove modelli, destinati al mercato europeo, con altezze di sollevamento da 18 a 39 metri e capacità di sollevamento da 5 a 8 tonnellate. Le motorizzazioni rispondono quindi allo Stage V e sono Volvo Penta.

A fianco vi sono altri quattro modelli, con altezze di sollevamento da 18 a 26 m, caratterizzati da capacità di sollevamento da 5 a 6 tonnellate. Essendo destinati ad Africa e Medio Oriente sono invece alimenati da motori Stage IIIA marchiati Deutz.

La nuova gamma di rotativi, come noto, va a braccetto con il rinnovamento dei modelli di Magni TH con cui Bobcat ha un accordo quadro di fornitura. Nuovi modelli che, quindi, riprendono tutti i miglioramenti che il costruttore di Castelfranco Emilia ha apportato alla sua offerta commerciale.

BOBCAT si presenta con i nuovi rotativi dall'elevato contenuto tecnologico

Bobcat

I nuovi rotativi si collocano in una fascia alta del mercato

La cabina. In linea con le aspettative dei clienti Bobcat

L’elemento di punta dei nuovi sollevatori è sicuramente la cabina panoramica. Offre infatti una lunga serie di plus.

  • Ambiente pressurizzato e completamente chiuso per l’operatore
  • Filtrazione dell’aria al 100%
  • Certificazione ROPS (Roll-Over Protective Structure=Strutture di protezione antiribaltamento)
  • Certificazione FOPS (Falling-Object Protective Structure=Strutture di protezione contro la caduta di oggetti)
  • Aria condizionata di serie
  • Nessun rivestimento o plancia sulla parte anteriore con un richiamo al design delle cabine delle gru
  • Piantone dello sterzo facilmente regolabile
  • Comodo sedile completamente regolabile
  • La cabina è inoltre dotata di un pratico sportello che si apre a 90° e 180°, sia nella parte superiore che in quella inferiore permettendo quindi di avere una ventilazione naturale efficiente e al contempo essere in diretto contatto con l’esterno quando necessario

Fra questi sia la certificazione ROPS che FOPS sono ovviamente obbligatorie. All’interno vi sono anche una luce di cortesia dietro al sedile dell’operatore per migliorare la visibilità interna. Inoltre il LED sotto il bracciolo sinistro si accende quando si apre lo sportello illuminando così il pianale.

BOBCAT si presenta con una cabina completamente rinnovata

Bobcat

La cabina si presenta come una delle più confortevoli del mercato

Nuovo display e accesso migliorato

Il nuovo cruscotto con display da 7 o 12 pollici offre tre diverse visualizzazioni.

  • Il classico diagramma di carico in tempo reale
  • Il diagramma di carico dinamico del braccio che mostra solo l’area in cui l’operatore si può muovere in sicurezza con il carico
  • La vista dall’alto a 360°

L’accesso alla cabina è migliorato grazie all’ubicazione e alla modifica della scala di accesso, ora più centrale e dotata di due maniglie per facilitarne l’uso. I nuovi rotativi di Bobcat presentano inoltre un’ulteriore scala sul lato posteriore destro della macchina. L’obiettivo è di facilitare gli interventi di manutenzione sul retro del braccio. Il joystick ha ora un nuovo pulsante che permette all’operatore di allineare facilmente la torretta alla scala di accesso a sinistra e destra.

I nuovi modelli consentono di andare incontro alle esigenze specifiche di quattro segmenti di altezza di sollevamento. Si parte quindi dai classici 18 m, principalmente destinati al mercato del noleggio di fascia bassa. Salendo poi alle fasce dei 21-22 m, 25-26 m e 30-32 m. La nuova gamma permette inoltre a Bobcat di coprire un quinto segmento. Stiamo parlando di una fascia “premium” con telescopici rotativi da 27, 35 e 39 metri che offrono una maggiore capacità di sollevamento in grado di arrivare fino a 8 tonnellate.

BOBCAT punta su comfort e contenuti di livello per i nuovi rotativi

Bobcat

Il posto guida dei nuovi rotativi è oggi fra i più ergonomici e confortevoli del mercato

Soddisfare un mercato in crescita

Bobcat presidia con queste macchine dall’elevato valore aggiunto un mercato in forte crescita. Infatti i dati di vendita dei telescopici rotativi sono in costante ascesa in tutto il mondo. Nel 2023 sono state vendute più di 4.500 macchine di questo tipo. Il settore è principalmente concentrato in Europa (85%), dove Italia, Germania, Francia e Benelux rappresentano il 76% del mercato. Il Nord America rappresenta il 10% del mercato mondiale, mentre il restante 5% è distribuito nel resto del mondo.

La Lince si colloca in modo competitivo in una fetta di mercato in forte crescita

Bobcat

Il mercato dei sollevatori telescopici rotativi è in forte crescita a livello mondiale

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati