Bobcat ha debuttato nel mercato delle pale gommate compatte con il nuovo modello L85. Un debutto molto atteso fin dalla presentazione al grande pubblico e che permette al costruttore di percorrere nuove opportunità di business. Con questa nuova gamma di macchine, che comprende oggi tre modelli ma destinata ad ampliarsi nel futuro, il marchio della lince allarga la fascia di potenziali clienti. La nuova L85 ha un peso operativo di 5.091 kg per una potenza massima di 50,7 kW (69 cv). Si inserisce quindi in una fascia del mercato dal potenziale molto elevato. Soprattutto per un paese come l’Italia che, a oggi, non ha ancora recepito pienamente le reali capacità operative di queste macchine.

Non è quindi un caso se il primo esemplare venduto nel nostro paese sia stato acquistato dalla Fiumeter Srl con sede a Cles (Tn). Il Trentino Alto Adige è infatti una regione legata strettamente al mondo produttivo tedesco e, con esso, alle loro abitudini. Infatti in Germania, Austria e Svizzera le pale gommate compatte rappresentano una importante fetta di mercato. La Fiumeter ha deciso di scegliere la Bobcat L85 per destinarla alla movimentazione di materiale all’interno di un centro di recupero di rifiuti da costruzione e demolizione collocato a Denno (Tn). Un’attività che richiede anche macchine compatte per il carico dei piccoli mezzi di trasporto.

La pala gommata Bobcat L85 è una vera multiruolo nell'impianto della Fiumeter

La Bobcat L85 e le sue attrezzature

I compiti a cui è destinata questa pala gommata compatta sono molteplici. La piena compatibilità con gli accessori delle mini pale cingolate e gommate della Bobca ne permettono un impiego a 360°. Un vero e proprio porta attrezzi oltre che una macchina da carico, quindi, in grado di far fronte a diverse applicazioni complementari fra loro. L’impiego con una spazzola dotata di benna di raccolta permette alla L85 di pulire e manutenere in ordine le strade di accesso e interne all’impianto. Un compito fondamentale per garantire gli elevati standard di pulizia ambientale oggi richiesti in queste attività.

Con l’arrivo della neve, che in Trentino è una costante da ottobre a maggio, Fiumeter ha dotato la Bobcat L85 di una lama da neve trasformandola in polivalente mezzo spazzaneve. Dimensioni e peso operativo consentono un suo impiego anche nelle strette strade dei centri storici dei magnifici borghi della regione. Quando si tratta invece di movimentare materiale su pallet, la L85 utilizza le forche per pallet. Il carico massimo operativo di 3.801 kg, pari al 75& del pesop operativo, permette di movimentare materiali pesanti. Stiamo parlando dei voluminosi cassonetti per le macerie, le reti per gli impianti e le cisterne per gasolio.

La pala gommata Bobcat L85 si dimostra polivalente grazie alle forche

Tecnologia nata per gli accessori

Bobcat punta da tempo agli accessorri e alla polivalenza. Il programma del costruttore prevede oggi una gamma di attrezzature perfettamente compatibili con le proprie macchine che non ha uguali sul mercato. La pala gommata L85 è stata dotata del comando accessorio avanzato che caratterizza oggi tutte le macchine Bobcat. Si tratta di un sistema che, tramite un riconoscimento automatico delle attrezzature, permette di comandare in modo immediato le funzionalità degli accessori. Semplicemente premendo un pulsante è quindi possibile cambiare modalità di comando di macchina e attrezzature.

Ciò garantisce il controllo indipendente del regime del motore, della portata ausiliaria massima e della velocità di marcia della macchina. Grazie al connettore a 7 pin, l’operatore può controllare in modo intuitivo ed efficace anche gli accessori più complessi. Si tratta di una tecnologica a cui Bobcat punta da tempo per fornire un vero e proprio sistema integrato fra macchina e attrezzatura. Da un punto di vista normativo l’utilizzatore finale è ulteriormente tutelato grazie alla perfetta integrazione certificata fra macchina e accessori.

La Bobcat L85 è una pala gommata compatta con prestazioni di classe superiore

Un rapporto di fiducia con Bobcat e con il concessionario

Alla base di un rapporto di fiducia il prodotto è sicuramente importante. Ma la presenza di un concessionario preparato e presente è fondamentale per garantire la soluzione di eventuali problemi. Fiumeter Srl e Fides hanno un rapporto di fiducia da lungo tempo. Ormai diverse macchine della Fiumeter sono state acquistate presso il concessionario di Mezzolombardo. Una struttura distributiva nata nel 1984 e che oggi continua la propria attività con una crescita costante nel tempo. Gli investimenti e la penetrazione nel mercato del Trentino Alto Adige hanno permesso a Fides di essere un punto di riferimento nel mercato locale.

La Fiumeter, azienda dinamica fondata da Rinaldo Borghesi e gestita oggi dal figlio Stefano, ha scelto la Bobcat L85 sia per i contenuti del prodotto, sia per la presenza di un servizio post assistenziale di valore. L’altro aspetto fondamentale è il rapporto diretto con la proprietà grazie alla presenza di Luca Schullian come responsabile commerciale. Una figura di riferimento fondamentale che, insieme al padre Rudolf e a Maurizio Togni, i due soci di maggioranza e fondatori della Fides, rappresenta un valore aggiunto fondamentale per i clienti.

Fides e Fiumter hanno un rapporto di lunga data
A sx Luca Schullian responsabile commerciale Fides Srl; Stefano Borghesi, responsabile mezzi Fiumeter Srl; Matteo Fondriest, responsabile centro di riciclaggio Fiumeter di Denno

In primo piano

Articoli correlati