BOBCAT, con la sua presenza all’edizione 2023 del GIS, Giornate italiane del Sollevamento, ha confermato che il sollevamento è un asset strategico. Il costruttore ha infatti sottolineato, sia con i sollevatori telescopici che con i carrelli elevatori, la sua precisa volontà di presidiare questo mercato accanto agli altri player storici.

GIS è stata la giusta vetrina europea per mostrare ai visitatori il nuovo telescopico compatto TL25.60, il nuovo telescopico rotativo TR60.260, il telescopico Serie-R T40.180SLP e parte della nuova linea di carrelli elevatori. Questi ultimi con la nuova livrea Bobcat dopo il cambio di brand nel riordino complessivo del gruppo Doosan.

BOBCAT ha partecipato al GIS con una nutrita esposizione di macchine per sottolineare l'importanza del sollevamento

Bobcat

La Lince ha partecipato al GIS sottolineando l’importanza strategica del sollevamento

Bobcat TL25.60, il compatto secondo la Lince

Lanciato lo scorso anno in allestimento Agri all’EIMA 2022, il Bobcat TL25.60 si inserisce in una fascia di mercato fondamentale. Stiamo infatti parlando dei telescopici compatti con altezza di lavoro fino a 6,00 metri e con ingombri ridotti.

Si tratta di una macchina ideale per i settori dell’edilizia, del noleggio e, più in generale, della movimentazione generale industriale. Il TL25.60 è oggi il telescopico a telaio fisso della Serie R più piccolo della gamma Bobcat. E’ un mezzo pensato per essere semplice e funzionale ma senza rinunciare a tutti i plus di Bobcat. Fra cui l’accoppiamento con l’ampia gamma di accessori del costruttore e il layout cabina che riprende quanto già visto nelle minipale e nei miniescavatori. Soprattutto a livello di display e di logica di funzionamento di accessori e impianto idraulico.

Il motore è il Bobcat Stage V da 75 cv che sfrutta al massimo la coppia per muovere in modo agevole il mezzo. La capacità operativa nominale è di 2.500 kg per un’altezza di sollevamento massima di 5,9 m. Nonostante le dimensioni compatte la cabina è identica a quella del modello più grande della serie R di Bobcat.

Il Bobcat TL25.60 è un modello compatto strategico

Bobcat

Il modello TL25.60 è un compatto che presidia un segmento strategico per il mercato

Il TL25.60 permette di operare in spazi molto ridotti

Bobcat

Il TL25.60 è un telescopico in grado di operare in spazi molto ridotti

Il telescopico rotativo TR60.260

Bobcat è presente nel fondamentale settore dei sollevatori telescopici rotativi grazie ad un accordo quadro con Magni TH. Questo permette alla Lince di avere a propria disposizione una gamma di macchine prestazionali con una tecnologia di assoluto livello. Al GIS è stato presentato il primo modello della nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi Bobcat. Si tratta nello specifico del TR60.260. Ossia una macchina con la massima capacità di carico pari a 6 tonnellate per un’altezza massima di 26 metri.

Con questa nuova linea di prodotti si prospettano nuove versioni di sollevatori che presentano una cabina ridisegnata ed una migliore accessibilità alla macchina. Il modello TR60.260 sostituirà l’attuale TR60.250 aumentando quindi prestazioni e funzionalità.

Il rotativo Bobcat TR60.260 è un telescopico ad alte prestazioni che nasce dall'accordo con Magni TH

Bobcat

Il TR60.260 è un rotativo ad alte prestazioni. Queste macchine arrivano dall’accordo quadro con Magni TH

La nuova cabina

La nuova cabina, strutturalmente ed esternamente identica ma profondamente cambiata nei contenuti, migliorerà il comfort dell’operatore e la visibilità senza compromettere la sicurezza. Tra le funzionalità migliorate è sicuramente da segnalare l’accesso al posto guida tramite una nuova scala di accesso. La sua presenza sia sul lato anteriore che su quello posteriore permettono di avere pieno accesso alla macchina senza problemi.

Il TR60-260 è una macchina che presenta diverse migliorie funzionali

Bobcat

La cabina dei nuovi telescopici rotativi mantiene lo stesso design ma è stata profondamente aggiornata

I carrelli elevatori Bobcat

Si tratta della nuova apparizione rispetto all’edizione 2021 del GIS. La ampia gamma di mezzi per la movimentazione di materiali è il risultato del recente annuncio della transizione delle linee di prodotti Doosan Industrial Vehicle (DIV) al portfolio Bobcat.

A seguito del rebranding della linea DIV, già visto in occasione di Samoter, la Lince mira infatti a rafforzare ulteriormente il valore complessivo del marchio. Valore a cui la riconoscibilità sul mercato e il richiamo da parte degli utilizzatori delle altre linee di prodotto concorrono in modo pesante.

I carrelli elevatori di Bobcat arrivano dalla gamma Doosan

Bobcat

La presenza dei carrelli elevatori segna un’importante integrazione di gamma

La presenza a GIS 2023

I carrelli elevatori nella nuova livrea Bobcat presentati al GIS sono i modelli D30S-9 e B20X-7.

Il D30S-9 fa parte della gamma di carrelli elevatori diesel premium ad alte prestazioni e con un’elevata efficienza dei consumi. La cabina dell’operatore ergonomica è pensata per aumentare controllo, produttività e ridurre l’affaticamento.

Il B20X-7 è stato progettato per massimizzare le prestazioni e l’efficienza. Questo grazie a caratteristiche come i doppi motori di trazione, il servosterzo e la frenata rigenerativa. Inoltre, il raffreddamento migliorato, l’elevata resistenza all’acqua e la riduzione dei livelli di rumorosità assicurano comfort e affidabilità. Caratteristiche che rendono il B20X-7 la scelta ideale per le esigenze aziendali.

Il carrello elevatore D30 è un prodotto premium con motore diesel

Bobcat

Il modello D30 si colloca nella parte alta della gamma di carrelli elevatori diesel premium ad alte prestazioni

T40.180SLP, per andare a 18 metri

Bobcat ha portato al GIS 2023 anche il telescopico frontale stabilizzato T40.180SLP. Una macchina che fa parte della gamma di telescopici Serie R, prodotti a Pontchateau, lanciati sul mercato di recente. Si tratta di un classico telescopico impiegato soprattutto nel mondo delle costruzioni e del noleggio. Fra le sue caratteristiche fondamentali vi sono comandi precisi e un funzionamento intuitivo per affrontare lavori, anche complessi, all’interno del cantiere.

La gamma spazia infatti con altezze di sollevamento da 6 a 18 m e con capacità di sollevamento massima compresa tra 2,6 e 4,1 tonnellate. Bobcat ha suddiviso la propria gamma in tre grandi fasce.

  • Telescopici compatti – TL26.60, TL30.60 e TL30.70
  • Telescopici di medie dimensioni – TL35.70, T35.105, T35.105L e T36.120SL
  • Telescopici con sollevamento elevato – T35.130S, T35.130SLP, T35.140S, T41.140SLP e T40.180SLP

Il T40.180SLP serie R è quindi il modello top di gamma. Dispone infatti un’altezza di sollevamento di 18 metri e una capacità di sollevamento di 4 tonnellate. Il baricentro basso ed il passo lungo permettono infatti di ripartire in modo ottimale il peso.

Bobcat presida la fondamentale fascia dei 18 metri frontali con un modello molto interessante

Bobcat

Il T40.180 è un telescopico frontale fisso da 18 metri di altezza e oltre 4 tonnellate di portata massima

Il T40.180 è una macchina che si propone al mercato di imprese e noleggiatori

Bobcat

Il T40.180 è una macchina che entra nel mercato delle imprese edili e dei noleggiatori con caratteristiche apprezzate per i classici impieghi nei cantieri e nei montaggi industriali

In primo piano

Articoli correlati