BKT ha da sempre puntato a specifiche nicchie di prodotto con elevato valore aggiunto. Sappiamo tutti molto bene come il costruttore indiano abbia basato il proprio successo su una ricerca tecnologica di alto livello. Questo per fornire prestazioni elevate con un TCO favorevole raggiungendo un elevato rapporto qualità/prezzo. BKT ha seguito lo stesso tipo di percorso logico anche nella compattazione. Un settore altamente specializzato che richiede competenze specifiche molto elevate. Soprattutto per quanto riguarda la compattazione statica dei manti di usura.

PAC MASTER e PAC MASTER PLUS, gli specializzati di BKT

Ed è proprio in questo specifico settore che il costruttore indiano ha messo a punto le gamme PAC MASTER e PAC MASTER PLUS. Nel primo caso siamo di fronte a uno pneumatico convenzionale in grado di garantire elevata stabilità e una vita utile molto lunga. La mescolta sviluppata da BKT è dotata di una eccezionale resistenza al calore che ne permette un’elevata dissipazione in fase operativa. Le misure disponibili vanno incontro alle esigenze dei diversi rulli statici per conglomerati bituminosi disponibili oggi sul mercato.

La gamma PAC MASTER PLUS presenta caratteristiche del tutto simili ma potenziate. La superficie di appoggio maggiore permette di fornire ulteriore stabilità ed effetto compattante. Questo per garantire risultati finali dalla qualità superiore in tutte quelle situazioni dove si impiega la compattazione statica. Le misure sono, in questo caso, la 7.50-15 e la 9.00-20 per soddisfare le richieste dei compattatori presenti sul mercato.

Le gamme BKT PAC MASTER e PAC MASTER PLUS sono per i rulli statici da conglomerati bituminosi

Quando il rullo diventa combinato

BKT ha pensato anche ai rulli combinati. Si tratta infatti di compattatori molto diffusi nel cava-cantiere dove al tamburo anteriore in acciaio liscio o con piedi di montone fa coppia l’asse posteriore gommato. Siamo quindi di fronte a pneumatici tassellati in grado di garantire il necessario grip sul terreno. I modelli disponibili sono tre e parliamo del TR387, del TR390 e del TR391.

Il TR387 è previsto in diverse versioni fra cui anche quella “Dual Bead”, ossia a doppio tallone. Si distingue per la mescola che ne aumenta la durata nel tempo grazie ad un’elevata resistenza ai tagli e agli strappi. Si tratta quindi di uno pneumatico particolarmente adatti gli impieghi pesanti classici di questi impieghi.

Il BKT TR390 e TR391 sono caratterizzati dall’elevata capacità di carico e dalla durabilità. Questo grazie alla versione “Dual Bead HD”, ossia doppio tallone Heavy Duty e “Dual Bead HD Special”. La differenza sostanziale consiste nelle misure a disposizione che dipendono dalla dimensione e dal peso operativo dei rulli combinati a cui si accoppiano. Si tratta di pneumatici in grado di operare su terreni difficili come, ad esempio, rilevati in roccia.

Le gamme BKT TR387, TR390 e TR391 sono per i rulli combinati

In primo piano

Articoli correlati