Berco è un nome molto conosciuto fra gli addetti ai lavori del movimento terra. Produce infatti componenti e sistemi sottocarro per macchinari pesanti. Vantando oltre 100 anni di esperienza, l’azienda italiana progetta e costruisce soluzioni sottocarro su misura. Occupandosi di numerose tipologie di macchinari cingolati con peso operativo compreso tra 1 e 330 tonnellate. E’ inoltre leader di mercato nella produzione di componenti per mini pale cingolate (CTL – Compact Track Loader). La sua presenza è molto forte anche nel settore mining e in quello delle costruzioni, del forestale e dell’agricoltura.

Un veicolo cingolato su cinque, nel mondo delle costruzioni, si affida infatti ai sistemi Berco. L’innovazione porta a continui e forti investimenti in Ricerca e Sviluppo. Senza contare, ovviamente, le importanti forniture di soluzioni a lunga durata verso i principali produttori OE. Nel post vendita, invece, Berco fornisce ruote motrici, ruote tendicingolo, rulli, catene a maglie, suole e sistemi sottocarro.

Si tratta di un servizio articolato su tre linee di prodotto: Platinum, Original e Service. Lo stabilimento principale di Berco è a Copparo, in Italia. L’azienda opera in altre quattro strutture in Italia, Brasile e Stati Uniti. In totale impiega una forza lavoro complessiva di circa 1.800 dipendenti. Dal 1999, Berco fa parte del gruppo multinazionale Thyssenkrupp e dal 2018 é nella divisione Forged Technologies, la più grande azienda di forgiatura al mondo.

La nuova Service Line dozer di Berco

Il costruttore italiano ha lanciato sul mercato la nuova Service Line dedicata ai dozer con potenze fra 60 kW e 200 kW. Entrando quindi nel cuore di questo mercato. Si tratta di una fondamentale integrazione alla propria offerta tenendo conto che Berco è già presenta con una Service Line dedicata agli escavatori idraulici da 13, 20 e 30 tonnellate di peso operativo. Una presenza strategica nel settore delle costruzioni dove Berco stima una crescita delle spese, entro il 2030, dell’80% a livello globale.

La presenza del costruttore italiano sul mercato si rafforza ulteriormente. Sia come fornitore per diversi player, sia come servizio post-vendita. Questo grazie a una grande attenzione verso costi di produzione e qualità con un TCO fra i più bassi del mercato. La nuova gamma Service Line di Berco si presenta quindi con delle caratteristiche molto apprezzate dagli utilizzatori finali. Caratteristiche nate da un’attenta analisi degli scenari operativi in cui Berco si muove da diversi anni.

La gamma Service Line proposta da Berco per i dozer è composta da rulli e catene lubrificate. Componenti progettati per impieghi intensivi. E tutti prodotti self-made in cui l’azienda possiede un profondo know-how. In particolare, per le applicazioni dozer da 100 kW e 170 kW, le più diffuse nel mercato, le catene presenti nella gamma Service Line sono coperte da brevetto. Che comprende un design esclusivo del profilo della maglia tale da garantire un alleggerimento di peso tra il 6 e il 7%. Ovviamente senza compromettere resistenza all’usura e resistenza strutturale.

La gamma Berco è conosciuta per la sua affidabilità

Il valore dell’esperienza

La produzione della linea Service Line riflette gli elevati standard qualitativi di ogni prodotto Berco. Soddisfa inoltre la ricerca di un basso TCO per aumentare competitività ed efficienza aziendale. Il 30% dei costi di manutenzione di un macchinario per il mondo delle costruzioni è infatti attribuibile al sottocarro. Ogni prodotto della Service Line è accompagnato da una garanzia fino a 2.500 ore in condizioni normali di esercizio. Ovviamente in determinate aree geografiche come Europa e nel continente americano. Questo grazie all’elevato livello di resistenza alle abrasioni, agli impatti e all’umidità.

Diego Buffoni, Head of Aftermarket Berco, afferma “Sono estremamente soddisfatto del lancio di questa nuova linea per i dozer. Darà a Berco e ai suoi dealer grandi soddisfazioni. Soprattutto come nuove opportunità di business. Che si ggiungono a quelle nate dal lancio della Service Line per gli escavatori. Questo ha contribuito, nello scorso anno fiscale, a un notevole incremento delle nostre vendite aftermarket nel segmento construction. A testimonianza di quanto la Service Line stia incontrando le esigenze del mercato.”

Diego Buffoni, Head of Aftermarket di Berco

I dealer Berco possono già ordinare i prodotti della gamma Service Line per i dozer. Tramite la nuova piattaforma di e-commerce B2B appena lanciata dall’azienda. Si tratta di uno strumento che offre avanzate funzionalità di ricerca e rapidità nella registrazione degli ordini. Il completamento della gamma Service Line per il mercato construction è un ulteriore passo compiuto da Berco. Il costruttore si presenta come “solution provider” con una gamma di prodotti sempre più completi. Nel 2022 arriveranno altre famiglie di prodotto non solo legate al sottocarro.

In primo piano

Articoli correlati