L’ARP 75 Pivot-Steer targato Ammann rappresenta un’avanguardia della sua categoria. Studiato e costruito per cantieri aperti e rettilinei (ad esempio in contesti urbani) grazie alle esclusive impostazioni di sterzo, è dotato di rullo a perno con tamburi divisi (in grado di fornire una potenza di compattazione compresa tra 47 e 92 kN per tamburo). Gli angoli di rotazione di ±24° assicurano manovrabilità elevata.

Attraverso la possibilità di compattazione regolabile con il sistema ACEforce, versatile ed estremamente produttivo. La larghezza operativa standard dell’ARP 75 è di 1500 mm, ma può essere aumentata fino a 1220 mm per una larghezza di lavoro totale di 2720 mm. D’altra parte i sistemi vibranti sono a due stadi, e garantiscono con una gamma multipla di frequenze comprese tra 38 e 55 Hz. La macchina è dotata di due serbatoi d’acqua che forniscono una capacità di 900 l, con barre d’irrorazione dotate di due pompe dell’acqua ad alta pressione. 

La cabina di pilotaggio dell’ARP 75 Pivot-Steer

L’innovativa cabina di pilotaggio è sicura e confortevole: spaziosa, isolata da calore e vibrazioni esterne, ha quattro montanti ROPS ancorati alla struttura principale e vicino alle porte: non essendo questi negli angoli, la visibilità è di 360°. Il sedile dell’operatore ha angolo di rotazione di 270°. Tuttavia, ciò che consacra il macchinario è tuttavia il sistema Fingertip Steering (o FTS), in sostituzione del meno pratico volante. Detto questo, la modalità di guida permette di tenere le mani sui braccioli e possiede un display touch-screen da 10″, che segnala i parametri di lavoro ed eventuali problemi.

Il motore

Il motore è un diesel Kubota V3307-CR-T con potenza di 54,4 kW e tecnologia di post-trattamento EGR+DOC+DPF.

In primo piano

Articoli correlati