YANMAR ha partecipato all’edizione 2025 del bauma Monaco in modo differente rispetto al passato. Nessuna presenza nel più classico ambito delle macchine movimento terra ma, invece, una forte presenza innovatrice nelle motorizzazioni.

Tanto da posizionarsi, nello scenario off-highway, con una gamma di soluzioni multicarburante. Il costruttore giapponese, infatti, non ha mai rinunciato ad investire nel continuo e meticoloso perfezionamento dei parametri di combustione dei suoi motori endotermici. Un approccio che ha rispettato anche in occasione della ingegnerizzazione dei motori Stage IIIB/Tier 4 Final. All’epoca, infatti, l’ostacolo del post-trattamento e dell’armonizzazione di prestazioni, insieme al taglio di PM e NOx, avevano rappresentato una sfida interessante per tutti i costruttori di motori.

YANMAR si colloca come costruttore di soluzioni di azionamento ad alta tecnologia

YANMAR

Lo stand di Bauma è stato all’insegna delle tecnologie di azionamento con motori multifuel e soluzioni elettrificate

YANMAR, il multifuel e l’elettrificazione

Il colosso giapponese era uscito dal recinto dei 100 kW con la presentazione dei modelli 3,8 litri e 4,6 litri all’Intermat 2018. Multifuel, nell’offerta di Yanmar, significa anche gas naturale, come dimostrano il 4TN88G, 2.2L con 44,2 kW, e il 4TN98G, 3.3L con 63 kW.

Per quanto riguarda l’idrogeno, invece, dal 2020 la ricerca di Yanmar applicata alle celle a combustibile si indirizza al settore marino. La interpretazione delle fuel cell nella generazione risale al 2024, con le HP35FA1Z. Si trattava di unità dalla potenza modulare di 35 kW (35 kVA in funzionamento autonomo). Ma l’idrogeno è adesso presente nel pianeta Yanmar anche con il motore a combustione interna. Una versione specifica nata con la riconversione del 4TN101.

La nuova Electrification Unit è invece pienamente operativa dall’aprile 2025. Allo stand Yanmar il portfolio comprendeva infatti anche una sagoma di sistema di potenza e trasmissione elettrificato. Inoltre era presente anche un e-powertrain integrato in una pala gommata che evidenziava il contributo con software e telematica integrati.

YANMAR punta all'idrogeno non solo con le celle a combustibile ma anche con i motori endotermici adattati

YANMAR

A Bauma era presente anche un prototipo di motore endotermico ad idrogeno

Le parole di Tomohisa Tao, presidente di Yanmar Power Technology

Tomohisa Tao alla vigilia della giornata di apertura del Bauma, ha evidenziato “Il nostro slogan, “La diversità energetica, il tuo partner nelle soluzioni” sottolinea come Yanmar sia in grado di aiutare i costruttori con soluzioni innovative. Non solo. Anche su misura per le sfide in continua evoluzione del settore off-road. Grazie alla compatibilità con l’Hvo, ora possiamo offrire una tecnologia multicarburante in aggiunta ai nostri prodotti e alle nostre soluzioni consolidate per i motori che utilizzano altri tipi di combustibile. Presenteremo inoltre soluzioni innovative per il settore dell’elettrificazione”.

In primo piano

Articoli correlati