YANMAR. I mini giapponesi vanno in missione per le acque pulite della Campania
Yanmar CE, Sunrise Trading Italy e l’impresa Edilsud uniscono forze e competenze per una missione nobile: rendere acque più pulite in Campania. Sono previste manutenzioni meticolose in 70 impianti di trattamento delle acque reflue.

YANMAR, Sunrise Trading Italy e l’impresa Edilsud di Mazza Massimo hanno stretto una partnership ambientale. L’obiettivo consiste nella salvaguardia del paesaggio costiero e la qualità dell’acqua nella provincia di Salerno. Si tratta di un supporto prezioso per la manutenzione di 70 impianti di trattamento delle acque reflue. I miniescavatori Yanmar lavorano infatti per garantire acque più pulite ed un ambiente più sano. Lungo le scintillanti coste della Campania è infatti in corso un importante progetto ambientale. La provincia di Salerno ospita uno dei paesaggi costieri più belli e affascinanti d’Italia. Qui fiumi e mare si incontrano in un equilibrio delicato. E per proteggerlo, due escavatori compatti Yanmar operano al centro di un vasto programma di manutenzione. Il tutto guidato dall’impresa locale Edilsud di Mazza Massimo.
Edilsud ha la propria sede ad Ascea. L’azienda è stata infatti incaricata dal consorzio idrico locale di rimuovere i fanghi essiccati accumulati in 70 impianti di depurazione della regione. Tra questi anche in siti costieri sensibili come Marina di Ascea. Si tratta di un incarico essenziale per mantenere la qualità dell’acqua, la salute pubblica e l’integrità dell’ambiente circostante. Una missione in cui affidabilità, precisione e basso impatto sono fondamentali.
“Rimuovere i rifiuti dai condotti idrici può talvolta essere un processo difficile, data la conformazione instabile del terreno e la scarsa visibilità, soprattutto. Le macchine Yanmar ci danno la sicurezza di operare in modo sicuro e produttivo, permettendo un intervento rapido ed efficiente” spiega Massimo Mazza della Edilsud.

YANMAR
Il ViO17-1E si occupa di una lunga serie di lavori complementari in cui la sua compattezza risulta vincente
Yanmar, un partner prezioso per salvaguardare una risorsa vitale
Gli impianti di trattamento delle acque reflue sono i protettori silenziosi della vita quotidiana. Infatti garantiscono che l’acqua domestica e industriale venga depurata in modo sicuro prima di essere restituita ai fiumi o al mare. Si previene quindi che gli inquinanti danneggino gli ecosistemi o entrino nella rete idrica.
In province come Salerno, dove turismo, agricoltura e pesca dipendono da acque pulite, occorre mantenere questi sistemi in efficienza. Questo ha un impatto diretto sui mezzi di sussistenza e sul benessere delle comunità locali. La manutenzione regolare, come la rimozione dei fanghi, è fondamentale per garantire che questi impianti continuino a operare in modo sicuro ed efficace tutto l’anno.
Tecnologia Yanmar al servizio dell’ambiente
Per questo impegnativo progetto la Edilsud ha scelto la gamma di escavatori compatti Yanmar. E si è rivolta al concessionario autorizzato Sunrise Trading Italy s.r.l.. L’azienda ha selezionato un ViO38-7 ed un ViO17-1E. Ossia una coppia di macchine che unisce prestazioni, efficienza e basso impatto ambientale.
Lo Yanmar ViO38-7 ha un peso operativo di 3,6 tonnellate. Equipaggiato con il motore Yanmar 3TNV88-ESBV2 da 18,5 kW a 2.200 giri/min, funge da principale macchina operativa in cantiere. È infatti impiegato per scavare e sollevare fanghi compattati dai bacini di sedimentazione e di essiccazione. Si occupa anche del carico del materiale sui camion per il trasporto e pulire o livellare il fondo dei letti di trattamento una volta svuotati. Il suo design true zero-tail swing, insieme all’avanzato impianto idraulico, consente agli operatori di lavorare con precisione lungo le pareti dei bacini e in spazi ristretti. Si tratta quindi di un vantaggio fondamentale nei siti di trattamento compatti.
Il più piccolo ViO17-1E ha invece un peso operativo di 1,8 tonnellate. Il suo compito è completare il lavoro con grande agilità. Dotato di un sottocarro retrattile, che si restringe fino a soli 950 mm, può passare attraverso cancelli stretti e manovrare tra vasche e tubazioni. Lavora quindi dove le macchine più grandi non possono arrivare. Si occupa dunque della pulizia di dettaglio intorno a bordi, canali e strutture in cemento. In questo modo assicura che l’intero impianto sia pulito e pronto all’uso. Con la sua bassa pressione al suolo ed il motore silenzioso svolge il lavoro con un impatto minimo sul terreno e sulla vegetazione circostante.

YANMAR
Il ViO38-7 si occupa del lavoro di svuotamento delle vasche e del carico dei fanghi
Il concessionario
Oreste Villano, concessionario di Sunrise Trading s.r.l. e principale referente tra Yanmar ed Edilsud, ha sottolineato “Collaboriamo con Edilsud da molti anni, e gli escavatori Yanmar si sono sempre dimostrati la scelta giusta per lavori impegnativi e di precisione in ambienti sensibili”.
Sunrise Trading Italy s.r.l., con sede ad Alfano (SA), fa parte della rete di concessionari Yanmar dal 2008. La sua storia risale al 1965, quando la famiglia Villano fondò la sua prima officina meccanica. Oggi, sotto la guida di Oreste Villano l’azienda fornisce vendita, assistenza e noleggio di macchine in tutto il sud Italia. La stretta collaborazione con Yanmar garantisce a clienti come la Edilsud una forte competenza locale, un supporto rapido ed una massima affidabilità operativa.
La visione del costruttore
Questa collaborazione incarna lo spirito della Yanmar Green Challenge 2050. Si tratta di una visione globale volta a raggiungere zero emissioni di gas serra e zero impatto ambientale. Tutto questo combinando tecnologia avanzata, conoscenza locale ed un impegno condiviso per il benessere delle comunità. Da questo punto di vista Yanmar continua a dimostrare come l’ingegneria efficiente possa proteggere sia le persone che la natura.
Maurizio Calchi, Direttore Vendite Regionale Sud Europa per Yanmar CE EMEA, sottolinea “Questo progetto a Salerno mostra come la tecnologia Yanmar possa contribuire concretamente alla protezione delle acque e al benessere delle comunità. Attraverso partnership come questa, diamo vita alla nostra visione Green Challenge offrendo innovazione a sostegno di un futuro sostenibile e prospero”.







