XCMG. Un “Global Mining Summit” per le soluzioni intelligenti a zero emissioni di carbonio
XCMG Machinery ha ospitato, dal 20 al 22 agosto 2025, il "Summit" sulle soluzioni intelligenti a zero emissioni di carbonio a Xuzhou e a Hulunbuir. Riunendo grandi aziende di settore, esperti e studiosi provenienti da oltre 30 paesi.

XCMG Machinery ha organizzato, dal 20 al 22 agosto 2025, il suo “XCMG Global Mining Summit” sulle soluzioni intelligenti a zero emissioni di carbonio. Le location sono state Xuzhou e Hulunbuir. Ha quindi riunito importanti aziende di settore, esperti tecnici e studiosi del mondo accademico provenienti da oltre 30 paesi. Il tema è stato “Innovazione per un’estrazione mineraria verde”. Il Summit si è quindi concentrato sullo sviluppo di un’estrazione mineraria verde e intelligente. Ha dunque presentato tecnologie all’avanguardia e soluzioni complete, promuovendo partnership globali più solide.
XCMG ha presentato sistemi di attrezzature, casi applicativi concreti e servizi completi, consolidando la propria posizione di partner intelligente per l’intero settore. Andando oltre il tradizionale ruolo di fornitore di attrezzature, XCMG offre percorsi pratici e replicabili. In questo modo rende l’attività mineraria intelligente e a basse emissioni di carbonio in tutto il mondo.
XCMG nella sede di Xuzhou: prima esposizione centralizzata di attrezzature minerarie intelligenti a zero emissioni di carbonio
Il 20 agosto, la sede di Xuzhou ha accolto clienti e partner provenienti da oltre 30 paesi. Il Summit ha presentato le soluzioni per macchinari minerari intelligenti a zero emissioni di carbonio e sistemi di energia verde. Si sono viste 80 unità di attrezzature minerarie innovative esposte per la prima volta in scenari operativi reali.
Tra i prodotti esposti figuravano veicoli con batterie sostituibili, componenti principali rigenerati, strumenti di manutenzione e soluzioni convenienti per l’intero ciclo di vita delle miniere a cielo aperto. In definitiva un’offerta di approvvigionamento completa per il cliente.

XCMG
Sede di Xuzhou il 20 agosto 2025.
Cosa hanno detto i visitatori, operatori e clienti
Un visitatore turco ha dichiarato “Sono rimasto davvero colpito dalla presentazione dei prodotti di XCMG. Ciò che è stato presentato non sono state macchine isolate, ma un vero e proprio ecosistema completo insieme ad un sistema operativo per le miniere del futuro”.
Un operatore minerario australiano è rimasto colpito dalla flessibilità della tecnologia XCMG “Ciò che mi ha colpito di più è stata la ‘flessibilità’ delle soluzioni XCMG. Offrono soluzioni completamente elettriche, ibride, alimentate a idrogeno e persino veicoli mobili per l’accumulo di energia. Questo tipo di approccio personalizzato dimostra che XCMG comprende davvero la complessità del settore minerario”.
Un cliente argentino ha inoltre osservato “XCMG si concentra sul valore dell’intero ciclo di vita delle apparecchiature, aiutandoci a pianificare lo smaltimento delle vecchie apparecchiature e il ritorno sugli investimenti”.
XCMC nella sede di Hulunbuir: Pratiche e collaborazione nell’estrazione mineraria intelligente a zero emissioni di carbonio a livello globale
Il 22 agosto, la fiera di Hulunbuir ha attirato oltre 400 professionisti del settore minerario provenienti da oltre 30 paesi. il costruttore ha presentato soluzioni di smart mining a zero emissioni di carbonio per cicli estrattivi completi utilizzando la miniera a cielo aperto di Yimin come caso di studio.

XCMG
Sede di Hulunbuir il 22 agosto 2025.
Cosa si è visto in loco
Tra le macchine protagoniste, il dumper a guida autonoma completamente elettrico ZNK95, sviluppato interamente da XCMG, ha rappresentato la prima commercializzazione al mondo di attrezzature minerarie completamente elettrificate e senza conducente.
Si è visto il primo sistema operativo collaborativo multi-attrezzatura al mondo che coordina irrigatori, caricatori, livellatrici e pick-up in loco, migliorando significativamente l’efficienza operativa.
Non solo macchine
L’ampio portafoglio di attrezzature per l’estrazione di nuove energie e i componenti principali di XCMG coprono l’intero flusso di lavoro. Quindi perforazione, scavo, trasporto, frantumazione e operazioni ausiliarie. Il tutto con soluzioni complete che spaziano dalle batterie principali, ai motori, ai componenti di controllo e alle infrastrutture di energia verde eolica, solare, di accumulo e di ricarica.
Durante il Summit, XCMG, insieme a 107 aziende provenienti da 26 paesi, ha pubblicato la prima Dichiarazione congiunta del settore sull’estrazione mineraria intelligente a zero emissioni di carbonio a livello globale. Testo che copre 12 aree chiave, tra cui elettrificazione, operazioni senza equipaggio, emissioni nette zero, economia circolare, condivisione della tecnologia e operazioni e manutenzione intelligenti, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo globale dell’estrazione mineraria a basse emissioni di carbonio.
Le conclusioni del CEO
Durante la tavola rotonda, il presidente e CEO, Yang Dongsheng, ha dichiarato “XCMG si impegna a integrare apparecchiature per nuove energie, sistemi di controllo intelligenti e servizi per l’intero ciclo di vita per risolvere i colli di bottiglia del settore. Tutto ciò aiuta i clienti a raggiungere sia la crescita aziendale che i benefici ambientali”.
Ha inoltre sottolineato che XCMG continuerà a concentrarsi su “AI + Macchine per l’estrazione mineraria”. Si andrà a creare una matrice di prodotti per apparecchiature intelligenti che include escavatori, livellatrici e caricatori senza pilota. In questo modo si guiderà la trasformazione intelligente dell’ecosistema minerario.
L’atmosfera della firma è stata vivace. Oltre 20 partner globali hanno infatti firmato accordi in loco. Inoltre le soluzioni complete per l’estrazione mineraria intelligente a zero emissioni di carbonio hanno ricevuto un grande riconoscimento e molto interesse in tutto il settore.

XCMG
Al “Summit” di XCMG anche il presidente e CEO di XCMG, Yang Dongsheng.