Wacker Neuson e John Deere Construction & Forestry Company, una consociata di Deere & Company, hanno chiuso un accordo per la fornitura di miniescavatori.

Si tratta di una fornitura OEM esclusiva, a lungo termine, che copre la gamma di miniescavatori sotto le 5 tonnellate di peso operativo. Compresi anche i modelli elettrici a batteria.

Wacker Neuson progetterà e produrrà le macchine nei suoi stabilimenti storici di Menomonee Falls, negli USA, e a Linz, in Austria. Saranno infatti distribuiti con i colori e il marchio del Cervo tramite la rete globale di concessionari John Deere. I due player hanno pianificato un’entrata graduale dei vari modelli nella gamma. Tutti i modelli Wacker Neuson della stessa gamma di prodotti continueranno però ad essere distribuiti con il marchio del costruttore tedesco attraverso la rete di distribuzione di Wacker Neuson.

Il management di Monaco di Baviera è fiducioso che questo accordo accelererà la crescita di redditività del Gruppo nel medio termine. Tuttavia, non ci si aspettano contributi significativi alle vendite e agli utili entro i prossimi tre o quattro anni. Per contro, alla luce dell’accordo, ci saranno però significativi investimenti a due cifre per espandere la capacità produttiva.

Un accordo sulla base della tecnologia Wacker Neuson

L’accordo strategico riguarda anche una collaborazione tecnica tra John Deere e Wacker Neuson in relazione agli escavatori fra le 5 e le 9 tonnellate. Infatti John Deere acquisterà e incorporerà la progettazione e la proprietà intellettuale tecnica fornite da Wacker Neuson. Le adatterà e le svilupperà in base alle proprie necessità di produzione e innovazione. Tutti i nuovi modelli che nasceranno da questo accordo saranno prodotti e lanciati sul mercato esclusivamente da John Deere. Per contro Wacker Neuson continuerà in modo indipendente a sviluppare, produrre e distribuire i propri escavatori da 5 a 9 tonnellate con il proprio marchio.

Dr. Karl Tragl, CEO di Wacker Neuson, ha spiegato “Non vediamo l’ora di implementare la nostra strategia di crescita attraverso questo accordo OEM con John Deere per i mini escavatori. La nostra relazione con John Deere dura da molti anni ed è stata molto proficua sia nel settore agricolo che in quello edile. La nostra eccellenza nei prodotti e nella produzione permette a John Deere di consolidare la propria posizione in Nord America. Ma anche per aprire eccezionali opportunità commerciali nel segmento di mercato dei mini e midi escavatori”.

Gert Reichetseder, CEO di Wacker Neuson America, afferma “Questo accordo con John Deere integra idealmente la nostra strategia di crescita nelle Americhe. Offriamo già ai nostri clienti prodotti eccellenti con il marchio Wacker Neuson. Quindi in futuro continueremo a concentrarci sull’espansione del nostro portafoglio di prodotti per il mercato nordamericano. La collaborazione con John Deere apre ulteriori canali di vendita per i nostri miniescavatori compatti di alta qualità”.

Un accordo che era nell’aria

Si tratta di un accordo che era nell’aria. Dopo il rapporto molto solido che lega Wacker Neuson a John Deere con i sollevatori telescopici e le pale gommate Kramer, vendute in ambito agricolo, ecco un altro passo. Che segue quello già intrapreso fra i due costruttori, sempre per i mini e midi escavatori, per i mercati cinese e russo. Dove Wacker Neuson fornisce le macchine al Cervo per quei mercati.

Una strategia che vede John Deere andare a completare la propria gamma construction non più con un semplice fornitore OEM. Il lungo rapporto con Hitachi che si è chiuso a febbraio scorso, infatti, non ha previsto scambi di tecnologia e partnership tecniche così profonde. In questo caso, invece, i due costruttori si trovano ad essere molto più alleati. Un passo che fa capire chiaramente cosa succederà nei prossimi anni sui mercati globali dove John Deere ha intenzione di tornare ad essere protagonista anche nel settore construction.

In primo piano

Articoli correlati