Non c’è trucco, non c’è inganno: proprio come un prestigiatore, il nuovo escavatore lanciato sul mercato da Volvo CE si muove e riesce a spostare i suoi carichi in modo estremamente fluido, grazie a un design che riduce gli spostamenti del corpo macchina al di fuori dalla sagoma dei cingoli. Nello specifico, quello progettato dal costruttore svedese è l’escavatore a zero ingombro ECR355, punta di diamante della nuova generazione di escavatori più ‘compatti’ a listino.

Si tratta di un modello da 35 ton che è in grado di garantire tempi di ciclo più rapidi e una maggiore precisione nelle operazioni di scavo e riempimento, con un risparmio di carburante superiore rispetto al modello precedente.

VOLVO CE

Il sistema di controllo elettroidraulico e la valvola di controllo principale riprogettata garantiscono ancora più efficienza nei consumi

VOLVO CE, un escavatore ancora più efficiente

In base ai dati rilasciati da Volvo CE, l’ECR355 offre dunque un’efficienza nei consumi fino al 7% più elevata rispetto ai predecessori, grazie al nuovo sistema di controllo elettroidraulico e alla valvola di controllo principale riprogettata. Il sistema utilizza sensori elettronici e il computer di bordo della macchina per ottimizzare il flusso e la pressione, garantendo un controllo fluido e preciso dei movimenti di braccio, avambraccio e benna. Le ventole di raffreddamento elettriche entrano in funzione solo quando necessario, riducendo al minimo il carico motore, il rumore e il consumo di carburante.

Gli operatori beneficiano inoltre di una serie di tecnologie aggiuntive che migliorano l’efficienza, tra cui nuove modalità di funzionamento del motore, il Comfort Driving Control (CDC), l’impostazione della priorità idraulica e lo spegnimento automatico del motore, che contribuiscono a ridurre i costi di esercizio e ad aumentare l’operatività.

VOLVO CE

Il cambio olio motore ora può essere effettuato ogni 1000 ore, mentre il cambio fluido idraulico ogni 3000 ore

Benefit su tutta la linea

Sul piatto dei miglioramenti, l’ECR355 cala anche un aumento del 7% della capacità di sollevamento e del 4% della forza di trazione, aprendo nuove possibilità per il sollevamento di carichi pesanti, il livellamento e il carico di materiale in ambienti ristretti. Il sistema Active Control di Volvo automatizza i movimenti del braccio e della benna per una livellatura fino al 45% più veloce con meno rilavorazioni e minore affaticamento.

I limiti perimetrali integrati e le app Dig Assist permettono agli operatori di controllare la macchina con sistemi 2D/3D e di effettuare la fase di progettazione del cantiere direttamente sul campo, aiutando gli operatori a lavorare in modo più rapido, sicuro e preciso. Caratteristiche quali limiti perimetrali, funzioni di priorità braccio/rotazione e una lama dozer flottante garantiscono precisione, velocità e sicurezza in ogni operazione.

Estesi gli intervalli di manutenzione

I progettisti hanno migliorato anche gli intervalli di manutenzione, che erano già tra i più lunghi del settore. Il cambio olio motore ora può essere effettuato ogni 1000 ore, mentre il cambio fluido idraulico ogni 3000 ore. Questi intervalli sincronizzati, allineati con incrementi di 1000 ore, semplificano la manutenzione e contribuiscono a ridurre i costi. L’ECR355 è progettato per garantire una maggiore durata operativa, con intervalli di manutenzione leader del settore e un accesso semplificato ai punti di intervento manutentivo.

I componenti chiave sono raggruppati in modo da essere facilmente accessibili, con sportelli di riempimento e di spurgo rapido accessibili da terra per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina. Il sistema Volvo Smart View con rilevamento di persone e ostacoli utilizza telecamere a 360° e radar intelligenti per migliorare la sicurezza in cantiere. Al tempo stesso, la telematica CareTrack e ActiveCare 24/7 forniscono dati in tempo reale sullo stato delle macchine e avvisi di manutenzione predittiva che consentono di mantenere le flotte produttive e protette.

In primo piano

Articoli correlati