VOLVO CE. Svelati tre nuovi escavatori compatti
Questi nuovi modelli potranno essere toccati con mano in occasione del ConExpo di Las Vegas che si svolgerà il prossimo marzo. Dai nuovi bracci escavatori al design, ecco le novità

Un cingolato, un gommato e un compatto. Detta così parrebbe l’incipit di una delle tante barzellette che costellano le serate italiane. Niente di più sbagliato: perché in questo caso l’argomento è decisamente più serio. ‘Scavando’ un po’ più a fondo e andando al di là delle apparenze, quello che emerge dall’ultimo annuncio di Volvo CE è infatti uno dei rinnovamenti più importanti del portafoglio prodotti del brand svedese.
Che, in vista della prossima edizione di ConExpo 2026 (prevista a Las Vegas a inizio marzo), ha annunciato proprio l’arrivo di tre nuovi escavatori compatti. Nello specifico, l’ECR90 a raggio di rotazione ridotto, l’escavatore cingolato EC65 e l’escavatore gommato EW65. Tre modelli completamente rinnovati che vanno a sostituire, rispettivamente, l’ECR88, l’EC60 e l’EW60 della generazione precedente, con aggiornamenti che si traducono in tempi di ciclo più rapidi, maggiore versatilità e massima operatività per i clienti. Alla fiera, tra l’altro, saranno esposti proprio l’ECR90 e l’EC65 (presso lo stand F24029).

VOLVO CE
Alcuni dei nuovi modelli potranno essere toccati con mano alla prossima edizione di ConExpo 2026 a Las Vegas
VOLVO CE, ancora più produttività
Progettati per incrementare la produttività dei clienti, tutti e tre gli escavatori offrono notevoli miglioramenti rispetto ai modelli precedenti. L’ECR90 da 9 tonnellate è un potente escavatore a raggio di rotazione ridotto costruito per competere con modelli più grandi, ma con dimensioni ideali per cantieri ristretti e con spazi limitati.
Per quanto riguarda l’ECR88, gli aggiornamenti includono una potenza del motore maggiore del 28%, una coppia della pompa superiore del 15% e il 13% in più di forza della benna. Novità a cui si affianca l’11% in più di forza di scavo dell’avambraccio, una forza di trazione superiore del 7% e una cabina più grande del 30%. Dal canto loro, i modelli EC65 ed EW65 da 7 tonnellate offrono rispettivamente il 4% e il 6% in più di potenza motore, insieme a un aumento del 9% della forza di sollevamento del braccio, il che si traduce in un funzionamento più rapido e affidabile.

VOLVO CE
Le modifiche in arrivo pensate dai progettisti Volvo CE miglioreranno la compatibilità con attrezzature di terze parti.
Integrazione su tutta la linea
Tutti e tre i modelli offrono supporto per l’intera gamma di attrezzature per escavatori compatti Volvo e le modifiche in arrivo miglioreranno la compatibilità con attrezzature di terze parti. Un altro fattore che amplia le capacità delle attrezzature è il maggiore flusso idraulico ausiliario: è superiore del 100% sui modelli EC65 ed EW65 e del 15% sul modello ECR90, offrendo maggiore precisione e potenza per una più ampia gamma di attività.
Per aumentare ulteriormente l’efficienza e la versatilità, queste nuove macchine sono particolarmente adatte all’uso con tilt rotator (e possono essere dotate da fabbrica di uno di questi dispositivi in Europa). Questo consente una rotazione di 360 gradi e un’inclinazione di 45 gradi dell’attrezzatura, consentendo all’operatore di eseguire operazioni complesse senza riposizionare l’escavatore, con un risparmio di tempo e carburante. Il modello gommato EW65 può raggiungere una velocità massima di 30 km/h (18,6 mph) e le modalità di lavoro facilmente selezionabili consentono all’operatore di adattarne le prestazioni alla marcia, allo scavo o al lavoro da fermo.
I modelli ECR90, EC65 ed EW65 sono progettati per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e abbassare il costo totale di proprietà. Portano in dote, inoltre, serbatoi carburante più capienti e possono vantare intervalli di manutenzione prolungati, come 8000 ore per la pulizia del DPF e 1500 ore per la sostituzione del filtro ritorno idraulico.
Un design ancora più funzionale
A livello di design, questi nuovi modelli presentano cofani ad ampia apertura e accesso a livello del suolo ai punti di manutenzione raggruppati, che garantiscono una manutenzione più sicura e più rapida. La telematica standard o l’opzione per la telematica avanzata aumentano ulteriormente la produttività e l’operatività. Inoltre, pensando al futuro, la piattaforma di connettività degli escavatori fornisce il supporto per l’integrazione dei prossimi miglioramenti.
Questi miniescavatori sono inoltre dotati di una cabina completamente rinnovata, progettata per garantire all’operatore comfort, sicurezza e produttività durante l’intera giornata lavorativa. Il display touchscreen ad alta definizione offre funzioni utili come le impostazioni predefinite delle attrezzature, visualizzazione della telecamera posteriore e laterale, impostazioni degli intervalli di manutenzione e associazione Bluetooth.







