VOLVO CE. L’escavatore EC530E all’opera nelle cave della Media Franconia
Il mezzo, equipaggiato con demolitore idraulico HB48 sempre costruito da Volvo Construction, è stato messo alla frusta in Germania da Sebald Zement, azienda specializzata in operazioni minerarie

Una coppia che scoppia…di operatività! L’escavatore pesante EC530E e il demolitore idraulico HB48, entrambi sviluppati da Volvo CE (Construction Equipment), sono stati messi alla frusta nelle cave della Media Franconia, nel centro della Germania. Proprio qui, infatti, si trova a operare Sebald Zement, azienda a conduzione familiare con una lunga tradizione, saldamente radicata nella regione da sei generazioni.
Nella sede principale di Hartmannshof, nel contesto dell’area naturale dell’Hersbrucker Alb, circa 100 dipendenti lavorano insieme tra amministrazione, tecnologia e produzione. L’azienda non solo produce cemento di alta qualità, ma trasforma anche ghiaia, calcare e dolomite, ad esempio in granulato per fertilizzanti di alta qualità. E si avvale dei prodotti Volvo CE per portare a termine alcune operazioni in cava.

VOLVO CE
Sebald Zement è un’azienda a conduzione familiare saldamente radicata nella regione della Media Franconia da sei generazioni
Volvo Ce EC530E, 50 ton di professionalità
In sostanza, con il nuovo EC530E , è entrato a far parte della flotta uno dei mezzi operativi più imponenti della gamma Volvo CE. Si tratta, infatti, escavatore cingolato da 50 tonnellate con sistema di cambio rapido e dotato di martello idraulico, come si accennava in apertura. E, allo stesso tempo, il primo escavatore in assoluto nella flotta di Sebald Zement. L’acquisizione segna un’importante pietra miliare nel processo di estrazione.
L’introduzione dell’escavatore Volvo ha cambiato radicalmente il lavoro quotidiano nella cava. Laddove in precedenza i grossi pezzi di pietra dovevano essere faticosamente smistati da una pala gommata dopo il brillamento, per poi essere immagazzinati per settimane prima di essere frantumati da un fornitore di servizi esterno, l’EC530E svolge ora questo compito direttamente sul posto, in modo molto più rapido ed efficiente.
“Con il nuovo escavatore, non solo possiamo lavorare direttamente l’intera graniglia, ma anche alimentare in modo ottimale i nostri sistemi allo stesso tempo”, ha esordito il Direttore tecnico operativo Maximilian Spieß. “L’accoppiatore rapido oilǪuick consente di passare dalla benna al martello in pochissimo tempo. Questo ci offre un’enorme flessibilità e aumenta la produttività della lavorazione. Il team è rimasto particolarmente colpito dal demolitore Volvo della fabbrica, che lavora in perfetta armonia con l’EC530E. Nonostante la sua immensa potenza d’impatto, funziona in modo sorprendentemente silenzioso, un vero vantaggio vista la vicinanza al sito”.

VOLVO CE
Potenza e silenziosità: sono queste le due caratteristiche principali del demolitore idraulico HB48
L’entusiasmo di Sebald Zement
“Il demolitore non è solo potente, ma anche sorprendentemente silenzioso. Questo è un argomento importante per noi, soprattutto all’aperto, perché vogliamo disturbare il meno possibile i nostri vicini”, spiega Spieß. L’acquisto dell’escavatore Volvo EC530E è stato molto più di una semplice decisione relativa alla macchina. Si inseriva, infatti, all’interno di un processo di cambiamento più ampio, che ha interessato nella sua totalità Sebald Zement negli ultimi anni.
Con il cambio generazionale nella gestione dell’azienda e la nuova nomina di Jochen Pohl a direttore di cava, molte cose sono state ripensate internamente. I processi di lavoro sono stati analizzati, il potenziale di miglioramento è stato identificato e il team è stato coinvolto attivamente nell’ulteriore sviluppo.
Un altro fattore chiave nella decisione è stata la stretta e affidabile collaborazione con il partner commerciale Robert Aebi. Dal primo incontro alla messa in funzione, non è stata solo la tecnologia a convincere, ma soprattutto il lavoro di squadra. “Consulenza, assistenza, supporto: tutto perfetto”, ha proseguito Spieß. “Abbiamo sempre avuto un interlocutore, sia che si trattasse di dettagli tecnici, conversioni speciali o problemi di assistenza. Anche lo scambio con il nostro tecnico di assistenza permanente è avvenuto senza problemi: una collaborazione davvero ottima, sia dal punto di vista professionale che personale”.
E a rimarcare la bontà operatività dell’escavatore Volvo CE ci pensa anche Hans Renner, operatore dell’azienda della Media Franconia. “L’EC530E è fantastico da guidare. Il funzionamento è intuitivo, il display è facile da leggere e la manutenzione è semplice. Durante la scalpellatura, si nota chiaramente quanto sia ben ammortizzato il sedile della cabina. Si sta seduti comodamente e questo fa la differenza nella vita di tutti i giorni”.