STEELWRIST offre oggi un’ampia gamma di piastre adattatrici e adattatori saldati per avere una facile conversione allo standard Open-S (OS®).

L’adattatore consente infatti il collegamento dell’attrezzatura di lavoro utilizzata con l’attacco macchina o l’attacco tiltrotator dell’escavatore. In questo modo con la gamma di adattatori Steelwrist si garantisce che venga sempre utilizzato l’attrezzo di lavoro corretto. Inoltre si facilita l’ampliamento dell’utilizzo della gamma di attrezzi con nuovi adattatori. In questo modo si rendono più flessibili le operazioni ottenendo più ore di lavoro da una stessa macchina anziché utilizzarne più di una in parallelo. Si risparmia inoltre molto tempo. Infatti non è necessario scendere dalla cabina per cambiare manualmente gli attrezzi. In questo modo la macchina lavora ininterrottamente.

Lo standard Open-S degli attacchi rapidi definisce quindi l’interfaccia tra l’attacco rapido e l’attrezzatura di lavoro. Tutti gli adattatori Steelwrist seguono lo standard Open-S (OS®) per l’interfaccia meccanica, idraulica ed elettrica. Open-S rappresenta oggi lo standard aperto per gli attacchi rapidi completamente automatici per escavatori.

Steelwrist ha un'ampia gamma di adattatori conformi allo standard Open-S

Steelwrist

Gli adattori conformi allo standard Open-S permettono un’ampia flessibilità operativa

L’impiego degli attacchi Steelwrist SQ nelle demolizioni gravose

Gli attacchi rapidi Steelwrist SQ sono inoltre pensati per operare in contesti molto gravosi. Come quello delle demolizioni pesanti. Nel video qui sotto, ad esempio, la Rachel Contracting del Minnesota impiega un Volvo EC380E Straight Boom con attacco SQ80. Nello stesso cantiere lavora anche un Caterpillar 352 Straight Boom con attacco SQ90. Le due macchine impiegano inoltre un’ampia varietà di attrezzature e piastre adattatrici per un progetto di demolizione nella contea di Dakota. In totale la flotta dispone di 14 adattatori Bolt-on installati su un’ampia gamma di attrezzature. Una scelta effettuata per avere la massima versatilità in cantiere.

Nick Bartemio, Senior Demolition Project Manager, sottolinea “Con gli attacchi rapidi Steelwrist cambiamo gli accessori in pochissimo tempo aumentando in modo esponenziale l’efficienza in cantiere”.

Steelwrist al Conexpo 2026

Rimanendo negli USA, il costruttore svedese parteciperà al Conexpo di Las Vegas dal 3 al 7 marzo. Uno dei punti forti dello stand sarà una zona demo interattiva con quattro macchine dotate di soluzioni per aumentare l’efficienza degli escavatori idraulici.

  • Due escavatori compatti che condividono diverse attrezzature grazie alla nuova soluzione di attacco rapido automatico SQ40 con tiltrotator X07
  • Un escavatore short-radius da 14 tonnellate con un tiltrotator di terza generazione XTR15 e attacco rapido automatico SQ60 conforme allo standard Open-S
  • Un escavatore compatto elettrico dotato del più piccolo tiltrotator XTR2 a dimostrazione che le soluzioni Steelwrist siano disponibili anche per le macchine più piccole
Steelwrist sarà di nuovo presente al Conexpo

Steelwrist

Il costruttore conferma la sua presenza al Conexpo

In primo piano

Articoli correlati