STEELWRIST, tra le aziende principali nella costruzione di tiltrotator, attacchi rapidi automatici e attrezzature per escavatori, lancia QuantumConnect. Si tratta di una piattaforma di controllo del tiltrotator Steelwrist di nuova generazione. QuantumConnect introduce, grazie ad oltre 15 anni di esperienza nei sistemi di controllo, un nuovo livello di esperienza per l’operatore. Semplifica infatti l’installazione e la connettività pensando a massimizzare l’efficienza dell’escavatore.

Steelwrist, dal lancio del suo primo sistema di controllo nel 2008, ha fino ad ora installato decine di migliaia di sistemi in tutto il mondo. Ora, con QuantumConnect, sviluppato in collaborazione con SVAB, leader mondiale nei sistemi di controllo avanzati, Steelwrist alza ancora una volta l’asticella della tecnologia dei tiltrotator.

Steelwrist e le innovazioni chiave con la piattaforma QuantumConnect

QuantumConnect rappresenta quindi un importante passo avanti nella tecnologia di controllo dei tiltrotator. Combina infatti innovazioni rivoluzionarie con un’architettura di sistema modulare. Il cuore della piattaforma è infatti costituito da componenti all’avanguardia. Qursti semplificano l’installazione ed il funzionamento. I nuovi joystick A9 stabiliscono un nuovo standard del settore migliorando ulteriormente ergonomia e funzionalità.

Gli operatori possono infatti scegliere tra due o tre cursori proporzionali e usufruire di un mini joystick a 5 vie. Tutto questo introduce funzioni che migliorano il comfort come, ad esempio, le maniglie riscaldate. Sicurezza e produttività migliorano ulteriormente grazie ad un superiore grip tattile che fornisce all’operatore segnali immediati dal sistema.

Un design modulare

Il design modulare del sistema permette di adattare facilmente QuantumConnect di Steelwrist a qualsiasi marca o modello di escavatore. Abbiamo infatti i moduli QIO che convertono i dati CAN in segnali analogici e digitali. Questo permette di avere un’integrazione fluida con le funzioni della macchina ed i sistemi esterni. Il modulo di controllo Tiltrotator, integrato direttamente nel tiltrotator stesso, garantisce un controllo preciso di valvole e sensori. Abbiamo poi il modulo AUX che offre flessibilità nella gestione di funzioni idrauliche aggiuntive come lame, stabilizzatori o bracci offset. E’ poi disponibile in opzione un display touch compatto, se non è direttamente integrato nell’escavatore, che offre agli operatori una panoramica chiara dello stato del sistema e delle notifiche. Abbiamo quindi massima chiarezza senza aumentare la complessità.

QuantumConnect integra inoltre la piena connettività della piattaforma. Il nuovo modulo Connectivity Gateway garantisce infatti la comunicazione wireless con sensori e componenti. Gestisce quindi al contempo le connessioni 4G per il backup su cloud, gli aggiornamenti software over-the-air e la diagnostica da remoto. Il risultato è un sistema potente, versatile e pronto per le prossime integrazioni tecnologiche con MiC 4.0. Si ha inoltre piena compatibilità con i principali fornitori di sistemi machine control come Leica Geosystems, Trimble o TopCon.

Steelwrist QuantumConnect è stata progettata con un'attenzione particolare alla connettività per ottenere una massima operatività.

Steelwrist

Il nuovo modulo Connectivity Gateway garantisce la comunicazione wireless .

Steelwris semplifica l’installazione con InstallMate

L’obiettivo di Steelwrist, con QuantumConnect, è di semplificare le installazioni. La piattaforma rendere infatti l’installazione del tiltrotator più rapida, prevedibile e facile da supportare sul campo. Combina infatti componenti modulari, design compatto e cablaggi specifici per ogni macchina eliminando la necessità di personalizzazioni complesse.

Al centro del processo di installazione c’è infatti la nuova app InstallMate. Questa app guida i tecnici passo dopo passo in più lingue. Comprende infatti modelli predefiniti per ogni marca e modello di ogni escavatore garantendo una configurazione del sistema semplice. Infatti l’archiviazione basata su cloud consente di salvare, clonare e ripristinare in modo sicuro le impostazioni della macchina su più escavatori. Inoltre Steelwrist InstallMate consente il supporto all’installazione nella lingua locale riducendo ulteriormente la complessità e aiutando i tecnici a offrire un’esperienza coerente. Il costruttore aggiorna costantemente le guide grazie al feedback ricevuto dall’utilizzo in tutto il mondo. Quindi con il passare del tempo il sistema diventa più semplice ed efficiente.

Un sistema di controllo semplice e intuitivo

Prendendo in considerazione sia l’installazione fisica che la configurazione digitale, Steelwrist ha creato il sistema di controllo del tiltrotator più intuitivo sul mercato. Si hanno infatti un’immediata installazione sulle macchine, tempi di fermo ridotti e certezza che la qualità dell’installazione sarà costante su ogni macchina.

Markus Nilsson, CTO di Steelwrist, sottolinea “Con la piattaforma del sistema di controllo QuantumConnect facciamo un passo avanti nel rendere le installazioni dei tiltrotator più semplici . I nostri ingegneri hanno profuso grandi sforzi per garantire che il sistema di controllo potesse essere facilmente adattato a diversi escavatori e aggiornato nel tempo. Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato. Infatti non vediamo l’ora di vedere le installazioni iniziare in tutto il mondo”.

Steelwrist vuole semplificare l'uso dei tiltrotator con la nuova app QuantumConnect

Steelwrist

QuantumConnect garantisce un sistema di controllo semplice ed adattabile a tutti i tipi di escavatori.

Progettato per l’operatore


Steelwrist ha progettato QuantumConnect con un’attenzione particolare all’operatore. Ogni elemento, dall’ergonomia del joystick all’integrazione del sistema, è sviluppato controllare più facilmente l’escavatore. Il controllo proporzionale di tutte le funzioni è di serie. Comprea calibrazione automatica delle valvole idrauliche per avere un movimento fluido e preciso. Gli operatori possono inoltre creare profili individuali e adattare il sistema ad attrezzature specifiche. La funzione ToolRec, invece, rileva in modalità wireless quale accessorio è collegato e regola automaticamente le impostazioni.

LockSense

Per curare la sicurezza è inoltre presente LockSense. si tratta del sistema di bloccaggio delle attrezzature basato sui sensori di nuova generazione di Steelwrist. Infatti QuantumConnect li integra completamente fornendo una conferma chiara e affidabile del bloccaggio sicuro sia sugli attacchi rapidi della macchina che su quelli del tiltrotator. Il controllo opzionale dello sterzo di cingoli e ruote consente agli operatori di controllare l’escavatore senza mai lasciare i joystick. Si risparmia quindi tempo prezioso e si migliora l’ergonomia durante il lavoro.

Ergonomia e sicurezza

Steelwrist QuantumConnect garantisce quindi ergonomia e sicurezza. Due elementi che sono il preludio per ottimizzare le prestazioni di macchine e attrezzature. Infatti la app per iOS e Android consente agli operatori e ai team di assistenza di connettersi in modalità wireless al sistema di controllo eliminando la necessità di cavi o adattatori. E’ presente un backup su cloud dove non si perdono le impostazioni della macchina. Quindi gli aggiornamenti over-the-air garantiscono continui ed efficienti miglioramenti nel tempo. È inoltre possibile accedere immediatamente al supporto remoto riducendo al minimo i tempi di inattività e mantenendo le macchine produttive. Inoltre l’integrazione con OptiLube, il sistema di lubrificazione automatizzato di Steelwrist, garantisce un monitoraggio continuo delle prestazioni di lubrificazione. La app invia quindi avvisi quando è il momento di sostituire la cartuccia del lubrificante.

Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist, evidenzia infatti “La connettività non è più un optional bensi è essenziale. Con QuantumConnect connettiamo ogni operatore ed ogni macchina ovunque si trovino nel mondo. Non è un semplice aggiornamento ma una rivisitazione del modo in cui un sistema di controllo dovrebbe essere progettato per oggi e per il futuro. Volevamo semplificare l’installazione, il funzionamento e la connettività in modo continuo. Nel corso del 2025 inizieremo la sua introduzione su tutti i mercati mondiali”.

I nuovi joystick si controllano perfettamente con la app QuantumConnect

Steelwrist

QuantumConnect è stata progettata affinchè il joystick sia perfettamente integrato nel sistema.

In primo piano

Articoli correlati