SIMEX. Con le VSE TORNADO nasce una nuova linea di benne vagliatrici per gli escavatori
SIMEX ha presentato la nuova gamma di benne vagliatrici VSE TORNADO espressamente dedicate al trattamento di terreni morbidi ed anche umidi con all'interno presenza di materia organica, detriti ed altri corpi estranei. Sono ideali per ricavare terreno vegetale e per il trattamento delle biomasse.

SIMEX ha sviluppato nuovi prodotti per la separazione in situ dei materiali. Un percorso che l’azienda italiana ha intrapreso da tempo facendo leva sul risparmio economico, sul dinamismo in cantiere e sulla sostenibilità ambientale. Tra le tematiche fondamentali nell’economia circolare del cantiere vi è sicuramente la separazione selettiva e la vagliatura dei materiali. Si tratta infatti di un tema caro a SIMEX che il costruttore ha sviluppato in diversi ambiti. Molti di questi completamente differenti tra loro.
Infatti trattare i materiali di risulta direttamente sul campo, laddove possibile, comporta numerosi benefici. I punti fondamentali sono infatti risparmio di tempo e denaro, minore spreco di risorse naturali, minore impatto ambientale. Ed è per questo che Simex, analizzando il mercato di riferimento, ha individuato due macroaree applicative:
- HEAVY DUTY – vagliatura di materiale proveniente dalle demolizioni
- LANDSCAPING % SOIL REGENERATION – bonifica di terreno vegetale da detriti per florovivaismo e ripristino di aree verdi
In entrambi i casi, l’obiettivo è di salvaguardare tutti i materiali recuperabili per riutilizzarli direttamente in sito. Oppure per ridurre il loro volume e trasportarli più agevolmente in conferimento.

Simex
La gamma VSE TORNADO è pensata per terreni morbidi e umidi
SIMEX VSE TORNADO, preparare anche il terreno bagnato
Quando occorre recuperare il terreno vegetale è possibile, con un’adeguata vagliatura, bonificare il terreno liberandolo da sassi, radici e detriti. In questo modo si conferisce in smaltimento solo la parte inerte. In questo modo si ottiene terreno pulito dai detriti immediatamente riutilizzabile, areato e adatto alla successiva piantumazione.
SIMEX, con la nuova gamma di benne vagliatrici VSE TORNADO, punta alla pulizia ed areazione del terreno, anche bagnato. Si tratta infatti di benne specifiche per escavatori da utilizzare in applicazioni leggere. Tra queste la paesaggistica, la manutenzione delle aree verdi, il giardinaggio e, in generale, tutti i piccoli cantieri urbani. Qui, infatti, si hanno spesso problemi logistici causati dai limiti di spazio.
Una configurazione ottimale
Le benne vagliatrici VSE TORNADO sono infatti progettate per la separazione di materiali di diversa pezzatura. Questo anche se umidi o bagnati. Infatti la nuova configurazione a tre alberi, con elementi a stella, ottimizza la vorticosità del materiale trattato. Questo migliora le prestazioni e aumenta la redditività delle operazioni.
SIMEX ha pensato la linea TORNADO in modo specifico per mini-escavatori e midi-escavatori da 1,5 a 10 tonnellate. La linea TORNADO è ideale per la pulizia del terreno da detriti, sassi e ghiaia. Oltre a questo è ottimale per l’areazione del compost. È inoltre perfetta per formare il letto di posa e per la copertura di sottoservizi e canalizzazioni interrate.

Simex
La nuova gamma VSE TORNADO si rivolge ad escavatori da 1,5 a 10 tonnellate di peso operativo
Scarti ridotti al minimo con una tecnologica ottimizzata
È così possibile vagliare, ridurre di volume, bonificare e areare scarti vegetali e terriccio. Questo processo accelera anche la fase di compostaggio e produce materiale vagliato con una pezzatura ideale per il ripristino delle aree verdi e la successiva piantumazione. Il materiale di scarto, ridotto al minimo, permette di abbattere i costi di conferimento e smaltimento.
Un risultato che si ottiene grazie a specifici accorgimenti tecnici. Le benne VSE TORNADO sono infatti dotate di un innovativo sistema di sostituzione rapida dell’intero albero o dei singoli elementi vaglianti. Si tratta di una soluzione che consente una manutenzione semplice e veloce direttamente in cantiere riducendo i fermi macchina e garantendo continuità operativa ed efficienza.
Le pezzature in uscita
La pezzatura standard del materiale in uscita è di 0–20 mm, ma, agendo sui distanziatori, è possibile ridurla a 0–10 mm o aumentarla a 0–30 mm. Aggiustamento che avviene in base ai contesti applicativi e alle specifiche esigenze di cantiere. E’ inoltre possibile equipaggiare la benna a seconda del tipo di materiale da trattare. SIMEX rende infatti disponibili utensili in poliuretano ideali per terreni umidi, sabbiosi e per preservare l’integrità del materiale. In alternativa sono disponibili utensili in acciaio consigliati per impieghi più gravosi e materiali abrasivi.

Simex
Per il trattamento ottimale dei terreni morbidi e umidi sono disponibili utensili in poliuretano
La parola ai progettisti
A commentare lo sviluppo della nuova linea è Nicola Sisti, project engineer R&D Simex e responsabile della linea di vagliatrici dell’azienda.
Nicola Sisti sottolinea infatti che “Simex punta sulle benne vagliatrici ormai da anni. Ma il focus era sempre stato più spostato sul recupero di materiali pesanti derivanti da demolizioni e frantumazioni. Negli ultimi anni, tuttavia, dal mercato è emersa sempre più frequentemente la necessità della pulizia e del recupero del terreno in sito. Mi riferisco in particolare al settore del verde urbano, dell’areazione del compost, del giardinaggio e dei piccoli cantieri privati. L’obiettivo è liberare la terra da detriti e sassi. Questo evita il conferimento totale in discarica. In questo modo si riutilizza in sito un terriccio prezioso per la successiva piantumazione”.
Si tratta di un approccio, conclude Sisti “mirato all’abbattimento dei costi di smaltimento e al risparmio per nell’acquisto di terreno vergine”. Siamo dunque in linea con la filosofia SIMEX di favorire soluzioni sostenibili ed economicamente vantaggiose per gli operatori del settore.

Simex
Con la gamma VSE TORNADO il costruttore si è dedicato in modo specifico ai terreni soffici







