SENNEBOGEN. A Mannheim la Schrott Wetzel lavora a zero emissioni locali di CO2
SENNEBOGEN è presente nel parco macchine della specialista tedesca Schrott Wetzel con otto mezzi elettrificati e ibridi. Tra questi un EQ-Balancer che ha ottimizzato costi, spazi di stoccaggio e produttività. Ed ha consentito di azzerare le emissioni locali di CO2 della sede di Mannheim.

SENNEBOGEN ha fornito a Schrott Wetzel, uno dei maggiori commercianti di rottami in Germania, otto macchine elettrificate per la gestione dell’impianto aziendale di Mannheim. L’azienda di riciclo definisce infatti gli standard del settore sia in termini di capacità di movimentazione che di sostenibilità.
Presso la sede di Mannheim, ossia la più grande tra quelle aziendali, la realtà tedesca ha raggiunto un obiettivo fondamentale. Si tratta infatti del primo deposito rottami a zero emissioni di CO2 in Germania. Un risultato che sottolinea l’impegno aziendale per una gestione ecosostenibile. Tra gli elementi chiave di questo importante traguardo vi è il SENNEBOGEN EQ-Balancer. Una macchina in funzione da maggio 2023.

Sennebogen
Schrott Wetzel si affida al costruttore tedesco per la logistica dei rottami
SENNEBOGEN e Schrott Wetzel, insieme per il riciclo dei metalli
Dagli anni ’50, il nome Schrott Wetzel è sinonimo di riciclo di metalli su larga scala. Grazie a diverse sedi localizzate in Germania e Svizzera, tutte dotate di accesso trimodale su rotaia, strada e nave, l’azienda esporta rottami metallici per la produzione di acciaio. Tra i paesi più importanti vi sono la Turchia e l’Estremo Oriente. Nella sua sede strategica di Mannheim, con accesso diretto al fiume Reno, l’azienda persegue inoltre con particolare determinazione i suoi obiettivi di sostenibilità climatica.
Grazie all’investimento in un impianto fotovoltaico da 2,4 megawatt, il sito copre circa l’80% del suo fabbisogno elettrico. Il restante 20% è fornito da energia verde certificata. Si tratta di un investimento che consente un funzionamento a zero emissioni e dove l’EQ-Balancer si inserisce perfettamente in questo ciclo virtuoso.
EQ-Balancer, una macchina strategica
L’EQ-Balancer a propulsione elettrica, in azione da maggio 2023, ha rafforzato la flotta SENNEBOGEN di Schrott Wetzel. Ad oggi sono in totale otto i modelli in azione nell’azienda tedesca. Oltre all’EQ-Balancer sono infatti presenti due 875 E , un modello 855 E e quattro 835 G. Tutte macchine a funzionamento completamente elettrificato o ibrido che hanno consentito il pieno abbattimento delle emissioni locali di CO2. Ad oggi l’EQ-Balancer ha accumulato 4.700 ore di funzionamento in poco meno di due anni. Si è quindi dimostrato un mezzo produttivo e affidabile. Un fattore chiave per mantenere questa elevata disponibilità è anche il dealer SENNEBOGEN Schlüter Baumaschinen che segue anche il post vendita di tutte le macchine in azione da Schrott Wetzel.

Sennebogen
L’EQ-Balancer è una macchina che permette di ottimizzare costi e produttività
La gestione del riciclo di Schrott Wetzel
La flotta di macchine SENNEBOGEN dell’azienda tedesca opera in piena sinergia secondo un ciclo operativo definito. L’ EQ-Balancer fisso gestisce il carico dei vagoni, alimenta la cesoia per rottami e gestisce il materiale in entrata. Si tratta di un’attività che in precedenza richiedeva due macchine separate. Il suo raggio d’azione di 32 metri offre anche vantaggi significativi per lo stoccaggio dei rottami. Infatti aumenta l’efficienza negli spazi limitati del sito.
Il design dell’EQ-Balancer garantisce inoltre che ogni movimento della macchina sia controbilanciato meccanicamente da un contrappeso collegato direttamente nella parte posteriore. Di conseguenza, è necessaria molta meno energia per azionare le sue operazioni. Nonostante il lungo braccio e l’impegnativo carico di lavoro nella movimentazione dei rottami, l’EQ-Balancer consuma solo circa 75 kWh di energia all’ora. Il mezzo lavora in sinergia con le altre macchine presenti nel sito ottimizzando la gestione logistica del materiale soggetto a riciclo.

Sennebogen
Tra le macchine presenti in azienda anche l’875E Hybrid
Un’azienda alla terza generazione
Tino Wetzel, proprietario di terza generazione di Schrott Wetzel GmbH, sottoline “Le nuove macchine SENNEBOGEN sono state uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto negli ultimi anni. L’EQ-Balancer offre un’impressionante capacità di movimentazione con costi operativi estremamente bassi. Il suo ampio raggio d’azione gli consente di alimentare la cesoia per rottami e di caricare il materiale lavorato dietro di essa. In precedenza questa operazione richiedeva due macchine”.

Sennebogen
La sede principale di Mannheim invia i rottami via nave anche in Turchia ed estremo oriente







