SAMOTER 2026 si sta avvicinando a grandi passi. Il pensiero di costruttori e aziende sta infatti andando verso la prima decade del prossimo mese di maggio. La kermesse, che fa parte della triade di manifestazioni ufficiali promosse dal CECE, avrà infatti luogo a Veronafiere dal 6 al 9 maggio. Dopo il pieno rilancio delle ultime due edizioni si sta avendo un’adesione di alto livello. Una partecipazione all’insegna dei grandi marchi con una folta rappresentanza di marchi cinesi che fanno il loro ingresso per la prima volta sul palcoscenico di Samoter.

L’interesse per Samoter e per il mercato italiano

La vivacità del mercato italiano ed il nuovo format che Samoter ha inaugurato nell’ultima edizione hanno risvegliato l’interesse dei costruttori. Stiamo infatti parlando delle iniziative collaterali come il Cantiere Digitale, la Samoter Academy ed il programma di convegni che si terranno nel corso della manifestazione. Ad oggi, infatti, hanno già confermato la loro presenza importanti brand come Komatsu, Hyundai, Develon, Hitachi e Kobelco. Ritorna inoltre Volvo, dopo anni di assenza, e conferma la sua seconda edizione consecutiva anche CGT. Il dealer italiano di Caterpillar, parte di Tesya Group, sarà infatti presente per far conoscere al grande pubblico le sue tecnologie in tema di sicurezza ed efficienza operativa.

Anche Hidromek, costruttore turco in piena crescita in tutta Europa, conferma la sua partecipazione ininterrotta da diverse edizioni. Segno che l’Italia, ma in generale il Vecchio Continente, sono un target essenziale per i suoi piani commerciali. Samoter rappresenta infatti la vetrina ideale per una platea più ampia che arriva anche ai paesi balcanici. I visitatori che provengono infatti da Slovenia, Croazia e altri paesi che si affacciano sull’Adriatico sono infatti numerosi.

Confermata anche la presenza di Bobcat e, ovviamente, anche dei telescopici Merlo e Dieci. Un altro grande sostenitore di Samoter, Venieri, è nuovamente presente con le sue ultime novità. Anche Wacker Neuson sarà all’interno della fiera con la sua gamma di macchine compatte e con un’offerta estremamente ampia per quanto riguarda le utility.

I brand cinesi in forte crescita

A segnare questo Samoter 2026 ci sono anche i numerosi e nuovi brand cinesi. Oltre a Sany e LiuGong, i due costruttori maggiormente attivi sul nostro mercato, seguiti da XCMG, fanno la loro comparsa per la prima volta anche altri importanti marchi. Tra questi SDLG, forte della sua recente separazione da Volvo che le permette di “correre da sola” anche sui mercati occidentali. Il player è una presenza che si sta consolidando in Germania anche con macchine elettrificate che suscitano interesse. Oltre a SDLG conferma la sua presenza anche Sunward ed altri costruttori cinesi hanno dimostrato il proprio interesse ad essere presenti.

Tecnologie digitali e attachments

Nel campo delle tecnologie digitali è confermata la presenza di Leica Geosystems, attiva anche nella Samoter Academy, di TopCon e di Spektra. Si tratta infatti dei tre principali player nel settore che saranno anche protagonisti nel Cantiere Digitale con le loro tecnologie a supporto dei cantieri.

Per quanto riguarda gli attachments, settore in cui l’Italia è uno dei paesi leader nel mondo, la presenza è folta. Sia con i costruttori nazionali con Mantovanibenne, Simex, MB Crusher, Malaguti, Indeco, Trevi Benne e VTN. Sia con i principali player stranieri come NPK e Genesis presenti con l’importatore ufficiale italiano Vimatek.

Stradale, perforazioni e calcestruzzo

Presenti anche il settore stradale con la conferma attuale di Sumitomo, Hanta e Ammann. Ma con l’interesse anche di altri brand che si stanno affacciando alla manifestazione. Nel calcestruzzo abbiamo CIFA, nome importante e punto di riferimento, di Blend Plants, azienda leader a livello globale negli impianti mobili, di Simem e di Faresin Formworks. Torna anche il settore delle perforazioni con Kemroc, Sandvik, Promove e Turbosol. Anche in questo caso altre grandi aziende hanno manifestato il proprio interesse pur sapendo che, in autunno, si svolgerà GeoFluid.

Per chi fosse interessato ad approfondire la presenza di aziende e marchi a Samoter 2026, aggiornata giorno dopo giorno, è possibile effettuare una RICERCA PER NOME A QUESTO LINK.

In primo piano

Articoli correlati