ROTAIR SPA amplia la propria gamma di martelli compatti con il nuovo OLS 70. Il costruttore piemontese fa parte dell’orbita di ELGi Equipments Limited. L’azienda di Caraglio ha inoltre un’ottima reputazione nel settore della progettazione, produzione e distribuzione di compressori d’aria portatili ad alta tecnologia, dumper multifunzionali e martelli demolitori idraulici. Un percorso costruttivo iniziato oltre 60 anni fa.

Si tratta dunque di un player che aggiorna continuamente la propria gamma di prodotti con una particolare attenzione alle esigenze del mercato. Da questa attenzione arriva il nuovo martello demolitore idraulico OLS 70. Di fatto sostituisce il più piccolo OLS 50 con l’obiettivo di fornire prestazioni più elevate ed un controllo migliorato. Il target del nuovo modello sono ovviamente la demolizione efficiente in aree di lavoro ristrette. Ma sempre mantenendo la compatibilità con le stesse macchine portanti del modello precedente.

ROTAIR OLS 70. Nato per i mini tra 0,8 e 1,5 tonnellate

Progettato specificamente miniescavatori tra 0,8 e 1,5 tonnellate, l’OLS 70 è particolarmente adatto per lavori di demolizione in spazi ristretti. Dispone infatti di dimensioni compatte. La sua altezza complessiva di 955 mm include la staffa di montaggio e permette proprio di muoversi agilmente in ambienti difficili. ROTAIR ha equipaggiato il nuovo martello con un utensile da 36 mm. E’ quindi un martello demolitore particolarmente adatto in applicazioni che richiedono precisione di impatto. Come nel caso della demolizione di pavimentazioni, lastre di cemento o marciapiedi pedonali.

I test operativi confermano l’abbinamento ottimale dell’OLS 70 proprio con miniescavatori dal peso operativo compreso tra 0,8 e 1,5 tonnellate. Lo stesso martello ha a sua volta un peso operativo ridotto pari a 74 kg nella versione con staffa di montaggio e 68 kg nella versione con piastra. Questo ne permette l’impiego sicuro nella fascia dei mini indicata riducendo al minimo il rischio di ribaltamento durante la movimentazione.

ROTAIR si distingue da sempre per l'elevato livello qualitativo dei suoi prodotti

ROTAIR

Il nuovo OLS 70 fa parte della gamma silenziata del costruttore cuneese

La parola al Regional Manager

Gianluca Bruno, Regional Manager per l’Italia di ROTAIR, sottolinea infatti che “La nostra gamma di martelli ha conquistato la fiducia degli operatori grazie alla costante attenzione all’affidabilità, al controllo e al comfort. Infatti poniamo grande attenzione ad una vasta gamma di abbinamenti tra martello e macchina. In questo modo offriamo un ottimale rapporto peso/potenza per garantire un funzionamento efficiente, stabile e versatile. Con ogni nuovo modello rafforziamo queste qualità attraverso un’ingegneria più intelligente e tecnologie più efficienti. Infatti l’OLS 70 prosegue con questo approccio. Offre quindi una soluzione compatta ma potente per un lavoro sicuro, preciso e stabile. E questo anche nei cantieri più impegnativi”.

Un’architettura semplificata ma efficiente

L’architettura interna dell’OLS 70 è semplificata e dispone di due sole parti mobili. La valvola di distribuzione, che dirige l’olio idraulico verso le camere di controllo, e la massa battente. Quest’ultima trasferisce ovviamente l’energia d’impatto all’utensile. Grazie alla progettazione semplificata è necessario sostituire meno componenti e, di conseguenza, si riducono i costi di esercizio e manutenzione.

Il ciclo di lavoro ottimizzato del martello supporta un’ampia gamma di funzionamento idraulico. Il flusso idraulico va quindi da 16 a 28 l/min e fornisce un’energia d’impatto di 120–200 joule. Questo garantisce una demolizione potente e flessibile adatta ai moderni miniescavatori.

Rispetto al modello precedente OLS 50 si ha un leggero aumento del peso operativo che passa da 60 a 74 kg. Si ha quindi una superiore resistenza strutturale, una maggiore stabilità durante il funzionamento ed una maggiore energia d’impatto.

ROTAIR rinnova la sua gamma di martelli demolitori compatti con il nuovo OLS 70

ROTAIR

Il nuovo OLS 70 è indicato per miniescavatori da 0,8 a 1,5 tonnellate di peso operativo

La gamma Ecosilent

Come tutti i martelli demolitori Ecosilent, l’OLS 70 è dotato di smorzatori di vibrazioni. Hanno il fondamentale compito di assorbire le forze meccaniche e di reazione. Questo sistema protegge quindi sia la macchina portante, sia il martello.

Un accumulatore ad alta pressione dotato di membrana svolge inoltre una funzione ulteriormente protettiva. Assorbe quindi il rimbalzo della massa colpita e riutilizza l’energia per il colpo successivo. Un’azione che migliora sia l’efficienza del ciclo di lavoro, sia la durata dei componenti meccanici interni. Inoltre, la membrana aiuta a trattenere la carica di azoto per periodi più lunghi. L’obiettivo è di consentire al martello di mantenere prestazioni ottimali durante il funzionamento prolungato.

Infine, la manutenzione dell’OLS 70 è semplice. Infatti tutti i componenti interni sono facilmente accessibili per una rapida ispezione e sostituzione riducendo i tempi di fermo.

In primo piano

Articoli correlati