ROTAIR. Insieme ad IBIX mette in campo la tecnologia per il restauro del Ponte Arena
ROTAIR S.p.A. ed IBIX S.r.l. hanno utilizzato il compressore MDVN 83. Il sistema ha raggiunto una velocità di rimozione del rivestimento oltre il doppio rispetto ad un sistema concorrente, offrendo una soluzione ad alte prestazioni direttamente in cantiere.

ROTAIR S.p.A. è un’azienda conosciuta per la progettazione, produzione e distribuzione di compressori d’aria portatili avanzati, dumper multifunzionali, interruttori idraulici. Un’attività che dura da oltre 60 anni e la vede oggi come un marchio di ELGi Equipments Limited. Il costruttore di Cuneo ha collaborato con IBIX Srl. Si tratta di un fornitore di tecnologie portatili per la sabbiatura ed il rivestimento superficiale.
La due aziende collaborano per un importante progetto di restauro che riguarda il Ponte Arena a Mazara del Vallo, in Sicilia. La collaborazione ha visto la preparazione della superficie. Una lavorazione che ha poi visto in seguito l’applicazione di rivestimenti protettivi sulla struttura metallica fortemente corrosa. La macchina che ha fornito l’elemento essenziale, ossia l’aria compressa, è proprio il ROTAIR MDVN 83. Un’attrezzatura che ha garantito operazioni efficienti in loco.
Chi è IBIX
Fondata in Italia, IBIX è uno dei principali sviluppatori e produttori di tecnologie per la sabbiatura superficiale, la preparazione e la pulizia specializzata. L’azienda fornisce sistemi avanzati di sabbiatura e micro-abrasione dell’aria per il restauro di strutture architettoniche e storiche, nonché per la rimozione industriale dei rivestimenti. IBIX offre inoltre una protezione delle superfici all’avanguardia grazie alla sua tecnologia di spruzzatura a fiamma. Quest’ultima consente inoltre di realizzare rivestimenti termoplastici durevoli con proprietà anticorrosive, impermeabili e resistenti agli agenti chimici.
ROTAIR e IBIX per il progetto del Ponte Arena a Mazara del Vallo:
Uno dei progetti più recenti di IBIX si è concentrato sul restauro del Ponte Arena a Mazara del Vallo. Un manufatto la cui struttura metallica aveva subito gravi corrosioni dopo anni di esposizione a umidità, sale e inquinanti atmosferici. I tradizionali rivestimenti liquidi multistrato garantivano una durata limitata. Inoltre richiedevano lunghi tempi di asciugatura. Un cantiere particolare la cui principale sfida consisteva nell’applicare direttamente in cantiere un rivestimento robusto ma soprattutto privo di solventi.
Prima della sua applicazione occorreva inoltre rimuovere il vecchio sistema di verniciatura spessa. Un’operazione che richiede un compressore d’aria potente ma al contempo mobile ed in grado di azionare il sistema di sabbiatura IBIX 60 Hi PRO.

ROTAIR
Ponte Arena a Mazara del Vallo, Sicilia.
La scelta del MDVN 83
Per questo progetto, IBIX ha scelto il compressore portatile ROTAIR MDVN 83. Si tratta infatti di un’unità compatta ad alte prestazioni in grado di fornire aria compressa secca e stabile. Questa uniformità era fondamentale sia per la fase di sabbiatura, nel corso della preparazione della superficie, sia per il successivo processo di rivestimento a spruzzo di fiamma. Questo ha quindi garantito un’applicazione di qualità ottimale con risultati affidabili lungo tutto il flusso di lavoro.
I lavori di restauro sono iniziati con la preparazione della superficie. Il sistema IBIX 60 Hi PRO è stato utilizzato per rimuovere ruggine, vecchi rivestimenti e contaminanti. In questo modo si crea il profilo superficiale corretto. Successivamente, la superficie è stata preriscaldata con il sistema di spruzzatura fiamma IBIX Atlantis 4.0. Un’operazione necessaria prima di applicare la polvere termoplastica PHC-A. Questo ha prodotto uno strato di rivestimento uniforme, duraturo e impermeabile in un unico passaggio di 900–1000 μm. Spessore che ha consentito ai componenti trattati di rientrare in servizio una volta raffreddati.
Cosa pensa la CEO e fondatrice di IBIX
Susanna Giovannini, CEO e Fondatrice di IBIX, sottolinea “IBIX collabora con ROTAIR da oltre vent’anni. Questo ci ha consentito di combinare soluzioni d’aria compressa con tecnologie portatili di trattamento e rivestimento delle superfici. Per questo progetto abbiamo scelto i compressori ROTAIR per la loro affidabilità, il design compatto e la capacità di fornire aria compressa secca e costante. Caratteristiche essenziali sia per la sabbiatura che per il rivestimento. La loro portabilità ci ha permesso di eseguire l’intero processo direttamente sul ponte e senza alcuna infrastruttura aggiuntiva. Con i compressori ROTAIR non si sono più rese necessarie le strutture di rivestimento fisso. Abbiamo quindi ridotto i tempi di applicazione e siamo riusciti a migliorare le prestazioni e la durata del rivestimento stesso”.
Nei test preliminari di confronto, la combinazione tra l’IBIX 60 Hi PRO ed il compressore ROTAIR MDVN 83 ha superato un sistema competitivo molto più grande. Quest’ultimo includeva inoltre un compressore d’aria da 12.000 litri ed un potenziometro di soffiatura da 200 litri. Il sistema IBIX–ROTAIR aveva una velocità doppia. Il sistema ha rimosso un sistema di verniciatura multistrato da 2 mm ad una velocità di 6,6 mq all’ora con un ugello da 9 mm. Al contempo ha ottenuto una preparazione della superficie di grado SA 3.
La produzione è quindi stata nettamente superiore rispetto ai 2,4 mq all’ora del sistema concorrente. Inoltre quest’ultimo ha utilizzato un ugello da 12 mm. Questa maggiore velocità ha quindi permesso di completare la preparazione ed il rivestimento delle superfici in un unico flusso di lavoro continuo. La messa in servizio immediata dopo l’applicazione del rivestimento era possibile anche grazie alle proprietà intrinseche dei termoplastici spruzzati a fiamma. Si tratta di prodotti che, infatti, non richiedono tempi di indurimento.
La parola al Marketing Manager di Rotair
Jacopo Incrisse, Marketing Manager di Rotair, ha evidenziato “Questo progetto dimostra come l’esperienza combinata possa offrire soluzioni durabili, sostenibili e pronte per la manutenzione delle infrastrutture. La sostenibilità è un principio fondamentale per ROTAIR. Ed infatti questo progetto riflette questo impegno. Il sistema integrato IBIX–ROTAIR è completamente ecologico, senza solventi né emissioni nocive. Presenta inoltre un ridotto spreco di materiali ed un basso consumo energetico. Le prestazioni durature dell’unità contribuiscono anche a ridurre l’impatto ambientale. Inoltre prolungano i cicli di manutenzione”.
Le caratteristiche della serie MDVN
La serie MDVN presenta un design compatto, ergonomico e durevole. Inoltre offre i livelli di pressione acustica più bassi richiesti dalla legislazione attuale. Oltre ovviamente ad emissioni pienamente conformi agli ultimi standard ambientali globali. Ogni unità è dotata di un aftercooler integrato e di un sistema di filtrazione del condensato. Due sistema che, infatti, garantiscono un’affidabile fornitura di aria fresca e secca per una vasta gamma di applicazioni.
I compressori sono progettati per la massima usabilità. Una delle caratteristiche fondamentali è inoltre il facile accesso per la manutenzione ed un pannello di controllo centralizzato per un monitoraggio semplice e immediato. Inoltre è dotato di un sistema intelligente che previene il carico di avviamento del motore e consente lo spegnimento a bassa pressione. L’avviamento “No Key” avviene con un solo pulsante. E’ inoltre abbinato ad un sistema anti-ripetizione che protegge il motorino di avviamento e aumenta quindi l’affidabilità operativa.

ROTAIR
Il sistema integrato IBIX–ROTAIR è completamente ecologico.







