ROTAIR SPAazienda cuneese presente da oltre 60 anni nella progettazione, produzione e distribuzione di compressori d’aria portatili ad alta tecnologia, dumper multifunzione e martelli idraulici, ha presentato il nuovo Rampicar R70.4-T. Il costruttore, che fa parte del gruppo ELGi Equipments Limited, ha infatti progettato il compatto portattrezzi per rispondere in modo specifico alle esigenze del settore vitivinicolo. Con particolare riferimento ai vigneti con interfilari stretti. Ma non solo. L’azienda piemontese, come sua abitudine, propone le sue piattaforme multiuso in contesti tra loro molto differenti.

Il multifunzione Rotair Rampicar R70.4-T

L’azienda ha sviluppato il nuovo multifunzione per soddisfare diverse necessità. La prima vede una crescente richiesta di maggiori potenze idrauliche nell’uso di attrezzature portate. La seconda è quella di una migliore trazione nelle lavorazioni del terreno. Al tempo stesso, però, si richiedono dimensioni compatte. Infatti il nuovo modello mantiene le stesse dimensioni del telaio porta accessori dei modelli precedenti. In questo modo garantisce piena compatibilità con gli attrezzi già utilizzati dai clienti.

Il Rotair Rampicar R70.4-T supporta infatti un’ampia gamma di attrezzature per vigneti. Tra questi anche trincia, atomizzatore, cimatrice, defogliatrice e spandiconcime. Attrezzature efficienti grazie al suo impianto idraulico potenziato. Gli operatori possono quindi contare su una sola macchina robusta per svolgere molteplici attività.

Giuseppe Donadio, Amministratore Delegato di ROTAIR S.p.A., sottolinea “Il lancio del R70.4-T riflette la leadership di Rotair nelle attrezzature specializzate. Non solo. Evidenzia la nostra capacità di rispondere alle esigenze in evoluzione del mercato. Abbiamo infatti progettato questa macchina per supportare la nuova generazione di professionisti della viticoltura. Combinando quindi potenza, precisione e compatibilità in una macchina compatta pensata per affrontare le vere sfide dei vigneti di oggi”.

La motorizzazione Kubota

Il nuovo modello è azionato dal motore Kubota V1505-CR-TE5. Si tratta di un potente diesel a quattro cilindri da 44,3 HP a 3000 giri/min. Un’unità conforme alla normativa sulle emissioni EU Stage V. Il player giapponese fornisce i motori da quasi 20 anni per la gamma Rampicar VIGNOBLE. Infatti la combinazione Rampicar–Kubota è ormai riconosciuta dai professionisti di tutta Europa come sinonimo di qualità e affidabilità.

E’ un motore compatto dotato di un avanzato sistema di post-trattamento DOC+DPF. Un propulsore che ha richiesto una riprogettazione completa della struttura della macchina. La trasmissione cingolata è stata spostata anteriormente. Inoltre tutti i principali componenti sono stati riposizionati per ottimizzare lo spazio. Migliorata anche la distribuzione dei pesi e aumentate le prestazioni insieme alla facilità di manutenzione.

Rotair propone la sua gamma Rampicar per applicazioni di ogni tipo

ROTAIR

Il nuovo Rampicar R70.4-T è dotato di motore Kubota e impianto idraulico maggiorato

Caratteristiche principali del Rampicar R70.4-T :

  • Larghezza di soli 68 cm ideale per i filari stretti dei vigneti e per passare in spazi ridottissimi
  • Trazione migliorata con velocità fino a 8 km/h
  • Portata di 600 kg sul telaio base
  • Impianto idraulico ad alte prestazioni :
    1. 42 l/min a 180 bar per il funzionamento degli accessori
    2. 12 l/min a 180 bar per i movimenti degli attrezzi
  • Circuito idraulico completamente aggiornato per supportare portate e pressioni di esercizio superiori
  • Accesso facilitato ai punti di manutenzione del motore e dei componenti idraulici grazie a pannelli e carter facilmente rimovibili
  • Trasmissione cingolata anteriore per una migliore manovrabilità su terreni irregolari

In primo piano

Articoli correlati