ROKBAK è un costruttore che si sta sempre più espandendo sui mercati europei. Quando le imprese di movimento terra e le cave devono acquistare nuove macchine vogliono infatti testare sul campo i nuovi mezzi. Si tratta di un’attenzione ai risultati tangibili che ha portato DIRil concessionario recentemente nominato per Spagna e Portogallo, ad adottare un approccio concreto. La struttura distributiva ha infatti deciso di portare il dumper articolato ROKBAK RA30 direttamente nei cantieri più impegnativi della regione lasciando che sia la stessa macchina a convincere l’impresa.

David Iglesias, CEO di DIR, spiega infatti “Volevamo rispondere alla crescente esigenza del mercato spagnolo di dumper articolati affidabili e ad alte prestazioni. I clienti vogliono vedere i dumper in condizioni di lavoro reali e non solo con le specifiche su carta. Con il dumper RA30 sapevamo di avere qualcosa che valesse la pena mostrare”.

ROKBAK è importato in Spagna e Portogallo dalla DIR

ROKBAK

DIR è l’importatore che copre Spagna e Portogallo

Il programma demo in campo

Il programma dimostrativo del dealer ha previsto la selezione dei cantieri più impegnativi di movimento terra e cave. Contesti in cui produttività, manovrabilità e durata sono spinte al limite. Si tratta di ambienti in cui pendenze ripide, aggregati sciolti e terreni fangosi e irregolari erano tutti elementi del test. Il ROKBAK RA30 da 28 tonnellate di carico netto ha mantenuto costantemente trazione e stabilità. Sia da carico che da vuoto. E lo ha fatto senza il minimo problema prestazionale.

David Iglesias evidenzia “I clienti hanno costantemente sottolineato il comfort della cabina, la guida fluida e i comandi intuitivi. Ma soprattutto hanno apprezzato la potenza di traino e la sua capacità di gestire bene i terreni difficili. È un dumper che non si spaventa di fronte ai carichi più impegnativi”.

ROKBAK ha convinto i clienti spagnoli con le prove in campo

ROKBAK

Le prove in campo dell’RA30 sono state decisive per convincere i clienti

Le prestazioni del ROKBAK RA30

DIR non si è tirata indietro di fronte alla concorrenza diretta. In diverse dimostrazioni l’RA30 è stato infatti testato fianco a fianco con altri importanti dumper articolati. I clienti hanno notato che il ROKBAK ha eguagliato o superato i concorrenti. In particolare in termini di comfort per l’operatore, semplicità d’uso e consumi. Il rapporto qualità-prezzo è inoltre stato chiaro e, per molti, decisivo.

“Il dumper RA30 ha impressionato in termini di consumo di carburante” afferma David “I dati reali hanno infatti mostrato risultati migliori del previsto rispetto ai dumper della generazione precedente e ad alcuni concorrenti attuali. Questo è stato uno dei fattori chiave nella decisione dei clienti”.

Il feedback di operatori e tecnici è stato altrettanto positivo per quanto riguarda la manutenzione. Il design dell’RA30 privilegia l’accessibilità e la semplicità dei controlli giornalieri. Evita infatti inutili complessità.

“I tecnici hanno trovato tutto facilmente accessibile e hanno elogiato la chiarezza dei controlli giornalieri” aggiunge David Iglesias “Il design è chiaramente pensato per la massima praticità”.

ROKBAK è un costruttore storico di dumper articolati

ROKBAK

Le prove in campo hanno visto l’RA30 in diversi contesti operativi

Fiducia costruita sul prestigio

Un fattore significativo nel creare fiducia nei clienti è stata l’appartenenza di Rokbak al Gruppo Volvo che ha proseguito con questo marchio la produzione sulla base dei blasonati dumper articolati TEREX.

David Iglesias sottolinea infatti “Il legame di Rokbak con il Gruppo Volvo aumenta significativamente la fiducia dei clienti. Rassicura gli acquirenti che non si tratta di un semplice dumper, ma di un’azienda supportata da un nome globale in termini di affidabilità e assistenza post-vendita”.

Forse il risultato più significativo dell’iniziativa dimostrativa di DIR è la conversione degli scettici. Diversi clienti inizialmente titubanti hanno deciso di acquistare dopo aver visto il ROKBAK RA30 in funzione nei propri siti.

“Un cliente mi ha detto che aveva bisogno di vederlo nella propria cava e con il suo materiale. E così è stato” ricorda David. La risposta del mercato è stata rapida e positiva. L’unità demo è stata infatti venduta prima ancora che tutti i test previsti fossero completati. Si tratta di un chiaro segnale della crescente fiducia nel prodotto e nel marchio.

il dumper RA30 ha una portata netta di 28 tonnellate

ROKBAK

L’RA30 ha una portata netta di 28 tonnellate

La crescente popolarità di Rokbak in Spagna

Grazie a questi test in campo è cresciuta la consapevolezza e l’interesse per ROKBAK.

David Iglesias evidenzia nuovamente “Sulla base dei feedback ricevuti, il dumper RA30 si posiziona ora come uno dei dumper articolati più competitivi nel nostro segmento di mercato. Non è più un “nuovo arrivato” ma una vera e propria opzione per lavori impegnativi”.

ROKBAK RA30 è un dumper articolato per grandi cantieri e cave

ROKBAK

Grazie ai test in campo l’RA30 ha convinto molti clienti all’acquisto

Il dumper RA40. Il prossimo passo

Guardando al futuro, DIR si sta preparando a introdurre l’unità dimostrativa RA40 da 38 tonnellate di caro netto. Si tratta di un mezzo destinato a cave, miniere e grandi progetti infrastrutturali. Le aspettative sono elevate. Questo modello aprirà infatti nuove opportunità per ROKBAK in Spagna.

Alle aziende che ancora non lo conoscono o che esitano ad abbandonare marchi più affermati, David Iglesia offre un semplice consiglio “Venite a vedere il dumper in azione. Parlate con i clienti che lo possiedono. Non dovete limitarvi ai soliti marchi. ROKBAK offre prestazioni, affidabilità e supporto. Inoltre è un marchio supportato da Volvo e quindi vale la pena dargli una possibilità”.

Paul Culliford, responsabile vendite regionale per l’area EMEA di ROKBAK, condivide questo punto di vista “In ROKBAK crediamo nel guadagnarci la fiducia nel modo più duro e selettivo. Ci presentiamo infatti lavorando a fianco dei nostri clienti e mantenendo le promesse. Il successo della nostra partnership con DIR e l’entusiasmo suscitato dal nostro programma dimostrativo in Spagna dimostrano una cosa sola. Ossia che quando i clienti vedono ROKBAK in azione vedono un dumper pratico e affidabile come le persone che gestiscono il marchio”.

ROKBAK continua la tradizione Terex nei dumper articolati

ROKBAK

Il brand, di proprietà Volvo, continua la grande tradizione Terex nei dumper articolati

In primo piano

Articoli correlati