ROKBAK chiude il 2025 con una serie di importanti bilanci. Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, infatti, si prevede che il mercato globale complessivo dei dumper articolati chiuderà a oltre 9.000 unità. Un calo, rispetto all’anno precedente, di circa il 30%. Nel 2024 si è infatti avuto un mercato globale complessivo di circa 10.300 dumper articolati di tutti i marchi. Alcuni mercati hanno registrato un calo. Il Nord America è stato il mercato che ha avuto la maggiore flessione. Altri, come Regno Unito, Africa e Italia, hanno registrato un forte incremento.

Ma nonostante la contrazione globale, il 2025 è stato comunque un anno positivo per Rokbak. Gli utilizzatori finali hanno infatti scelto i dumper articolati dell’azienda per la loro affidabilità, durata e bassi consumi. Sono stati registrati ordini importanti. Uno di questi, ad esempio, ha visto la vendita di 25 RA30 ad un appaltatore di infrastrutture negli Stati Uniti. Così come l’espansione in nuovi mercati grazie a nuove partnership con i concessionari.

Nuove partnership per ROKBAK

Il costruttore scozzese ha continuato a rafforzare la sua rete di concessionari europei. Si tratta di partnership importanti ed in linea con i suoi piani di espansione. Tra i nuovi importatori si annoverano DIR International Trading in Spagna e Portogallo ed IDROMAC in Italia. Si tratta infatti di mercati dove la domanda di dumper articolati è in costante aumento dal 2021 con un incremento annuo di circa il 10%.

Per l’Italia si prevede infatti che entro la fine del 2025 saranno vendute più di 100 unità di tutti i marchi. Un altro punto di forza in Europa è stata l’espansione del concessionario Rokbak in Irlanda del Nord. Parliamo infatti di Sleator Plant che ora copre l’intero mercato irlandese con l’apertura di un deposito da 1,2 milioni di euro appositamente progettato nel nord di Dublino. Si tratta di un’infrastruttura costruita per migliorare l’accessibilità ed il supporto ai clienti in tutta l’Irlanda.

Il dumper RA30 di Rokbak si colloca nel cuore del mercato

ROKBAK

L’RA30 si colloca nel cuore del mercato con le sue 30 tonnellate di portata

75 anni di produzione a Motherwell

Il 2025 è stato anche l’anno che ha segnato 75 anni di eccellenza produttiva presso lo stabilimento di Motherwell. Infatti dal 1950 il sito si è evoluto supportando l’innovazione del settore costruendo dumper articolati che hanno scritto pagine importanti di Storia nel nostro settore. L’azienda ha anche recentemente vinto il premio Made in Scotland per il suo contributo alla produzione. Grazie a questo, Rokbak è stata selezionata per i premi Made in Britain.

La parola a chi impiega i dumper Rokbak

Sono molte le aziende che utilizzano i dumper costruiti in Scozia. Dal nord America all’Europa passando per cantieri e cave in tutto il mondo. In Canada, tre dumper articolati Rokbak RA40 spostano migliaia di tonnellate di terra di risulta, sabbia e ghiaia ogni settimana. Brandon Boden, proprietario di Boden Sand & Gravel, afferma di essere impressionato dalla capacità dei dumper di gestire il duro lavoro nelle cave aziendali.

Brandon Boden sottolinea “In questo settore, la produttività è fondamentale. Servono attrezzature che funzionino. I dumper Rokbak sono dumper robusti, consumano poco e non ci creano problemi. Li usiamo al massimo e loro continuano a funzionare. Questa affidabilità è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere i nostri ritmi produttivi”.

Non molto lontano, negli Stati Uniti, tre dumper RA30 impiegati in un grande cantiere sono stati elogiati per la loro affidabilità ed i bassi consumi. In una cava nell’Irlanda del Nord un RA30 è stato apprezzato per la sua efficienza e produttività.

“Come responsabile della cava, so per esperienza personale che è necessario scegliere l’impianto giusto per ogni lavoro.” afferma Colin Loughran, responsabile della cava Loughran Rock “E’ fondamentale avere affidabilità, esigenze di manutenzione minima ed un’assistenza tempestiva da parte del concessionario Sleator Plant. Questi dumper sono macchine valide e robuste. In futuro non esiterei nuovamente ad utilizzarli”.

Rokbak nasce da radici storiche che arrivano dal mining

ROKBAK

Il dumper RA40 è un mezzo adatto al settore del mining

Le applicazioni speciali

Un’applicazione leggermente diversa, che mette in mostra la versatilità dei Rokbak RA30 ed RA40 è l’adattamento Hydex. Si tratta di una trasformazione dei dumper articolati in autocisterne ad alta capacità per soddisfare la crescente domanda di abbattimento polveri. La partnership tra Hydex ed il dealer Rokbak Hills Machinery prevede infatti l’allestimento dei dumper con serbatoi d’acqua ad alte prestazioni. Macchine da utilizzare in cave, miniere e progetti infrastrutturali sotto il marchio Hydex.

Robert Franklin, direttore vendite per le Americhe di Rokbak, evidenzia “Si tratta di utilizzare una piattaforma collaudata per soddisfare un’esigenza pressante e crescente. I modelli RA30 e RA40 offrono la potenza, la manovrabilità e la durata di cui ha bisogno un mezzo di questo tipo. E ora, con questo adattamento, stiamo dimostrando fino a che punto questa piattaforma può arrivare”.

ROKBAK e Hydex collaborano per i dumper cisterna per abbattimento polveri

ROKBAK

La partnership con Hydex permette un efficace abbattimento polveri

Una visione ed una promozione globale

In molto momenti del 2025 il costruttore ha incontrato clienti e concessionari in occasione di fiere ed eventi in cui è stato possibile vedere da vicino i dumper e parlare con il team Rokbak. Alla Nigeria Mining Week, insieme al concessionario per l’Africa occidentale HMD, Rokbak ha presentato il modello RA40. Una macchina che ha suscitato molto interesse. I dumper di fabbricazione scozzese sono infatti mezzi che sono storicamente nati per l’industria mineraria, estrattiva e per i grandi progetti infrastrutturali. La seconda iniziativa ha visto anche il player ed il dealer sudafricano essere presenti al Mining Indaba di Città del Capo.

Guy Wilson, Direttore Vendite globali di Rokbak, ha sottolineato “Vediamo molte opportunità nell’Africa occidentale. Qui i settori minerario, estrattivo e delle costruzioni stanno segnando buone performance. Si tratta di un mercato forte per noi quest’anno e prevediamo che questa tendenza continuerà anche l’anno prossimo”.

Le manifestazioni in campo

Il modello RA30 era presente anche al Le Dig Tour nella tappa di Lione. Questo per sottolineare l’impegno costante di Rokbak nei confronti del mercato francese. Anche il Balmoral Show , il più grande evento dedicato all’agricoltura e ai macchinari dell’Irlanda del Nord, ha visto la presenza dei dumper scozzesi.

Come nel 2025, uno dei primi eventi in calendario per Rokbak per il 2026 sarà l’AED negli Stati Uniti. Proprio qui l’azienda incontrerà i suoi concessionari nordamericani e potenziali nuovi partner. Il team raccoglierà i feedback dal mercato per collaborare alle strategie per raggiungere obiettivi comuni e cogliere opportunità future.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati