ROKBAK. In Canada rafforza ulteriormente la fiducia con la Calgary Rolling Mix Concrete
ROKBAK ha ulteriormente rafforzato il suo rapporto con Calgary Rolling Mix Concrete. Nella cava aziendale lavorano infatti oggi tre dumper articolati RA40 con il primo esemplare che ha superato le 5.000 ore ed i 45.000 km percorsi.
di Costantino Radis
ROKBAK sta sempre più rafforzando i suoi rapporti di fiducia con i clienti canadesi. Tra questi la Calgary Rolling Mix Concrete che impiega i dumper articolati scozzesi in una cava ad alta produttività nella regione dell’Alberta. Parliamo in particolare del modello RA40 che, ad oggi, è il mezzo che compone la flotta dell’azienda dedicata al trasporto del materiale.
Ogni anno, infatti, la Calgary Rolling Mix Concrete produce mezzo milione di tonnellate di sabbia e ghiaia con il proprio impianto di frantumazione. Materiale dedicato alla produzione di calcestruzzo di alta qualità.
ROKBAK
Calgary Rolling Mix Concrete ha acquistato tre dumper articolati Rokbak RA40 da Headwater Equipment
70 anni di attività
La Rolling Mix Concrete, che ha festeggiato sette decenni di attività nel 2025, impiega un’ampia flotta di mezzi pesanti. Flotta che vede al suo interno anche tre dumper articolati RA40. Macchine acquistate dal concessionario Rokbak di Alberta, Headwater Equipment. I tre dumper articolati lavorano nella cava di Carseland, un villaggio della provincia.
La decisione di Rolling Mix Concrete di aggiungere un altro dumper RA40 alla propria flotta, dopo i primi due esemplari arrivato in azienda, si basa su fattori chiave. Parliamo di affidabilità, tempi di fermo minimi, efficienza nei consumi ed un’assistenza post-vendita di livello.
ROKBAK
Ad oggi sono tre i dumper RA40 nella Calgary Rolling Mix Concrete
Perché Rokbak?
L’RA40 è un dumper che ha una capacità di trasporto di 38 tonnellate ed una capacità di carico di 23 mc. Il cassone ha un angolo di scarico di 66 gradi ed una sezione a doppia pendenza che agevola l’espulsione del materiale. Il telaio è costruito in acciaio ad alta resistenza con resistenza allo snervamento pari a 1.000 MPa.
I primi due dumper articolati Rokbak RA40 sono entrati in azione nel 2023. La terza unità è arrivata invece nel 2025 in seguito alla prima positiva esperienza.
ROKBAK
L’esperienza di Rolling Mix Concrete con gli RA40 è molto positiva
La parola al cliente
Morris Roberts, responsabile del servizio clienti e degli acquisti di Rolling Mix Concrete, sottolinea “Il dumper Rokbak è ideale per le nostre attività presso la miniera di Carseland. Da quando sono arrivati gli RA40, il feedback degli operatori è stato estremamente positivo. Hanno infatti elogiato l’efficienza nei consumi, il sistema di lubrificazione automatica, la visibilità ed il comfort della cabina. Sappiamo che una guida più fluida si traduce direttamente in una maggiore produttività. Se a ciò si aggiunge l’efficiente servizio post-vendita di Headwater, non possiamo che consigliare Rokbak. Il marchio è oggi in cima alle nostre preferenze quando si tratterà di ampliare ulteriormente la nostra flotta di dumper articolati”.
Anche gli operatori stessi hanno notato la differenza. Renato Angelozzi, operatore presso Calgary Rolling Mix Concrete, evidenzia “La cabina è comoda e silenziosa, anche su terreni accidentati. La visibilità è eccellente ed i comandi sono semplici e reattivi. Non ci si sente stanchi alla fine di un lungo turno. Un elemento che fa una grande differenza”.
ROKBAK
L’operatore Renato Angelozzi insieme a Robin Dick, Headwater Equipment territory manager
Da Motherwell, Scozia, fino al Canada
Il modello RA40 è progettato e costruito interamente nello stabilimento di Motherwell, in Scozia. E’ un dumper progettato per garantire efficienza e comfort all’operatore. La trasmissione automatica Allison fornisce cambi marcia fluidi e reattivi. Questo riduce il consumo di carburante e mantiene le prestazioni inalterate anche nelle condizioni più difficili. La cabina è inoltre pressurizzata ed è dotata di sistema di climatizzazione e ventilazione ad alta efficienza.
Le prestazioni del Rokbak RA40 offre un’elevata trazione ed un rapporto peso/potenza ottimizzato. Si tratta di una scelta progettuale che consente elevata produttività a costi operativi minimi. Il powertrain soddisfa anche gli standard Stage V/Tier IV Final sulle emissioni riducendo al minimo l’impatto ambientale.
I freni multidisco garantiscono sicurezza operativa ed elevata durata dei componenti. Sono inoltre integrati da un freno motore ad attivazione elettronica e da un retarder modulare a sei stadi. Questa combinazione prolunga la durata dell’impianto frenante e migliora al contempo la sicurezza complessiva. Il sistema di lubrificazione automatica integrato garantisce che i componenti siano ingrassati con precisione riducendo al minimo i tempi di fermo, i rischi di manutenzione straordinaria e mantenendo la flotta al massimo dell’efficienza.
ROKBAK
Design ottimizzata per le esigenze di produzione
Morris Roberts opera da oltre 40 anni nel settore ed è responsabile del parco macchine di Calgary Rolling Mix Concrete“L’idea alla base del design del dumper era chiara fin dal primo giorno. Ma la validità del progetto è stata dimostrata nel corso di moltissime ore di funzionamento. So cosa dobbiamo fare per far sì che il ciclo produttivo di Rolling Mix funzioni alla perfezione. Ed infatti siamo orgogliosi di vedere i dumper Rokbak all’altezza delle nostre aspettative. Questi dumper sono stati la scelta giusta”.
Rolling Mix Concrete sta implementando un programma di rotazione in cui un RA40 viene sostituito ogni tre anni dopo circa 6.000 ore con un camion dumper nuovo. Una scelta che massimizza i tempi di attività e mantiente una flotta moderna, con poche ore di lavoro e con un elevato valore aggiunto costante.
ROKBAK
La produttività degli RA40 è stata all’altezza delle aspettative aziendali
Il lavoro nella cava di Calgary
Con l’arrivo dei dumper Rokbak il ciclo operativo è diventato più efficiente. Dal loro arrivo i tre dumper RA40 hanno già accumulato un carico di lavoro significativo. Un impegno importante nella cava di Carseland dove un dumper ha accumulato circa 5.000 ore percorrendo oltre 45.000 km. Un altro ha raggiunto circa 2.500 ore percorrendo oltre 20.500 km. L’ultimo arrivato ha accumulato circa 300 ore con un percorso di oltre 2.000 km nel 2025. Ogni dumper trasporta in genere materiale su un percorso di 0,75-1 km in sola andata, per un viaggio di andata e ritorno di circa 2 km.
Headwater Equipment si occupa di tutta la manutenzione programmata direttamente in loco. Il team di Calgary si trova infatti a breve distanza dalla cava. Questa ottimale combinazione di prestazioni delle macchine e supporto del concessionario è esattamente il motivo per cui Rolling Mix Concrete ha investito nei tre dumper articolati Rokbak RA40.
ROKBAK
Il primo RA40 arrivato in cava ha fino ad ora accumulato oltre 5.000 ore di lavoro percorrendo più di 45.000 km
Le opinioni dei diretti interessati
Robin Dick, responsabile territoriale di Headwater Equipment, sottolinea “I dumper RA40 hanno dato i risultati previsti e continueranno a farlo grazie alla loro struttura, alle loro prestazioni e ad un post-vendita puntuale nelle manutenzioni programmate”.
Morris Roberts rilancia “Siamo lieti di testimoniare la potenza e le prestazioni del Rokbak RA40. E’ un dumper che offre risultati eccellenti. Dal risparmio di carburante, alla elevata disponibilità grazie alla sua affidabilità per terminare al comfort per l’operatore. L’RA40 ha dimostrato di poter affrontare le condizioni più difficili senza compromessi. Infatti questo livello di affidabilità supporta direttamente la nostra produttività ed i nostri profitti”.
Greg Gerbus, responsabile vendite regionale di Rokbak, evidenzia infine “Ci fa molto piacere vedere i dumper RA40 lavorare in modo così efficiente nella cava di Carseland. Progettiamo questi mezzi per combinare resistenza, efficienza e comfort. Tre obiettivi che, infatti, il feedback di Rolling Mix Concrete dimostra in modo concreto. Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire ai clienti dumper che offrano valore a lungo termine e prestazioni affidabili. Ovviamente supportati dal servizio post vendita dei nostri dealer per garantire sempre la piena efficienza in ogni condizione”.
ROKBAK
I dumper RA40 di Calgary Rolling Mix Concrete hanno dimostrato sul campo una produttività elevata
LiuGong è entrata nel parco macchine di Tersan Puglia con una pala gommata 856T. Il mezzo lavora da diversi mesi nella logistica dell'importante impianto di compostaggio di Modugno. Equipaggiata con i sistemi BMAIR di purificazione dell'aria per il posto guida, è stata venduta dal concessionario Eur...
LONKING, uno dei principali costruttori cinesi di macchine movimento terra, sbarca in Italia grazie alla Frenda Macchine. L'azienda siciliana ha infatti puntato sui mezzi del costruttore di Fujian che si distinguono per le elevate prestazioni ed un vantaggioso posizionamento sul mercato con un livel...
L'Iperammortamento 2026 ha di fatto quasi completamente escluso il nostro settore. Il vincolo della produzione all'interno dell'UE o del SEE comporta infatti l'esclusione della gran parte dei costruttori di macchine movimento terra e di impianti mobili per la frantumazione e vagliatura. La mossa di ...
ZOOMLION, dopo una consolidata presenza sul nostro mercato con le macchine per il calcestruzzo ed il sollevamento, sbarca con la sua gamma di macchine movimento terra. Tra i primi ad entrare in azione anche lo short-radius ZE145GU che abbiamo provato sul campo nei pressi di Torino. Una macchina cons...
MANITOU ha annunciato la scomparsa del suo fondatore Marcel Braud. All'età di 93 si è infatti spento un vero genio innovatore e visionario che ha trasformato una piccola azienda famigliare in un Gruppo da 2,6 miliardi di euro di fatturato.
CATERPILLAR aggiorna il suo escavatore 6015. Si tratta della macchina di "ingresso" alla fascia mining del player nord americano che presenta ora caratteristiche tecniche più evolte ed in linea con le esigenze di un mercato evoluto.
Alcuni colossali dumper da miniera T 264 stanno operando nelle miniere di Pilbara, nella zona nord-occidentale del Paese. In condizioni estreme. Ecco come fanno
ROTAIR S.p.A. ed IBIX S.r.l. hanno utilizzato il compressore MDVN 83. Il sistema ha raggiunto una velocità di rimozione del rivestimento oltre il doppio rispetto ad un sistema concorrente, offrendo una soluzione ad alte prestazioni direttamente in cantiere.
X This Website uses cookies, small text files placed by the site on the computer or mobile device, which automatically collect some information that the user does not provide directly. Cookie Policy ACCEPTCookie settings
Manage consent
Panoramica sulla privacy
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent
1 year
Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
PHPSESSID
session
This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Cookie
Durata
Descrizione
__sharethis_cookie_test__
session
ShareThis sets this cookie to track which pages are being shared and by whom.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_G9C0D79GTV
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-217398189-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
advanced_ads_page_impressions
10 years
This cookie is set by the Advanced Ads. This cookie is used to measure the number of previous page impressions.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Cookie
Durata
Descrizione
advanced_ads_browser_width
1 month
This cookie is set by Advanced ads plugin.This cookie is used to measure and store the user browser width for adverts.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.