I dumper rappresentano il cuore pulsante di tante attività legate al mondo construction, un po’ ovunque nel mondo. Ne sono un fulgido esempio la Boden Sand & Gravel e la sua consociata Road to Rail Construction Group, società situate nella regione di Alberta, nel Canada Occidentale. Che, per portare a termine le loro operazioni di trasporto in cava, si avvalgono del supporto di tre dumper articolati (ADT) Rokbak RA40. Tre macchinari imponenti che, ogni settimana, movimentano migliaia di tonnellate di materiale di scarto, sabbia e ghiaia ogni settimana.

Impiegati nella cava canadese di Edberg nella contea di Camrose, i tre Rokbak RA40 sono condivisi dalla Boden Sand & Gravel e dalla Road to Rail Construction Group, due società con un gruppo proprietario comune. L’inizio della collaborazione con con Rokbak è iniziata quando Road to Rail ha acquistato il suo primo RA40 nel settembre 2022.

Un anno dopo, nell’agosto 2023, la fiducia dell’azienda nel marchio ha portato all’acquisto di altre due unità: una seconda per Road to Rail e una per Boden S&G. Per Brandon Boden, proprietario di terza generazione di Boden S&G, l’investimento è stata una decisione semplice. Con un’eredità familiare nel settore degli aggregati dell’Alberta centrale che risale agli anni ’50, la sua azienda è cresciuta fino a produrre circa 500.000 tonnellate di materiale all’anno.

ROKBAK

I tre dumper articolati RA40 sono impiegati nella cava di Edberg nella contea di Camrose, nel Canada occidentale

RA40, la soluzione Rokbak per gli impieghi gravosi nel cava-cantiere

Con oltre 3.000 ore di funzionamento ciascuna nei primi tre anni, le tre unità RA40 hanno dimostrato di poter affrontare qualsiasi sfida nel cantiere. Indipendentemente dalle condizioni del terreno e dalle condizioni meteorologiche, l’eccezionale trazione e la forza di trazione dei dumper hanno superato ogni sfida. Ma per chi trascorre l’intero turno in cabina, le prestazioni sono solo una parte della storia. “È un camion semplice e comodo da guidare tutto il giorno”, ha affermato l’operatore Ryan Skjonsberg. “Tutto è dove ti aspetti che sia. La visibilità è ottima e si percepisce stabilità e sicurezza, anche con un carico completo di 42 tonnellate . Basta salire, girare la chiave e avere la certezza che porterà a termine il lavoro”.

Sia per Boden S&G che per Road to Rail, la decisione di acquistare e reinvestire in Rokbak è stata profondamente influenzata dal loro rapporto di lunga data con il concessionario Headwater Equipment, che opera nel Canada occidentale da quasi trent’anni. Con cinque sedi che offrono servizi completi in Alberta, British Columbia e Saskatchewan, Headwater si è costruita una solida reputazione fornendo soluzioni complete, dalla vendita di attrezzature nuove e usate alla fornitura di ricambi, assistenza e noleggi.

ROKBAK

Lavoratori instancabili: i tre dumper impiegati dalla Boden S&G hanno all’attivo circa 3000 ore di utilizzo ciascuno

Una soluzione che dura nel tempo

“Non vendiamo semplicemente una macchina al cliente e poi ce ne andiamo. Vendiamo una soluzione e restiamo al loro fianco”, ha esordito Scott Letkeman, Venditore presso Headwater Equipment, concessionario Rokbak della zona. “Brandon e il suo team ci conoscevano e si fidavano di noi. Quando abbiamo consigliato il dumper RA40, sapevano che era perché credevamo fosse la soluzione giusta per la loro attività. È un camion robusto e affidabile che potevamo garantire”.

La forza di questa partnership a tre è stata consolidata nel maggio 2023, quando Headwater ha sponsorizzato un viaggio per il gruppo di proprietari per visitare lo stabilimento Rokbak a Motherwell, in Scozia. La visita ha permesso di vedere in prima persona i valori che guidano il marchio. “Quando si cammina nello stabilimento in Scozia, si vede l’orgoglio che il team prova nel costruire questi camion”, ha ricordato Brandon. “È un ambiente professionale e incentrato sulle persone. Mi ha ricordato molto i valori della nostra azienda. Vedere quell’impegno per la qualità e incontrare le persone che stanno dietro alla macchina ci ha confermato che abbiamo fatto la scelta giusta”.

Questo sentimento è condiviso da Rokbak, che vede partner come Boden S&G e Headwater come un vero riflesso del proprio marchio. “Costruiamo dumper semplici, resistenti e affidabili, perché è ciò di cui hanno bisogno gli appaltatori in luoghi come l’Alberta”, ha concluso Greg Gerbus, Responsabile vendite regionale Rokbak per il Nord America. “Ma la nostra vera forza deriva dall’avere clienti fantastici come Boden S&G e un partner commerciale incredibile come Headwater Equipment. Condividono i nostri valori”.

In primo piano

Articoli correlati