POTAIN. Una gru MDT 809 per il progetto di costruzione dell’ospedale Borgo Roma a Verona
Si tratta di un modello che offre una portata massima di 40 tonnellate e può sollevare 20 tonnellate con uno sbraccio di 45 metri. Ecco come funziona

Le gru Potain sono ancora protagoniste di cantieri di spessore nel nostro Paese. Al centro di quest’ultimo progetto troviamo un modello a torre MDT 809. Che è attualmente impiegata da CEER Res Omnia per le operazioni di ristrutturazione dell’ospedale Borgo Roma a Verona. Il costruttore, partner di lunga data di Potain, ha montato la gru a torre su una struttura metallica a circa 44 metri dal suolo.
La gru è stata configurata con un montante di 20 metri e una lunghezza del braccio di 45 metri. La MDT 809 M40 è uno dei modelli più potenti della gamma di gru a torre Potain. E offre una portata massima di 40 tonnellate e può sollevare 20 tonnellate con uno sbraccio di 45 metri, rendendola perfetta per le esigenze di questo progetto.
Potain, sempre più in alto
In questo senso, una parte fondamentale dell’installazione è stata la progettazione e la realizzazione di una struttura in acciaio che sostenesse la gru e consentisse al contempo il suo riposizionamento in quattro punti diversi durante il progetto. Questo sistema è stato sviluppato da CIMOLAI, azienda industriale specializzata nella produzione di acciaio su larga scala. Il tutto è stato reso possibile da un carrello metallico appositamente realizzato. La stabilità della gru in ogni fase è stata attentamente analizzata dal reparto Lift Solutions di Manitowoc, in collaborazione con Gianluigi Consolaro, responsabile del servizio clienti Manitowoc in Italia, e Vincenzo Bassi, titolare di CEER Res Omnia.
“Questo intervento riflette perfettamente la filosofia di CEER Res Omnia di affrontare ogni progetto ponendo l’accento sull’innovazione, la sicurezza e la professionalità”, ha spiegato Vincenzo Bassi, titolare di CEER Res Omnia. “Possedendo e gestendo macchine di queste dimensioni, l’azienda mantiene il pieno controllo di ogni fase operativa, dalla progettazione alla messa in servizio, e può offrire ai propri clienti un servizio eccellente per tutte le loro esigenze di sollevamento”.

POTAIN
La gru MDT 809 è stata configurata con un montante di 20 metri e una lunghezza del braccio di 45 metri
Una ristrutturazione di spessore
La Potain MDT 809 solleverà e posizionerà strutture in acciaio, elementi di rinforzo e materiali da costruzione. Che sono indispensabili per il consolidamento e il miglioramento sismico del complesso ospedaliero. I lavori di montaggio sono iniziati a metà settembre sotto il coordinamento di Imola Gru, un altro partner di lunga data di Potain. Gli operatori hanno completato l’installazione in circa quattro giorni lavorativi. Nonostante le difficili condizioni logistiche e uno spazio di lavoro molto limitato, il team tecnico ha eseguito ogni fase con precisione e puntualità. L’organizzazione sequenziale dei camion ha consentito lo scarico e il montaggio graduale, ottimizzando sia l’efficienza che la sicurezza.
“È stato un lavoro impegnativo, ma molto gratificante”, ha commentato Luca Salomoni, caposquadra del team di montaggio. “L’installazione di una gru di queste dimensioni su una struttura a traliccio è un’impresa insolita. I vincoli logistici, lo spazio limitato e la necessità di una precisione assoluta hanno rappresentato sfide importanti. La collaborazione tra tutte le parti coinvolte è stata eccellente e vedere la gru finita sopra lo skyline è stato il coronamento gratificante dei nostri sforzi”.







